Nisida

Nisida

domenica 11 settembre 2005

ZITTI ZITTI


Zitti zitti, quelli che ci hanno “abbassato” le tasse, nel silenzio generale degli organi di stampa, ce le hanno nottetempo alzate.
Dal 1° luglio di quest’anno, con la circolare n° 29/E l’Agenzia delle Entrate esplicita che per ogni documento rilasciato dalle Università che porti la dicitura “conforme all’originale” occorrerà una marca da bollo del valore di euro 14,62.

Rientrano nel provvedimento:
- certificato storico degli esami sostenuti
- certificato sostitutivo di laurea
- certificato di iscrizione ai corsi
- domanda di immatricolazione, di ricognizione, di congedo, di rinuncia agli studi

vale anche per il duplicato del libretto universitario smarrito.

Ci pensate quante di queste richieste farà uno studente durante il corso di studi? E dopo, quando avrà necessità dei certificati di laurea? Un salasso, in pratica.

Poi c’è qualcuno piu’ realista del re. Ad esempio l’Università Parthenope per un certificato sostitutivo di laurea ha richiesto 2 (due) marche da bollo da euro 14,62: una per il certificato e l’altra per la richiesta.
Totale euro 29,24 per il rilascio di un certificato

3 commenti:

  1. Ah ah ah ma tu sai che il governo del nano pelato ha diminuito la mia borsa di studio aumentandoci le tasse sopra? Prima prendevo tipo 850,00 al mese, adesso un pò meno di 830,00... ma tu ti rendi conto... a me che con il dottorato di ricerca sono pagato una miseria.. e poi si lamentano dei cervelli in fuga!

    RispondiElimina
  2. anche ai co.co.co hanno fatto lo stesso trattamento e persino ad alcune pensioni al minimo. Coraggio, non sei solo.

    RispondiElimina