Nisida

Nisida

venerdì 19 luglio 2013

E pure questa è fatta!

Appena spunta l'estate qui ne accadono di ogni. Non è un caso che non facciamo mai programmi, certi che finirebbero a puttane.
E' iniziata con una perdita d'acqua al piano di sotto e l'idraulico condominiale ha ritenuto che fosse da attribuire a noi. Chiama l'idraulico, sfonda due pareti ma di perdite neanche l'ombra. E' da un mese ormai che nella mia cucina fanno i tour guidati. La signora di sotto e il suo idraulico, l'amministratore e il suo idraulico deficiente, il mio idraulico che non sa più dove sfondare. Ci vorrebbe un rabdomante, forse, non l'idraulico. Insomma ancora non ne siamo venuti a capo e nel dubbio non abbiamo ancora chiuso, con i mobili di cucina che vanno avanti e indietro ogni volta.

Neanche s'era chiusa questa partita che se ne apre un'altra: la D.M. che si deve sottoporre a intervento chirurgico, di urgenza.
Comincia così il viaggio nella Sanità Campana. Liste di attesa mai inferiori agli otto mesi, quindi non resta che aspettare sperando di non dover correre in pronto soccorso.
Ma un'alternativa c'è. Ci informano che possiamo fissare l'intervento in modalità "intra moenia", scegliendo anche il professore che opererà.
Così, dopo aver incontrato il suddetto professore, si va lunedì mattina al Monaldi, dove entriamo in un reparto che sembra un grand hotel. Pavimenti lucidi di gres, salottini, grandi vetrate affacciate sulle cime dei pini, ambienti luminosi.
La stanza assegnata è immensa, bagno in camera con doccia, poltrona letto per familiare che assiste il paziente, finestra e balcone con lunga balconata affacciata sugli alberi. Ho visto anche un falchetto che volava in cerca di prede.
Iniziano subito i prelievi, le Rx e alle diciotto circa la D.M. va in sala operatoria. Ne esce alle venti circa, bello sveglio e leggermente incazzato. Lo avevano paccheriato per risvegliarlo.
In serata il professore ripassa per accertarsi che vada tutto bene, seguito da un codazzo di medici che ricordano tanto il prof. Tersili, medico della mutua. Mancava la musichetta e il saltello.
Idem la mattina dopo, quando ci annuncia che al mattino appresso potremo tornare a casa.
Devo dire però che anche il reparto per i degenti non privati è tenuto molto bene, medici e infermieri sono gentilissimi e rispondono ugualmente alle chiamate.
La differenza è dovuta ai tempi. Prima dell'intervento c'è da aspettare diversi giorni, con l'intra moenia non ci sono tempi di attesa.
Ora siamo a casa, il decorso è regolare e la settimana prossima visita di controllo dal megaprofessore, che ha fatto davvero un buon lavoro.
Sono iniziate però le 'nzirie per il mangiare, che il paziente non ha per niente pazienza e non vuole mangiare le sbobbe prescritte e la cosa riguarda diversi mesi e la vedo davvero brutta. C'è da cambiare un po' di abitudini alimentari sbagliate
E adesso vediamo di tirare un poco il fiato, che io starei già un poco esaurita.

5 commenti:

  1. Intanto un abbraccio a te e un in bocca al lupo a lui.
    Per il resto non ti preoccupare : nessuno nella mia famiglia - vecchi,bambini,patologie conclamate o non - sa più cosa significhi "sanità pubblica" completamente gratuita.
    L'intra moenia è una possibilità che stiamo utilizzando da anni.
    Alla fine del ballo meglio che i quattrini rimangano alla collettività piuttosto che alle cliniche private.(consolazione)

    RispondiElimina
  2. è quello che ho detto al marito: vediamola in positivo. Prima si andava in clinica per farsi operare dal padreterno di turno, ma una clinica è pur sempre una clinica. L'intra moenia ti fa stare più sicuro, è in ospedale dove sono tutti i servizi di emergenza. Si, una certa parte resta in ospedale ma una bella fetta va nelle tasche del prof. Su cui almeno ci paga le tasse.

    RispondiElimina
  3. Leggo solo ora e spero vada tutto bene! Sembra di si dagli altri post...

    RispondiElimina
  4. Si, grazie. Per ora tutto bene, poi ci attende il secondo round. Senza tregua, ma chi ci ammazza a noi? :-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina