Nisida

Nisida

sabato 21 maggio 2005

LA LEGGENDA DEL PESCE NICCOLO' 


 
Affresco di Renato Guttuso


A Napoli, a Mezzocannone di fronte all’edificio dell’Università, si trova un bassorilievo che tutti dicono raffiguri Niccolo’ Pesce, il Colapesce dell’antica leggenda napoletana che risale al dodicesimo secolo, l’uomo-pesce rimasto sotto il mare a sorreggere la colonna pericolante di Trinacria, quella posta sotto Capo Peloro.

Molti si sono occupati di Pesce Niccolo’, da Gioviano Pontano a Benedetto Croce e anche Raffaele Viviani fa rivivere il nuotatore della leggenda in un "guaglione" che s'immerge e nuota a suo piacimento nelle acque del golfo di Napoli.



Guaglione
D’a pelle abbrunzata
Ca sfile natanno
P’o mare d’o puorto
Padrone
Cumanne ‘a vracciata,
t’avuote sbuffanno,
te miette a ffà ‘o morto.


Poi nel 1986 di Ignazio Buttitta c’è Colapesce



Voli scoli e lu travagghiu
e li casi dignitusi
cu li latri e l'assassini
carzarati e boni chiusi.
Voli i figghi emigrati
chi ritornano o paisi
unni i matri i nutricàru
nni lu ventri novi misilo.





Leonardo Sciascia scrisse anche lui una fiaba.
Infine il Colapesce di Dario Bellezza, un giovane che vive in una città "di sole pulito e di mare cristallino".



Il tempo passava. Si fece sera;
una sera dai tersi colori.
La notte calò senza fretta.
La folla chiusa in un ermetico silenzio
tornò alle proprie case.
Cola, l'anarchico, non riemerse.



Ma tutto questo raccontare serviva per chiedersi se Colapesce ce la farà ancora a reggere la colonna di Capo Peloro, dopo che sarà ulteriormente gravata dal peso delle tonnellate di acciaio e cemento dell’inviso ponte.


La leggenda di Colapesce è cantata da Otello Profazio.

11 commenti:

  1. beh,più fortunata di te ci sono solo io. ma è solo una questione di mare.

    Si dice "Se o'gatto chiagne o piove o no." ?????

    RispondiElimina
  2. Nel blog di Arcanae potrete leggere molte cose interessanti sul mito dell'uomo pesce.
    Il blog di Arcanae lo trovate da me.

    Wynck

    RispondiElimina
  3. vedremo di non sovraccaricarlo ;o)
    ***
    giovedì sera ho visto Il resto di niente, su Eleonora Pimentel de Fonseca. Lei è stata una grande napoletana (anche se portoghese), ma il film è noioso assai

    RispondiElimina
  4. questo blog mi piace assai assai!

    L'ho letto un po' e mi è venuta voglia di lasciare commenti a tutti i post.
    Poi ho pensato che forse era un po' troppo tutto insieme!!!

    Così ti lascio una traccia qui e torno a trovarti prestissimo.

    Buona fine di domenica!!

    Isabella

    RispondiElimina
  5. *almostblue*
    A una proiezione americana del "Resto di niente" ho sentito qualcuno che definitiva la De Lillo come la Sorella Taviana. A me neanche il libro ha convinto molto. E' un romanzo storico fuori tempo massimo.

    RispondiElimina
  6. benvenuta Isabella, torna quando vuoi.

    neanche a me è piaciuto il libro di Striano. Per questo motivo forse non ho visto il film. Ho letto pero' Eleonora della Macciocchi, che è una lettura della Fonseca al femminile e l'ho apprezzato. Dovevano trarre un film da quello, ma poi si sa come vanno le cose in Italia. Tra l'altro Il resto di niente è alquanto vecchiotto, ma hanno fatto un'opera di riesumazione ai tempi dell'anniversario del '99, con la ripubblicazione di Avagliano editore.
    Mio figlio se l'è sciroppato al liceo e non ti dico quanto musicava.

    Si, rochentèn, l'avevo letta quella battuta della Taviana.

    RispondiElimina
  7. mi ero perso sia la battuta che il romanzo, ma al romanzo non ci tengo

    RispondiElimina
  8. non commento il post, ma sono tornata ieri sera da napoli (io sono di bologna) e desidero "omaggiare" qui napoli nelle cose che di napoli amo: la cortesia e la calda disponibilita' della gente, il bosco di capodimonte (non la mostra di velzquez, molto meglio fu quella di caravaggio), e poi il cristo velato, e i baba' di scaturchio a piazza san domenico, il pesce da salvatore a mergellina, una passeggaita in galleria e l'aperitivo da gambrinus, la pizza da michele, i mosaici del museo archeologico, il caffe' extra moenia a piazza bellini... be', tutto mischiato, ma tutto bello!

    RispondiElimina
  9. davvero bello il tuo blog, e ci trovo pure la voce del mio conterraneo otello profazio!!!
    arrivo qui su indicazione di almost che mi ha detto che avresti amato un mio post (ti accludo il link se per caso volessi leggerlo, calcola che pero' al post ci avevo messo come sottofondo la canzone napoletana che c'e' nel blog, ora ne ho messo un altra per il nuovo post.comunque, questo il link:http://www.latestaperdutadi.splinder.com/post/4829306)
    Un saluto, e ti faccio ancora i complimenti per questa bellissima pagina
    ciao
    marietta

    RispondiElimina
  10. grazie, marietta...
    davvero molto gentile.
    Ho letto il post che mi indichi e mi ha fatto molto piacere leggere gli apprezzamenti che fai della mia città.
    Quelli sono i luoghi che amo, appena posso ci vado e porto con me la fotocamera. Napoli riserva sempre delle sorprese.
    :-)

    RispondiElimina
  11. conoscevo la fiaba di nicola pesce ma non sapevo di napoli di viviani... ciao

    RispondiElimina