Nisida

Nisida

venerdì 26 agosto 2005

UNA SETTIMANA DA RACCONTARE

Non so se a voi capita uguale, ma a casa mia se si scassa un elettrodomestico, tutti gli altri fanno a gara nell’imitarlo, per cui riesco quasi sempre a collezionare riparazioni o sostituzioni in trittico. Da qualche giorno sto girando tra i vari negozi per l’acquisto di una lavatrice che deve avere particolari caratteristiche, ma soprattutto mi serve mmo’ mmo’, non ho la vocazione della lavandaia del Vomero. Ieri sera mentre confrontavo le varie caratteristiche e scoprivo che tutte hanno in comune il prezzo salatissimo, con la scusa della classe A, all’ora di cena, mentre spadellavo sul tavolo la mussaka, si è schiattato il televisore, comperato appena 2 anni e mezzo fa. Ho chiamato il riparatore di buona volontà e non so se non teneva genio di faticare o ha visto la mia faccia da Jo Condor, mi ha sparato 230 euro tutti d’un fiato. Alle mie rimostranze osservava che la tv la deve portare al laboratorio ed è pesantissima da trasportare. Gli ho detto che non sapevo che i facchini costassero tanto e lui se n’è andato indignato.
Mentre sacramentavo osservando un rigoroso ordine alfabetico, alle 23 circa si è schiattato Fastweb. Sono rimasta tutta notte e buona parte della mattinata senza telefono, nè Internet e neanche quella specie di coso che mi hanno spacciato per decoder.  Inoltre il call center del cavolo, dopo tutti gli istradamenti, faceva cadere la linea quando doveva passarmi l'operatore. Alle 2 di notte ho rinunciato.
Oggi a chiusura di negozio, ore 13,30 circa (quindi con le benedizioni del commerciante) ho visto la lavatrice dei miei sogni e pure il commesso non era malaccio, nà specie di controfigura di George Clooney.
Torno oggi pomeriggio a rimirarmi lavatrice e commesso e se mi fa un poco di sconto me la porto pure a casa (la lavatrice eh?, non il commesso).
Piccolo particolare: per portare in discarica la lavatrice vecchia vogliono 15 euro.
Per il televisore ci aspettano brutti momenti.

18 commenti:

  1. In effetti anche a me si scassano in due o tre alla volta (boiler, lavastoviglie l'ultima doppietta).
    Quando fanno così, li tirerei giù dalla finestra, ma poi penso che in realtà si siano messi d'accordo attraverso una comunicazione di tipo elettrico per farsi fare una revisione/riparazione stressandomi una sola volta soltanto, facendomi chiamare l'assistenza tecnica in un unica settimana.
    Non so se l'ipotesi è attendibile.
    Ciao Jenè!
    ;D

    RispondiElimina
  2. sarei piuttosto interessata al sosia di clooney... dov'è il negozio?

    RispondiElimina
  3. forse per te si', per me non credo.
    L'assistenza della lavatrice è Siemens, poi c'è la Fastweb e poi lo sfaticatone della tv. Tre persone che girano per casa mia e tutti tranne fastweb hanno dato il via alle esequie.
    Una prece per tv e lavatrice.
    In compenso quello di fastweb aveva un'aria molto professionale e si trascinava un trolley con i pezzi di ricambio e un notebook. Poi è sceso pure a prendere un televisore, visto che il mio aveva fuso.

    RispondiElimina
  4. vulcà, ho detto controfigura pero', non sosia.
    Il negozio è Messina a Via Ruoppolo.
    Tra l'altro oggi pomeriggio ho scoperto che si era pure fatto la ceretta al torace, dalla camicia si vedeva il rimboschimento.
    :-))

    RispondiElimina
  5. Se ti serve io riparo i computer nel tempo libero eh eh eh

    RispondiElimina
  6. io invece i computer li appiccio proprio, che vuoi riparare?

    RispondiElimina
  7. Non ti preoccupare, abbiamo soluzioni per tutti. Ditta Gattosolitario & C.

    RispondiElimina
  8. Non ti preoccupare, abbiamo soluzioni per tutti. Ditta Gattosolitario & C.

