Nisida

Nisida

mercoledì 28 dicembre 2005

UNA NUOVA RICERCA DEL PIFFERO

Su Le Scienze dicono che suonare regolarmente il didgeridoo aiuta a russare di meno e riduce anche la sonnolenza durante il giorno. E fa riferimento ad uno studio pubblicato sulla rivista British Medical Journal eseguito dai ricercatori della Zürcher Höhenklinik di Wald, in Svizzera

Questo nella foto a fianco è il didgeridoo.
Ora, ci pensate? Uno si mette il pomeriggio in salotto a suonare sto coso che somiglia a quell’altro strumento tirolese, come cura al russare. Ma non possiamo suonare la tofa, che è pure roba di casa nostra? C’è bisogno di ricorrere perforza agli aborigeni australiani? 
Si potrebbe proporre uno studio comparativo tra la tofa e il didgeridoo. Nel senso che è uguale se suoniamo il conchiglione ? Oltretutto la tofa è roba di casa nostra, anche questo è uno strumento musicale etnico, c’è mica bisogno degli aborigeni australiani.




La tofa, qui suonata da Peppe Mauro, è uno strumento musicale folcloristico, costituito da una conchiglia tortile nella quale è praticato un foro in cui il suonatore immette l'aria. Produce un suono di timbro forte e cupo.
Tofa veniva chiamata anche la sirena che segnalava l'entrata e l'uscita dalle fabbriche. Dal latino tuba che vuol dire tromba.
E poi come lo spieghi ai vicini che tuo marito sta suonando il didgeridoo? Molto meglio dire che sta diventando un virtuoso della tofa.


5 commenti:

  1. A me 'sta storia me fa murì!
    Ricapitolando è successo che un gruppetto di ricercatori svizzeri ha acchiappato un dichiarato russatore e gli hanno detto: "Tu ogni giorno ti suoni uno strumento diverso, fino allo sfinimento, che poi la notte ti registriamo e ce la sentiamo noi la musica.
    E comunque, prova a insistere col didgeridoo."
    Che cosa non si farebbe per una pubblicazione su una rivista!
    Vai con la tofa, Peppe! :)))

    RispondiElimina
  2. ma li pagano questi per fare 'ste ricerche del PIFFERO?

    RispondiElimina
  3. e pensare che un tempo il BMJ era una rivista di tutto rispetto. Prima di pubblicarti qualcosa dovevi recitare le avemarie in cinese.
    Potenza degli svizzeri, che vvuò fà.

    RispondiElimina