Nisida

Nisida

domenica 15 aprile 2012

Meringheide

Sono giorni e giorni che non leva acqua da terra, si dice da noi. Ieri anche il ciclone che ha tentato di sfasciare i catamarani dell'America's Cup ma è riuscito a sfasciarmi ben tre ombrelli.
La città somiglia a un cimitero di parapioggia, morti e abbandonati.
E allora ieri pomeriggio ho pensato di rimanermene chiusa in casa, dove ho rimesso sul letto il piumone invernale, che pure la temperatura è scesa a picco.
Logicamente quando non ho un cavolo da fare mi metto a spignattare e avendoci un bel po' di chiare d'uovo accumulatesi in frigo per le grandi fatiche pasquali ho pensato di fare delle meringhe.
Non le avevo mai fatte, solo un tentativo anni fa e mi uscirono certe cose mosce di un vago colore beige. Da allora mai più.
Seguo i consigli delle signore chef, che illustrano il loro lavoro con tanto di foto, riduco la cucina che non serve, litigo con la sac a poche (ca nunn'è mestiere mio) e come Dio vuole inforno le meringhe che sarebbero dei mucchietti bianchi sparsi sulla cartaforno.
Due ore a 100° per farle asciugare, 15 minuti a forno semiaperto e nel frattempo s'erano fatte le 23:30.
Poi le tiro fuori e le metto in un vassoio. Erano perfette, belle toste al tatto e friabili, come si conviene ad una meringa seria.
E allora che cacchio è successo, che stamattina giacevano tutte afflosciate nel vassoio tipo chewing gum?
E sono finite così com'erano nel sacchetto della monnezza, senza rimpianti.

7 commenti:

  1. Colpa dell'umidità. Avresti dovuto mangiarle ieri sera... Io ho aggirato il probl: Le faccio (poche e solo su richiestissima, perchè almeno per me, sono veramente un castigo) ad Agosto. Ho un bel balcone, le metto ad asciugare al sole, e risparmio pure elettricità che non fa mai male ^-^

    RispondiElimina
  2. bene, le meringhe solo in agosto quando vado in campagna.
    Ma non è che le dovevo mettere in un vaso di vetro ieri sera? M'è venuto questo dubbio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho provate tutte, a me non riesce nessuna... nel vaso di vetro una volta era tutto un collante senza forma....

      Elimina
  3. allora ho capito, in quelle che vendono ci mettono il vinavil

    RispondiElimina
  4. ^-^ Ma sai, ora chemi ci fai pensare.... Qlcuna effettivamente sa do vinavil ahahaha

    RispondiElimina
  5. Io le ho fatte una volta, e si sono mantenute bene per giorni (senza vinavil). Le avevo asciugate tutta la notte usando solo la luce accesa del forno.

    ps: mi hanno detto che in effetti ho beccato le uniche giornate di sole quando ero lí!

    RispondiElimina
  6. è vero. Subito dopo non se n'è capito più niente. Pioggia senza fine, vento e quei poveri catamarani se la sono vista davvero brutta. E non è mica finita, oggi pure è brutto.

    RispondiElimina