Nisida

Nisida

mercoledì 11 gennaio 2006

IL PONTILE NORD EX ILVA DI BAGNOLI

il pontile gremito il giorno dell'Epifania - sullo sfondo Capo Miseno e le isole



Il giorno dell’Epifania io e la mia D.M. siamo andati a vedere la nuova meraviglia di Napoli: il pontile nord di Bagnoli, appena consegnato alla città.
E’ una passeggiata a mare di circa un kilometro, dove attraccavano le navi per caricare i prodotti dell’ILVA.
Quello che non sapevamo, ma lo scoprimmo presto, era che mezza città aveva avuto la stessa idea.
Come la canzone di Celentano: eravamo in centomila allo stadio quel di’.
Non so se eravamo proprio centomila, ma il molo era gremito, tanto che guardando in fondo sembrava di vedere una scogliera e invece erano tutte persone.
Ovviamente il casino a Bagnoli e su via Coroglio era assoluto. Perchè i nostri amministratori hanno aperto al pubblico la passeggiata (ai cani no, per cui grandi proteste all’ingresso) ma si sono dimenticati di preparare un’area per il parcheggio.
Pare che ci sia una contesa con la Capitaneria di Porto perchè l’area appartiene a loro.
Noi ovviamente giriamo sempre in motorone e non è stato difficile mollare il mezzo, ma al ritorno c’era un tale macello che non si riusciva a passare neanche in motorino.
Sul pontile in questione poi ci sono diverse querelle.
La società Bagnoli Futura ritiene che il molo sia una delle opere ex ILVA da salvare, mentre gli ambientalisti ritengono che si debba ripristinare l’antico lungomare e quindi giu’ il pontile.
Al momento ancora non si è capito cosa si farà di tutta l’area, visto che è stata annullata la gara, figuriamoci se si capisce che accadrà al molo. Curioso che siano stati fatti lavori di una certa importanza (pavimentazione, ascensori, ringhiere) prima di conoscere che destino esso avrà nello scenario della futura Bagnoli.

3 commenti:

  1. non si può tenere molo e lavorare al ripristino (se ho capito bene) del lungomare???
    Carolina sloggata... qui pare che per riavere l'adsl mi ci vorrà almeno tutta la settimana se non di piùùù...

    RispondiElimina
  2. Anche io farei la stessa cosa... la vedo bella la passeggiata sul pontile, d'inverno con tanto vento e Procida di fronte...

    RispondiElimina
  3. C'è un solo signore che punta l'obiettivo, e non sembra contento. Guardiano del molo? Ammiratore non corrisposto? Direttore sanitario scoglionato?

    RispondiElimina