Nisida

Nisida

mercoledì 4 maggio 2005

L’OMBRELLAIO  ( ‘acconciambrèlle)

Nel censimento della roba da buttare in casa sono uscite fuori cose davvero incredibili: vecchie foto, giornali e riviste d’antan che non ho il coraggio di gettare via.
Ad esempio ci sono una serie di foto che rappresentano gli antichi mestieri di Napoli, come questa.



Poi ho trovato una simpatica poesia di Salvatore Di Giacomo, una piccola presa in giro dell’epoca, che somiglia allo sfottò che usiamo a Napoli:
‘a ro’ vaje senza ‘o mbrello?

Quanno chiove e vuje passate
Sotto sott’ a nu palazzo,
addo’ stanno arreparate
sartulelle in quantità,
si nu ‘mbrelle nun tenite
e facite ‘o fareniello,
giuvino’, comme vulite
na guagliona accumpagnà.

Ride e guarda
‘a gente attuorno..
Nun ‘o tenite
nu poco ‘e scuorno
“Quann’è caro, quann’è bello!
‘o vi lloco, nun porta ‘o mbrello!”

Gilardino è troppo amaro
Venne ‘mbrelle a ll’uso inglese
E nu mbrello costa caro.
Meh, accattàteve nu mbrello
‘e siconda e terza mano.

Gli ombrelli erano carissimi, specialmente quelli di Gilardino. Nel cartello è scritto: riparazione bastoni, ombrelli e coperture. Ora è impensabile, visto che sulle bancarelle se ne vendono per pochi euro, i famosi ombrelli usa e getta, li usi una volta sola e li butti via distrutti.

Piccolo glossario:
fareniello = cascamorto
scuorno = vergogna
siconda e terza mano = usato multiproprietario

9 commenti:

  1. ricordo che, da ragazzo, in una sala giochi (ero andato a giocare a flipper), mi fregarono l'ombrello nuovo e avevo una fifa terribile a tornare a casa perché mio padre si sarebbe imbestialito. E così fu.
    di soldi in casa ne giravano pochini, e l'aombrello costava assai più di oggi. acc...

    RispondiElimina
  2. Splendido, questo post!!! Rien, si troppa bella!!!!

    RispondiElimina
  3. Verissimo!

    Però di ombrelli di buona qualità (e a caro prezzo) se ne trovano ancora...

    Un paio di mesi fa, alla "Terrazza" a Posillipo, mi hanno fregato il mio miniRoncatotroppobellopagatolabellezzadidiecieuro!!

    Tornato a casa mi sono procurato un calendario e ho jastemmato tutti i santi dal 01/01 al 31/12...

    RispondiElimina
  4. i lavori di una volta. sono storia. però quando devi liberare una casa...bisogna anche munirsi di coraggio. e buttare più che si può

    RispondiElimina
  5. davvero pittoresco... mi piacciono un sacco i vecchi mestieri
    baci ;-)

    RispondiElimina
  6. kurt.. accussì t' mpare a t'accattà 'o mbrello de' chiattilli :-))
    Io il mio (rosa fucsia) l'ho comprato sulla bancarella e lo posso lasciare persino nel portaombrelli di FNAC, tanto la' lo trovo. Chi s'o piglia, pure fucsia !!!
    Pero' ti ci vedo religiosamente intento a jastemma' in rigoroso ordine temporale.

    RispondiElimina
  7. e la vita l'è bèla
    basta avere l'umbrela

    ---
    Apolide "Ponzoni" Sedentario

    RispondiElimina
  8. la poesia è bellissima
    un vero gioiello...
    la fotografia è meravigliosa......

    RispondiElimina
  9. A dire niente, ma con aulica verve
    sono bravuccio, per quel che mi serve.
    Di nascita io fui napolitano:
    ora che vivo molt'assai lontano
    ancora sento dentro voci, odori
    e luci degli sguardi ammiccatori.

    RispondiElimina