Nisida

Nisida

domenica 10 giugno 2012

Nell'acqua della chiara fontana ....

Questa mattina il tempo era incerto ma abbiamo deciso di andare lo stesso a Bagnaia a rivedere Villa Lante.




All'ingresso ci ha accolti una signora con un incredibile colore rosso dei capelli a cui ho chiesto se putacaso avessero aperto alle visite gli appartamenti. Ovviamente no.
Ma girando lo sguardo attorno e con grande sorpresa ho visto la fontana dei Quattro Mori i quali non avevano più le braccia.


Infatti prima i Mori avevano le braccia alzate a reggere uno stemma, ora somigliavano alle statue greche con le braccia amputate ai gomiti.


Sono rimasta malissimo ed ho chiesto alla signora fiammeggiante cosa fosse accaduto alle statue. La signora, tutta contenta che io me fossi accorta, mi ha detto che la nevicata pazzesca di quest'anno ha accumulato metri di neve fino a coprire le statue. Alla fine è ghiacciata ed ha tirato giù assieme al ghiaccio anche le braccia dei poveri mori. Le suddette braccia sono state poi raccolte e appena faranno soldi verranno restaurate.
Speriamo presto, che senza quel gruppo, Villa Lante non è più la stessa.
Siamo poi andati in giro per il giardino a vedere le altre fontane. Qui il tema dell'acqua viene sviluppato attraverso una serie di fontane molto scenografiche e dai nomi suggestivi: Fontana dei Lumini, Fontana dei Giganti, Fontana dei Delfini, Cordonata del Gambero, Fontana del Diluvio.
Arrivati in cima, alla fontana del Diluvio, ci siamo accorti che l'acqua era fittamente coperta da alghe, una vegetazione che simulava perfettamente un prato ed io mi sono chiesta se qualcuno ci sia finito mai dentro, magari per fare una foto.


Neanche il tempo di pensarlo.
Mentre ci allontanavamo abbiamo sentito un plof seguito da un "ma che cazzo" e voltandoci abbiamo visto una ragazza riemergere dalla fontana. Praticamente era finita sott'acqua completamente, perché si voleva mettere in posa per la foto e non aveva capito che quella era acqua e non prato.


La D.M. ha cominciato a sghignazzare in modo davvero indecente ed io educatamente me lo sono trascinato via, prima che al massiccio papà della fanciulla venisse qualche idea.

5 commenti:

  1. Che posto incantevole, ma dove é? Non ne avevo sentito parlare.

    RispondiElimina
  2. si trova nella Tuscia sulla strada da Orte a Viterbo. Qui intorno ci sono molti paesini molto carini pieni di storia, curiosità ed opere d'arte.
    Ho trovato anche un vivaio di peonie che organizza le visite nel tempo di fioritura (aprile e maggio). Quest'anno non ce l'ho fatta, sono arrivata qui a giugno e la fioritura era già terminata.

    RispondiElimina
  3. Ciao, conosco molto bene la zona. In Italia abbiamo un patrimonio unico da vedere.Peccato! un vero peccato che molti italiani vanno a prendere lo stesso sole alle isole,e si perdono queste meraviglie.Franca Bassi

    A Civita

    Qui dimorano
    le mie Fate Supreme;
    un giorno ci sarò anch'io.
    All'alba mi troverete
    all'ingresso di Civita
    lo sguardo rivolto a Bagnoregio.
    Al tramonto, le spalle a Civita,
    e lo sguardo verso i calanchi
    guarderò la Cattedrale
    illuminata dai raggi del sole.
    Nei giorni di vento
    aiuterò la nebbia
    a sollevare il borgo
    per riposare l'erosione.
    Quando la neve imbiancherà
    troverete le mie impronte
    per i vicoli e nei giardini.
    Qui un giorno mi troverete
    franca bassi

    RispondiElimina
  4. Serena serata ciao franca
    http://www.youtube.com/watch?v=CxniuduL3L0

    RispondiElimina
  5. grazie Franca, veramente bella la poesia.
    Anche a me piace molto Bagnoregio, è un posto fuori dal mondo, veramente speciale.

    http://u1.ipernity.com/1/03/12/860312.374a92de.jpg

    http://u1.ipernity.com/1/03/11/860311.d49b8e1a.jpg

    RispondiElimina