Nisida

Nisida

domenica 20 febbraio 2005

L'ISOLA CHE NON C'E'

E’ abbastanza nota la storia dell’isola Ferdinandea, emersa nel 1831 durante un’eruzione nel canale di Sicilia e scomparsa inghiottita dal mare pochi mesi dopo, lasciando solo una puzza di bitume.

Quello che non sapevo è che l’isola fu battezzata con diversi nomi: Graham, Julia, Nerita, Proserpina, Ferdinando II, Giulia Nerita, Giulia Ferdinandea e Ferdinandea e che francesi, inglesi e borboni se ne contesero l’appartenenza, piantandovi uno dopo l’altro la bandiera sull’effimero suolo. Gli inglesi pensavano di utilizzarla come una piattaforma sulla via di Malta.
Il Re Ferdinando II di Borbone la incluse nei suoi territori, imponendole il nome di Ferdinandea.

l'Istituto idrografico della Marina militare nel 2003 ha compiuto rilievi nell'area dello Stretto di Sicilia dove si trova l'isola sommersa e afferma che non vi sono segnali che facciano pensare ad una sua riemersione.
Infatti, ciclicamente, si torna a parlare di Ferdinandea quando nella zona si manifestano movimenti tellurici. Inoltre, sia l’attività dell’Etna che la recente frana di Stromboli hanno fatto parlare nuovamente del fenomeno.
Insomma anche noi abbiamo la nostra piccola Atlantide.

Ma una notizia che ha del grottesco l’ho trovata sul web mentre cercavo altre informazioni.

Il 1 ottobre del 2000, Carlo di Borbone, discendente di Ferdinando II e le autorità locali, come si legge (
qui), calano una lapide in mare, dove è scritto che l’isola Ferdinandea viene donata ai siciliani. Ovvero, il Borbone regala ai siciliani una cosa che non esiste.

Ma pare che abbiano solo tentato (con questa pagliacciata), senza riuscirci,  di attirare l’attenzione sull’isola, che andrebbe monitorata in quanto sarebbe da attribuirsi ad una sua comparsa,  il terremoto che distrusse Selinunte.

Vuoi vedere che è stata Ferdinandea a sfasciare il Belice?  

3 commenti:

  1. Rien, come si fa a incorporare gli mp3 nel blog?
    grazie, ciao
    Carolina

    RispondiElimina
  2. dopo ti mando una mail con le istruzioni... ciao

    RispondiElimina
  3. Io invece ti volevo confermare il bordello della Ferdinandea, avendo studiato il fenomeno direttamente(la mia tesi di laurea su Pantelleria me l'ha imposto). è una di quelle affascinanti situazioni che possono adattarsi a qualsiasi teoria, anche quelle su Selinunte (che posto splendido!!). Il bello sarà quando, prima o poi, ci sarà un'altra eruzione con conseguente emersione di terra (o meglio lava). in quel caso, ci pensi chi si farà avanti per riprenderne la paternità??? Francesi, inglesi, Carletto di Borbone, italiani, libici, tunisini... diventerà un "caso" politico! E poi "puff" sparirà di nuovo, per togliersi in mezzo alle botte!!

    RispondiElimina