Nisida

Nisida

martedì 30 ottobre 2012

Di animali ed altre storie

A me piace sentir raccontare storie avventurose e le ascolto sempre volentieri.
Il contadino nostro vicino ne racconta sempre di fantasmagoriche, storie di animali, di lotte, di cacce. Domenica è passato a salutarci e poiché avevo visto nel campo due grossi buchi comunicanti, mi ha detto che quella era la tana di un tasso ed ha raccontato di un cane bassotto preso a mozzichi dal tasso suddetto. Io pensavo che il tasso fosse un animaletto innocuo e tranquillo e vedermelo restituito come un infame attaccabrighe mi ha fatto molta impressione.
E poi storie di cinghiali enormi e di istrici che lanciavano gli aculei agli inseguitori (che questa mi sa che sia una grossa palla). E i gamberi liberati dal figlio nel canale, che si sono adattati e crescono e proliferano.
Ma non raccontava balle, aveva gli occhi tristi, quando ha detto della nascita di un vitello malformato, nato con una faccia da maiale e due grossi tumori alla base del collo che gli impedivano di respirare.
Il veterinario non è riuscito a fare una diagnosi precisa ma il povero vitello è condannato ormai. Lo ammazzeranno e faranno l'autopsia per capire cosa aveva di preciso.

(del nostro tasso ne avevo parlato già qui)

Nessun commento:

Posta un commento