Nisida

Nisida

sabato 18 giugno 2005

GIARDINAGGIO TODAY (ALL THE DAY)

Stamani la D.M. si è svegliato giardiniere, accogliendo una mia antica istanza: montare un impianto di innaffiamento automatico, con l’intento di non rompere gli zebedei all’amica giobbe che ci annaffia la giungla amazzonica quando non ci siamo e pure per il benessere delle piante che regolarmente, al nostro ritorno, si lagnano che l’acqua era poca e la papera non galleggiava.
Ieri è giunto a casa un bustone oversize ripieno di tubi, cannelle, spruzzini, un computer che regola il numero e la durata degli innaffi e un riduttore di pressione che ridurrebbe a livello di lacrima la pressione del rubinetto. Il tutto di una stimata ditta tedesca, la Gardena.
Si è tenuto quindi apposito consiglio di famiglia, circa la dislocazione dei tubi, dei tubicini e delle flebo per ciascuna pianta, mentre il glicine ci stava a guardare.
La D.M. ha iniziato a forare tubi e montare spruzzini così come gli ha spiegato l’esperto del negozio e alla fine dell’operazione ha riunito la famiglia per provare l’impianto.
Altro che i bambini fanno oh…. A tutti è cascata la mascella, osservando che da tutti i gocciolatoi, nessuno escluso, sprizzava uso spray una quantità di acqua che avrebbe quanto prima formato una rapida. Ma non basta: da ogni foro, ogni curva e ogni raccordo l’acqua usciva a fiotti.
Non so da voi, ma a casa mia i libretti di istruzione si leggono sempre dopo; dopo che qualcosa è andato storto, voglio dire.
Lette le istruzioni del riduttore di pressione abbiamo scoperto che non riduce un bel niente, 1,5 bar è il rubinetto e 1,5 bar l’acqua in uscita.
E’ già assai che non siano saltati tutti gli spruzzini come tappi di spumante.
Ovviamente il negozio di sabato pomeriggio è chiuso e bisognerà attendere lunedì per capire cosa ci hanno rifilato.
Ad ogni buon conto, l’amica non lo sa che stiamo cercando di sostituirla con i tubi, non si sa mai.

5 commenti:

  1. Tenetevi l'amica.
    la D.M. si potrebbe anche cambiare, ma dove lo trovi un altro cosi'?
    (a meno di non ricorrere a me, chiaro)

    RispondiElimina
  2. Kub.
    Squadra che vince non si cambia :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  3. RIEN. E bravi! Vedrai che riuscirete e sarà una favola. Io sono come voi con i libretti d'istruzioni. Il peggio che mi è capitato ("milioni di anni fa") per questo motivo è stato uno snervamento unico con una caldaia. :-)
    Carolina

    RispondiElimina