Nisida

Nisida

venerdì 3 febbraio 2006

PAR CONDICIO



E' la foto di copertina di Liberazione del 1° febbraio, con questo commento:


"Da qualche giorno questa foto, scattata a Roma, delizia i navigatori Internet di lingua italiana. Si tratta della nuova campagna elettorale del "Cavaliere astinente" che trova qui la sua migliore forma espressiva. La poesia del distico proposto (Italia, forza) sta nella sua evocativa capacità sensoriale che nell'elettore semplice, nel cittadino qualunque, crea immediata una sorta di "sinestesia": 'nculo vaffa. La "sinestesia" è una figura retorica cara a Dante, ma soprattutto ai poeti simbolisti. In altri termini, più psicologici se preferite e dunque più pertinenti, indica una situazione in cui la vista di qualcosa (o la presenza di un odore, o di un sapore) ci evoca un'altra reazione sensoriale per cui le due cose diventano una. Par condicio vo cercando, lamenta il Cavaliere, e qui sembra proprio averla trovata"




Io la trovo semplicemente geniale. Complimenti all'autore.

13 commenti:

  1. si è sulla colombo ossia dietro casa mia, l'ho visto l'altro giorno e per poco morivo dalle risate. La mia zona ne è piena comunque. C'è pure facce ride, più barzellette per tutti ecc, ma questa è davvero geniale. Credo sia opera di un centro sociale che sta in via casale di merode quindi lì nei paraggi. Geniale si!

    RispondiElimina
  2. speriamo che la Forza propulsiva non si fermi a scrivere "antimanifesti" ma si vada anche a votare !!!

    RispondiElimina
  3. E' vero: Roma è piena di cartelloni, nenomale che in questi non c'è la sua faccia..
    la faccia non vuole metterla più neanche lui...
    Brutto segno.
    Bacio, flog.

    RispondiElimina
  4. Beh almeno ci facciamo due risate. Quel manifesto è davvero grandioso. E poi sai una cosa? Sono vari giorni che sto a letto, non riesco a leggere e l'unica cosa che riesco a vedere è un po' di tv, se non altro mi fa dormire. beh prima il nano mi faceva anche ridere ma adesso ne fa troppe e nessuno ride piu'. Oggi diceva: c'è del marcio nelle coop, c'è del marcio nella magistratura ma non ha detto C'è del marcio in Danimarca per paura di dar ragione agli integralisti.
    Ha ragione Violante: è un poveretto che sta perdendo (la decenza? il raziocinio? il senso della misura no, lo ha smarrito da un pezzo)

    RispondiElimina
  5. io trovo che ultimamente sia diventato molto aggressivo, tipo effetto chiuaua (si scriverà così) e questo mi disturba molto. L'altra sera da vespa era davvero davvero da schiaffi.
    Dal canto mio invece, Pannella sta facendo la figura di vecchio ricoglionito ovunque vada! Sarà la fame e la sete, speriamo....
    Jene rimettiti cià cià

    RispondiElimina
  6. si, è un botolo ringhioso ormai e credo che sarà sempr peggio. Il povero Giacinto ormai è l'ombra di quello che fu e sinceramente mi dispiace, non doveva finire così, ad elemosinare le firme. Un partito con tanta storia. E pensare che adesso il partito piu' antico che siede in Parlamento è la Lega, con tutti i cambi di piantine che hanno fatto i gloriosi partiti.
    Mai avrei pensato di vedere cose simili e chissà quante ancora ne vedremo.

    RispondiElimina
  7. un particolare che nella riproduzione non si vede bene, è che in basso a destra (manifesto originale), c'è scritto: "niente paura, hai letto bene".
    Il che rafforza ulteriormente il concetto... in tutti i sensi!!!
    Se la ritrovo la posto in un commento

    RispondiElimina
  8. uffa, non riesco a farla visualizzare qui.
    Comunque se volete la vedete qui:
    http://www.flickr.com/photos/81946321@N00/95035485

    (non l'ho fatta io, me l'hanno mandata)

    RispondiElimina
  9. ho messo il link sulla foto in home page
    cliccare per la foto a colori e poi ingrandire
    grazie elmegatt
    :-)

    RispondiElimina