    RispondiElimina
  9. nun dà retta, liev' mano. A me ce vo' proprio nu' miracolo.

    RispondiElimina
  10. ue', pero' sei proprio un gatto multimediale tu :-))

    RispondiElimina
  11. Perchè non mi hai mai messo alla prova allora... guardo che lo faccio davvero, come secondo mestiere (mica posso campare con i soldi della borsa di studio)

    [pubblicità mode OFF]

    RispondiElimina
  12. ... io ho scoperto danni al lavandino.. spero di cavarmela con i vari Sgorgatutto etc. altrimenti lunedi sono a cercar l'idraulico...
    Baci
    Carol

    RispondiElimina
  13. Vabbè, ma un televisore nuovo, se acchiappi una delle periodiche offerte, a 26 pollici, lo trovi a 200 euro tranquillamente. Sto tecnico è da sposare, se guadagna tanto...

    RispondiElimina
  14. Il fatto che oggi molti prodotti di tecnologia più o meno avanzata costino veramente poco (per una lavatrice o un televisore basta confrontare i prezzi di trenta o quarant'anni fa al netto dell'inflazione) non deve far dimenticare il rovescio della medaglia, cioé l'obsolescenza programmata: tutto ciò che contiene dei componenti elettromeccanici o elettronici elettronici(e oggi un microprocessore non lo si nega nemmeno a un tostapane) è fatto per durare circa cinque anni. Poi ci sono le fluttuazioni statistiche, e allora un televisore, se non rimane acceso tutto il giorno, può funzionare ancora bene dopo dieci anni e una lavatrice, che in fondo usa materiali pericolosi come acqua, detersivo, ammorbidente, eccetera, può schiattare dopo due... Per non parlare dei CD player e, temo, dei lettori di DVD, in cui le sospensioni dei pick-up ottici sono fatalmente destinate a indurirsi oltre la capacità di correzione del software di controllo...

    RispondiElimina
  15. L'evidente confusione semantico-sintattica del commento precedente è dovuta al mio recentissimo rientro al lavoro, con annesso trasloco immediato da un ufficio all'altro.

    RispondiElimina
  16. Ooops, ho pure dimenticato di aggiungere che la mia lavatrice è rotta dalla fine di maggio, e che non l'ho ancora sostituita perché ho scoperto due cose: che un single può benissimo farne a meno, e che la roba lavata a mano viene molto meglio, si logora molto meno, e si stira più facilmente.

    RispondiElimina
  17. la lavatrice è l'unico elettromestico di cui non posso fare a meno. Noi siamo tre ed io sono la reincarnazione di un procione, ormai è assodato. La mia è durata 13 anni per cui ho ricomperato la stessa marca, con qualche ammenicolo in piu', sperando che duri altrettanto ma ne dubito. L'avrei voluta spartana, ma non ne fanno.
    Circa l'obsolescenza programmata il televisore mi sa che ha bruciato le tappe, in tutti i sensi, aveva appena 2 anni e mezzo.
    Ora aspetto l'altro riparatore che dovrebbe rientrare mercoledi, se mi spara un altro sproposito ci faccio il funerale.

    RispondiElimina
  18. Io seguo la regola di mamma: "Si ripara una volta, poi si butta". Fu enunciata negli anni '70, molto prima dell'ultima ondata di tecno-gadgets. La mia lavatrice aveva diciannove anni (!) ed era stata riparata nel 1993.

    Comunque nulla dura come certe macchine fotografiche costruite prima dell'Età della Plastica. La mia preferita è tuttora una Pentax MX costruita nel 1980, comprata usata nel '96 e mai passata dal riparatore. Ma ho anche una Kiev 88 (clone sovietico della Hasselblad 1000f) del 1981 che funziona ancora: doveva essere stata montata in una giornata buona, magari dopo una ispezione che aveva fatto sparire tutte le bottiglie di vodka dal capannone... Altre fotocamere e obbiettivi russi che ho comprato in seguito nei mercatini sembravano montate su un tavolo di cucina mentre un gatto giocava con i componenti.

    RispondiElimina