Nisida

Nisida

giovedì 2 agosto 2012

Una storia italiana (tra le tante ....)

L'anno scorso andammo in Turchia e comprammo le marche per il passaporto perché ci dissero in agenzia che per i paesi extracomunitari non era valida la carta di identità con il timbro del rinnovo.
Comprammo le marche ma non le attaccammo, perché ci fecero passare senza problemi con la tessera.
Ora, avendo due marche intonse da 40,29€ cadauna, le abbiamo passate al figlio che le userà per andare negli USA. E qui inizia l'avventura.
Su nove persone interessate al problema, ci sono circa sette interpretazioni, tra cui:

io ho chiesto lumi ad un poliziotto amico, il quale si è informato e mi ha fatto sapere che le marche da me comprate l'anno scorso non sono valide quest'anno. Bisogna comprarne di nuove con la data di emissione 2012. Cioè, 40,29€ x 2 buttati nel cesso;

il figlio ha telefonato al commissariato di zona e una poliziotta zelante gli ha detto: ma che la compra a fare questa marca? Tanto in aeroporto nessuno controlla.
Non contento si è recato al commissariato centrale dove gli hanno detto che le marche 2011 sono valide e basta attaccarle sul passaporto senza annullarle, fanno fede i timbri che attestano l'espatrio;

due amiche hanno comprato le marche e in commissariato le hanno annullate con timbro;

altri due hanno appena fatto il passaporto e quindi non hanno questo problema;

il tizio dell'agenzia li ha informati che lui ha sempre viaggiato ovunque senza marca da bollo;

un altro amico ha raccontato di avere beccato il verbale perché non aveva le marche a posto.

Io ho cercato sul web in lungo e in largo e non ho trovato una sola notizia che sia univoca. Ognuno racconta una cosa diversa e sui siti istituzionali, tipo polizia di stato, non c'è nulla che dia chiarimenti.
Precisano solo che la marca comprata scade assieme alla data di validità del passaporto, quindi se il passaporto scade il 10 agosto e si parte il giorno 8, bisogna comprare due marche.
Sempre più facile. Un povero cristo che vuole essere sicuro di poter partire senza vessazioni di sorta, come caspita deve fare?


2 commenti:

  1. Partecipate al sondaggio, sù, sù, sù!!!
    http://anfiosso.wordpress.com/2012/08/02/778-sondaggio/

    RispondiElimina
  2. La cosa migliore é cambiare in qualche posto in Europa prima di arrivare negli US. Cosi viaggi con la CI fino diciamo Monaco/Francoforte/PArigi etc... e poi da lí usi il passaporto per gli US. L'Italia é l'unico paese al mondo ad avere la tassa annuale sui passaporti (ovviamente....) quindi gli altri paesi non se ne fragano proprio. Il passaporto é infatti valido. Se ti beccano in Italia ti fanno la multa invece. Ma sono comunque controlli fiscali, non di validitá del documento.

    RispondiElimina