Nisida

Nisida

mercoledì 25 aprile 2012

La Liberazione al Lungomare liberato




Voglia di usare la digitale nuova e quale occasione migliore del "Lungomare liberato"? Tutti lì a far volare gli aquiloni e si replica la marea di gente della Pasquetta.
Non erano moltissimi gli aquiloni ma penso che se resterà la Ztl, i napoletani riprenderanno dimestichezza con fili e vento e ne vedremo ancora di aquiloni in riva al mare.
Ma al solito, ci tocca fare i conti anche con le cose che non vanno.
Nella Villa Comunale, con pochissimi varchi aperti, era impedita l'uscita su piazza Vittoria e bisognava tornare indietro fino a San Pasquale, da dove eravamo entrati.
Spariti anche i wc chimici che erano stati sistemati per l'alta affluenza. Oggi l'affluenza c'era ma i wc no.
Circa mezz'ora sulla fermata e non è passato neanche un bus e nella più pura tradizione napoletana facimmecèlla 'a ppere. L'ANM festeggiava la Liberazione ma Metronapoli no, con le funicolari in servizio fino alle 0.30.
I marciapiedi liberati anch'essi dalle transenne dell'America's Cup erano in uno stato pietoso, neanche ci fossero passati i carri armati. Dove erano allocate le gru dei catamarani c'erano cunette e dossi a tutt'andare e ci è toccato camminare in mezzo alla strada per evitare improvvide cadute. Qua siamo vecchietti e si sa, l'osteoporosi non perdona. Anche i moltissimi ragazzi con i roller ringraziano.
La rotonda Diaz e relativa spiaggetta da noi chiamata Lido Mappatella, era affollata da pescatori con relativi gozzi e cupielli di sarde, pint'e rrè, gronghi e polpi erano esposti alla vista degli eventuali acquirenti, sotto lo sguardo vigile dei gabbiani.
Ma a pochi metri la spiaggetta che guarda verso Mergellina era invasa da rifiuti assortiti, a rovinare il gradevole effetto del mare limpido e pulito.
Il "Lungomare liberato" grida vendetta. Che ne dite, Sindaco e assessori, di "liberare" pure la spiaggetta?
Lo dobbiamo a quei coraggiosi turisti che hanno creduto nella campagna di Napoli ripulita e anche ai napoletani che continuano ad essere stangati da una Tarsu indecente.

Nessun commento:

Posta un commento