Nisida

Nisida

mercoledì 23 febbraio 2005

NINNA NANNA DI CARPINO


... e nonna nonna nonna nunnarella
'O lupo s'ha magnata'a pecurella!
...e pecurella mia comme faciste
Quanne mmocc'a lu lupo te vediste?
...e pecurella mia comme farraie
Quanne mmocc'a lu lupo te vedarraie? 


tramonto sul Lago Patria - le nuvole danno spettacolo


Sull'onda emozionale della lettura del post di Almost, sempre sull'argomento lingua e dialetto, inserisco qui una rivisitazione di Eugenio Bennato di una bellissima ninna nanna che mi cantava mio nonno quando ero bimba (many and many years ago).
Un carpiato all'indietro con doppio avvitamento..... hop !

15 commenti:

  1. che belle le ninnananne...
    che dolcezza ricordare...
    kom-mosso

    RispondiElimina
  2. madaiiiii...non mi puoi fare questo....
    mi fai spuntà la lacrimuccia ;o(

    Me la cantava sempre la mia nonnina.

    Bellissima jene, grazzieassai!

    p.s.
    sto cercando disperatamente iuzzella...

    RispondiElimina
  3. Il finale, secondo mia mamma, era "'o lupo è brutto, a pecurella è bella, oh nonna nonna oh nonna nunnarella"

    RispondiElimina
  4. Essendo toscano, io sono cresciuto a "ninna-nanna ninna-o prendi la biada che ti do" etc. etc., sotto la minaccia di essere portato via dall'Uomo nero che mi doveva tenere via un anno intero. Se ci penso bene, era una cosa TERRIBILE da dire ad un bambino per farlo addormentare...

    RispondiElimina
  5. Spesso le ninnananne hanno origini drammatiche e reali.
    L'uomo nero è il "saraceno", quelli che all'epoca del corsaro Dragut (metà '500) razziavano le coste postando via donne e bambini da vendere come schiavi. E la famosa filastrocca "giro giro tondo casca il mondo" risale al 1600, epidemie di peste in tutta Europa (tutti giù per terra).
    Meglio non pensarci ;-)

    RispondiElimina
  6. infatti non so perchè non mi venivano gli incubi, all'idea della pecora magnata viva dal lupo. Anche quella dell'uomo nero me la ricordo.
    Si, sorryso'... è quello il finale, me lo sono ricordato. La prossima volta che ho dei dubbi chiediamo a tua madre :-)

    Salvato'... io canzone per iuzzella ce l'ho di Eugenio Bennato. Mi pare ci sia anche la voce di Teresa de Sio. Se la vuoi puoi scaricarla qua:

    http://jene.altervista.org/musica/Eugenio Bennato - Canzone per Iuzzella.mp3

    RispondiElimina
  7. Dolcissima... Se un giorno riuscirò a migliorare le mie competenze tecnologiche posterò una ninna nanna calabra. Intanto ascolto questa. Un bacio. M.

    RispondiElimina
  8. Nun v'abbast 'a ringrazia' madonna jeje'...

    obbligato, cu' 'na 'bbona serata.

    RispondiElimina
  9. La foto, quando e dove è stata scattata?

    RispondiElimina
  10. domenica scorsa al Lago Patria, c'è scritto se passi il mouse sopra.

    RispondiElimina
  11. Passa da me, credo che il post ti interessi.
    Li conosci?

    ciao, stai bene e di nuovo grazie per il link, la versione di Teresa è stupenda.

    RispondiElimina
  12. bellissima ninna nanna e bellissima foto.
    ;-)

    RispondiElimina
  13. ...si la cantava anche mia nonna
    ....come per tenermi buono diceva che se non stavo fermo e zitto veniva
    o mammone e mi portava via.

    forse discende dal dio ammone fenicio
    a cui venivano sacrificati i bambini

    RispondiElimina
  14. bellissima la foto
    i cieli ti sorridono sempre.....

    RispondiElimina