Dal Corriere del Mezzogiorno di martedì 3 maggio.
Il disegno illustra i cambiamenti del flusso di traffico nella zona di Piazza Municipio, a causa dei lavori nei cantieri della Metropolitana.
Da quel momento il caos regna sovrano.
Ma il caos regna sovrano anche nella testa dei redattori, che di toponomastica e storia patria capiscono ben poco.
Come si puo' vedere, nel disegno Depretis e Sanfelice sono stati scritti staccati: De Pretis e San Felice.
Forse per par condicio con De Gasperi?
dal colloquio con la dirigente dell'ufficio anagrafe del comune di Avellino:
RispondiEliminaIo: "scusi, mi hanno detto che dovrei modificare la residenza"
Lei. "Eccerto! è cambiata tutta l'onomastica"
Io: "Uh?"
Lei: "Eh! hanno cambiato tutti i nomi delle strade"
io: "Ah!"
corro immediatamente a fare un giro della città. che avessero cambiato via Guido Dorso in via G'uido d'orso?!
Per fortuna no, non ce l'hanno fatta ancora :))
vabbè però tu che te la prendi così... in fondo hanno santificato donna Luisella :)
ahahah scusa però non avevo notato una cosa. Hanno istituzionalizzato piazza "cantiere". Rassegnati: allà nun se passa!
RispondiElimina:)
Gabriella
geniali, RIEN e tutti i gentili visitatori - osservatori...
RispondiEliminaun caro saluto
Carol
Hai messo a posto il template...che bello!
RispondiEliminaciaccià jejè ;o)
*salvato'.... mi hai ricordato una persona che tanto tanto tempo fa mi chiamava jeje'... che nostalgia :-)
RispondiElimina*gabriella, non era Luisella bensì il cardinale Guglielmo Sanfelice, a lui è intitolata la strada.
acc ... ero convinta. Ho toppato. E vabbuò jà. Però Guido Dorso si scrive con l'apostrofo, eh... G'uido Dorso
RispondiElimina:p
Gabriella
Posso capì l'assessore al traffico, posso capì il comandante della polizia, ma "il professor Antonio Sforza"? Sta lì a monitorare gli improperi dei napoletani in coda? Si sforza di moderare i moccoli più pesanti?
RispondiEliminaIn effetti il Prof Sforza è il responsabile scientifico nientepopodimenoche dell'unità di ricerca per il progetto pilota ATENA (Ambiente Traffico Telematica Napoli) per individuare i percorsi per una flotta di veicoli a minimo impatto ambientale.
RispondiEliminaIl progetto finanziato dal MURST, è stato attuato dal Comune di Napoli con il supporto di FIAT Auto, Centro Ricerche FIAT, ELASIS, Università di Napoli "Federico II" e Istituto Motori-CNR.
Ho scritto tutto questo per far capire perchè a Napoli il traffico fa sempre "a capa soja".
Forse è sceso personalmente in campo per vedere l'effetto che fà.
Comunque, come volevasi dimostrare, sono successe le mazzate... le ha prese una vigilessa la mattina del giorno 3.
Quanti ricordi a vedere quelle strade...
RispondiEliminaWynck
E' bella la Topo Nomastica. Il CorMez fa di peggio, però. 'O meglio 'e nuje tene 'a zella.
RispondiEliminaBeh se è per quello il Corsera ha fatto ridere tutti con la storia dell'appendicite del Papa.
RispondiEliminaQuando Woytila fu operato, due intere pagine furono dedicate dal Corrierone, e lì si spiegava con apposita mappa dove si trovava "l'appendicite" e che il Papa era stato operato di "appendicite"....