Nisida

Nisida

sabato 27 agosto 2005

LA VALLE DELLA NERA E LA CASCATA DELLE MARMORE




Iniziano qui i racconti dei “turisti per caso”. Cominciamo dalla Cascata delle Marmore.

All’inizio la cascata è poco più di un piscio ma poi una sirena ha avvertito che arrivava l’acqua. E qui lo spettacolo è davvero affascinante. E pensare che l’Enel tutta quell’acqua la buttava via per noi!
Scendendo si incontra il tunnel degli innamorati; quale fantasia malata abbia spinto l’Enel a battezzarlo così non si sa. Si tratta di un umido budello che alla fine si affaccia nella cascata finto Niagara e si ritorna indietro bagnati come pulcini. Questo perchè ho dovuto cedere il mio impermeabile alla Canon che al contrario di me, completamente zuppa, è rimasta miracolosamente asciutta. In compenso mi sono sentita tanto Marylin, che emozione!

Cascata delle Marmore - Belvedere inferiore



È una trappola la cascata. Se vai al belvedere superiore e fai i sentieri a piedi dopo o torni su sempre col numero undici, ‘e piere, oppure ti tocca uscire dal belvedere inferiore e aspettare i vari pulman che portano a Terni e poi si torna indietro, perché gli idioti la navetta la mettono solo il sabato e la domenica, quando arrivano le mandrie.
Per la strada poi la distanza tra i due punti è di 5-6 Km. Ma poichè noi siamo napoletani e l’arte di arrangiarsi non si esaurisce mai, ci siamo collocati nel piazzale Byron e abbiamo aspettato che qualcuno facesse il contrario, che visitasse prima l’inferiore insomma. Deduzione logica e così nel giro di 10 minuti abbiamo beccato una coppia di sposini che ci hanno dato un passaggio per il superiore a recuperare FoFò. Gli sposini ci hanno guadagnato il nostro posto al parcheggio, che a quell’ora non se ne trovava uno neanche a pagarlo e l’indicazione di un negozio di alimentari che preparava focacce con porchetta di tutto rispetto, mentre al belvedere preparavano panini archeologici a prezzi folli oppure menu’ turistici precotti e stracotti, di un triste da far piangere persino un turista inglese.


1 commento:

  1. Per gli sposini vale il famoso commento di Bertrand Russel: "to do the good, one always gains".

    RispondiElimina