Nisida

Nisida

mercoledì 23 novembre 2005

FATE PRESTO



ANDY WARHOL
New York, 1981



Colpito dalla prima pagina che Il Mattino fece all'indomani del terremoto, Andy Warhol creo' l'opera "FATE PRESTO" destinata alla collezione Terrae Motus di Lucio Amelio, che si trova ora nella Reggia di Caserta.


Così Lucio Amelio (Napoli 1931-1994) gallerista napoletano di notorietà internazionale, amico personale di molti artisti contemporanei, ebbe l'idea di creare a Napoli un cantiere work in progress sul tema del terremoto.
Dal 1980 arrivarono a Napoli artisti da ogni parte del mondo, di fama consolidata e giovani destinati ad emergere in futuro, e videro con i propri occhi la tragedia di Napoli e dell'Irpinia. Ciascuno di loro realizzò un'opera segnata dall'espressione di quei giorni.

Nella foto vediamo Warhol nella fase del montaggio dell'opera.

10 commenti:

  1. Quel manifesto l'ho avuto per tanti anni. Che fine avrà fatto?

    RispondiElimina
  2. Ho ancora lo speciale de "Il Mattino". Si chiama qualcosa tipo "Quei giorni della paura e della rabbia".

    RispondiElimina
  3. PS. Potremmo raccontarci quel giorno dove eravamo, cosa facevamo. Non credo ci sia qualcuno che non lo ricorda. Quel terremoto ha cambiato la vita di tutti, in un modo o nell'altro...

    RispondiElimina
  4. eravamo appena rientrati, io, mia moglie e i due bambini piccolissimi, quando ci immergemmo nell'infinito tempo della durata della scossa............
    certe volte mi chiedo se è finita....
    gennaro

    RispondiElimina
  5. Sorrysò, ma che vuoi fare la reduce? E no. Io c'ero e basta.

    RispondiElimina
  6. passata la paura ci furono le risate. Infatti ho scoperto che i napoletani alle 19,30 della domenica si lavano. Dal palazzo mio e da quello a fianco scesero in tanti in accappatoio (faceva caldo), ma il piu' comico fu un mio amico che scese in mutande con le scarpe in mano e il pantalone ripiegato sul braccio a mo' di gruccetta. Mi è rimasta impressa quell'immagine che mi strappo' una risata in un momento terribile.

    RispondiElimina
  7. questa era una cosa che non sapevo. grazie :o)

    RispondiElimina
  8. http://docente.blog.kataweb.it/

    RispondiElimina
  9. mmh. l'uomo. meraviglioso. può essere il più grande carnefice, ma anche il più grande essere vitale e ironico e (quelli che si lavano) dignitoso dell'umanità anche nelle situazioni più impensabili. Spero che dopo la lavata abbiano anche provveduto a uscire e divertirsi, "nonostante tutto".
    Grazie
    Carolina

    RispondiElimina
  10. scusate l'OT, ma a me sto docente mi fa proprio girare los cojones.
    Entra in un post abbastanza serio, non commenta mai e deposita il suo URL come una scacazzata di colombo. A pioggia anche negli altri post.
    Mi chiedo, sempre se è un docente per davvero, cosa insegni ai suoi alunni e con quale esito. L'educazione no di certo.

    RispondiElimina