Nisida

Nisida

domenica 26 febbraio 2012

Hop hop, Equitalia

Dove di equo c'è rimasto solo il cavallo.
A volte vien da fare delle amare considerazioni, specie sui nomi che vengono scelti per queste società di servizi. L'ironia è qualcosa di raggiunto per caso o è perseguito? Che alla luce degli ultimi accadimenti, pare che in Italia di equo ci sia rimasto ben poco.
Qualche giorno fa un'amica mi ha detto che per curiosità era entrata nel sito di Equitalia e lì si era accorta di avere un debito di 5 euro e rotti, risalente al 2001. La causale era "diritti di notifica" e ovviamente la notifica non era mai stata eseguita. Ha tentato di pagare online generando un MAV ma non glielo hanno consentito. Bisognava recarsi per forza presso gli uffici.
E così è andata all'agenzia a pagare ma alla sua richiesta di spiegazioni le hanno detto che si trattava di una vecchia mora dovuta al ritardato pagamento. Di che cosa non è dato sapere; nel frattempo la mora continuava a lievitare come una bella pagnotta messa lì. Forse aspettavano che si facesse una bella cifretta per procedere poi al fermo amministrativo, as usual.
Vista l'esiguità della cifra, ha preferito pagare e amen, senza peraltro riuscire a capire a che cosa si riferisse questa mora o notifica che dir si voglia.
Questo per spiegare come opera questa Società nei confronti dei cittadini. Neanche uno straccio di spiegazione. Paga e statti zitto.
Logicamente sono entrata nel sito anche io, hai visto mai che avessero applicato anche a me una mora sconosciuta. Per fortuna non c'era niente, era in sospeso solo la Tarsu, la tassa sulla monnezza, che io pago sempre l'ultimo giorno di scadenza.

Nessun commento:

Posta un commento