Nisida

Nisida

martedì 16 novembre 2004

ANCORA OGGI


Dopo la denuncia di Amnesty International, oggi tutti i TG hanno mandato in onda il video della NBC in cui soldati americani a Falluja uccidono un prigioniero iracheno con un colpo alla testa.
Il Pentagono ha deciso di aprire un'inchiesta sull'episodio.
Nelle immagini si vede un gruppo di marine che entra in un locale crivellato di colpi. Sul pavimento diversi cadaveri e, appoggiati al muro, alcuni feriti che chiedono soccorso.
A questo punto partono i colpi alla testa esplosi da almeno uno del soldati americani.
Scene come questa fanno venire voglia di dare le dimissioni da essere umano.
Ho provato una profonda vergogna, un pugno nello stomaco.
Questa scena andrà ad aggiungersi a tante altre in un angolo della mia mente.
Ho aggiornato il file della mia memoria che si chiama: Mai dimenticherò
Sta diventando ogni giorno piu' pesante.


IO VULESSE TRUVÀ PACE

Io vulesse truvà pace;
ma na pace senza morte.
Una, mmieze'a tanta porte,
s'arapesse pè campà!

S'arapesse na matina,
na matin' 'e primavera,
e arrivasse fin' 'a sera
senza dì: "nzerràte llà!"

Senza sentere cchiù 'a ggente
ca te dice:"io faccio...,io dico",
senza sentere l'amico
ca te vene a cunziglià.

Senza senter' 'a famiglia
ca te dice: "Ma ch' 'e fatto?"
Senza scennere cchiù a patto
c' 'a cuscienza e 'a dignità.

Senza leggere 'o giurnale...
'a nutizia impressionante,
ch'è nu guaio pè tutte quante
e nun tiene che ce fà.

Senza sentere 'o duttore
ca te spiega a malatia...'a ricett' in farmacia...
l'onorario ch' 'e 'a pavà.

Senza sentere stu core
ca te parla 'e Cuncettina,
Rita, Brigida, Nannina...
Chesta sì...Chell'ata no.

Pecchè, insomma, si vuò pace
e nun sentere cchiù niente,
'e 'a sperà ca sulamente
ven' 'a morte a te piglià?

Io vulesse truvà pace
ma na pace senza morte.
Una, mmiez' 'a tanta porte
s'arapesse pè campà!

S'arapesse na matina,
na matin' 'e primavera,
e arrivasse fin' 'a sera
senza dì: "nzerràte llà!"
(Eduardo)



























































6 commenti:

  1. Purtroppo il corpo dei marines è formato da criminali più o meno mancati e ragazzini che pensano di giocare a cow boys e indiani.

    RispondiElimina
  2. Tutti criminali? No. Non credo.
    E' la guerra, bellezza, è la guerra.
    Anche quella definita "giusta" e "santa" dai vari ferrara.
    Ma anche quella tecnicamente
    "sbagliata", solo perché dichiarata unilateralmente. Così giudicata dai più accreditati opinionisti onnipresenti nelle tv. I cosiddetti "terzisti".
    Tanto apprezzati in ambienti della sinistra di casa nostra.

    RispondiElimina
  3. ripasso veloce da qui. Ti ringrazio per averci linkati. Spero che Alfa riesca presto a scrivere qualcosa (non amo i monologhi) un abbraccio. B.

    RispondiElimina
  4. si, è la guerra. Ma non è e non sarà mai una giustificazione.
    Ogni volta che accade, che sia la Germania o l'Algeria o il Vietnam, siamo sempre costretti a chiederci:
    se questo è un uomo.

    RispondiElimina
  5. ..E pensare che
    - io che *I amNESTY*, come per il giornale nato solo qualche settimana fa.. -
    - io che sono idealista, e mettici pure tutto quello che vuoi.. - e pensare, dicevo - che comincio a pensare sul serio che questo sia il *migliore dei mondi possibili*.
    I futuri anni con Bush a regger le sorti del mondo e il cambio di guardia nelle stanze del potere - solo ieri, a pensarci il giusto.. - tra Powell, l'ultima (unica?) *Cassandra* che l'amministrazione americana abbia conosciuto, negli ultimi tempi, e la Rice.. Uhm.. Non mi fanno ben sperare.
    E poi, Abu ghraib e i suoi orrori, e Beslan ancora negli occhi, e la Palestina sola..

    Sto divagando, ma..
    *Se questo è un uomo*,
    ecco,
    io tremo.

    RispondiElimina