Nisida

Nisida

domenica 15 luglio 2012

I miracoli

Non passa giorno senza che le cronache ci informino dell'ennesimo falso cieco che ha frodato per decenni lo Stato, fregandosi una pensione a cui non aveva diritto.
Curiosamente, tutti questi signori possiedono una patente e guidano regolarmente un'auto e i finanzieri li beccano solo pedinandoli.
Ma ai tempi di Internet e con i database a disposizione delle forze dell'ordine, possibile che mai a nessuno venga in mente di incrociare i dati?
E poi, è mai possibile che si riesca ad imbrogliare uno stuolo di medici (ci vogliono almeno tre passaggi per avere diritto ad una pensione) senza che nessuno si accorga dell'impostore? Non esistono controlli sulla pupilla che ne attestino in maniera univoca la mancata funzionalità? Si va sulla fiducia o sull'autocertificazione? Sono cieco, ve lo giuro.
Ora tutti dichiarano di essere stati miracolati, erano ciechi e sono andati a Lourdes. E così si salvano anche i medici che hanno contribuito a questa immane truffa.

Aspetto con ansia che mettano mano pure ai sordomuti, che come tutti sanno possono anche guidare, quindi come li acchiappi i falsi? Forse suonandogli dietro il clacson e attendere fiduciosi i chitemmuorti?
Anni fa, quando lavoravo al Cardarelli, tutta la commissione invalidi per i sordomuti fu traslata per intero a Poggioreale. E anche lì la tecnica ha fatto mirabilia, non è più necessario gettare per terra le monete per vedere se il sordo si gira.

Nessun commento:

Posta un commento