Nisida

Nisida

domenica 26 aprile 2015

La musica dimenticata

Finalmente dopo circa 22 anni mi sono decisa a fare spazio nelle librerie perché ho visto dal rigattiere vicino casa centinaia di volumi buttati su un tavolo in vendita a 3€ cadauno ed è stata dura non avvicinarmi a pescare qualche titolo di mio interesse.
E così, tornata a casa, è iniziato il repulisti.
Ho riempito due scatoloni e non sono riuscita a darli a nessuno. Persino alle parrocchie non interessavano i miei libri e così li ho piazzati, ben imballati, vicino al contenitore della carta.
E pur avendone gettato via una discreta quantità, le librerie non sembra che se ne siano accorte, continuano ad essere stracolme.
Per ora mi fermo, anche perché devo trovare un criterio di sistemazione che per ora mi sfugge.
E tirando giù tutta quella mercanzia, sono saltati fuori un mucchio di CD che avevamo ricopiato dai vecchi LP, assieme ad un collega dei tempi che furono.
Ho ripescato nel cascione un vecchio lettore di CD (i DVD erano ancora da venire) e ne ho riascoltati alcuni.
Che cosa buffa! Si sentiva il rumore della puntina nelle pause e qualche fruscio tipo friggitoria che accompagnava i miei ascolti dell'epoca e che ormai avevo dimenticato.
Mi riprometto di riattivare il lettore e riascoltare i vecchi CD. Sono stufa di MP3 e Playlist. E basta con le cuffie! Voglio tornare a sentire la mia musica con la pancia.
A volte come per caso ci accorgiamo di quanto sia cambiata la nostra vita, le nostre abitudini. E non sempre in meglio.


2 commenti:

  1. Se avessi a casa un camino potresti risolvere il problema dei libri come Pepe Carvalho, il detective dei romanzi di Montalban... a parte gli scherzi, i libri e i dischi sono le cose più ingombranti che esistano, per me gli E-books e i file audio sono una grandissima invenzione, e pazienza se si perde un po' di poesia, i vantaggi pratici sono incommensurabili.

    RispondiElimina
  2. il camino c'è, a casa di mia sorella ma non posso portare i libri lì, che mio cognato dice che non si bruciano i libri e mi fa sentire come Farenheit 451. Poi se li prende e mia sorella mi vuole picchiare perchè non sa dove metterli. 'Na tragedia! Meglio il cassonetto, và

    RispondiElimina