Nisida

Nisida

giovedì 5 gennaio 2012

Cassia Veientana e decoder

Un giorno a Roma e poi via verso la campagna. Ci manchiamo da agosto, merito delle mie costole fratturate e comunque non è il posto ideale con il freddo che fa. 
Abbiamo fatto una strada nuova per venire qui a Soriano, la Cassia Veientana, perché tenevo il TomTom spento e al solito ci siamo persi in mezzo agli svincoli a quadrifoglio. Io meglio che mi rassegno, senza navigatore non ne vengo fuori. 
Però ci è piaciuta la nuova strada che passa in mezzo alle campagne, arriva a Ronciglione e poi passando il lago di Vico percorre tutta la foresta di faggi che copre i monti Cimini. Che sinceramente non ne potevo più dell'autostrada per Orte.
C'era anche il sole e cosa vuoi di più, il tucano?
Arrivati a destinazione abbiamo trovato il pratone coperto di fiori arancione, delle minicalendule. Ogni volta è così, un fiore diverso, un colore differente. Invece la borragine ha sviluppato foglie grandissime e fiori ancora pochini, per cui stasera faccio le frittelle mozzarella e acciughe, famoso piatto sorianese; ho già sbollentato le foglie.
Abbiamo anche constatato il decesso del salice che, giaceva a radici all'aria e nello stesso stato era anche l'enorme pianta di ficodindia a fianco alla rete di recinzione. Abbiamo poi saputo dal contadino che c'è stata una bella tromba d'aria. 
Nel frattempo il cielo è diventato nero nero, la temperatura è calata a picco e noi abbiamo acceso il camino, che stavolta si sta comportando bene, ancora non ci ha affumicati come speck.
La D.M. nel frattempo sta sbariando con televisori e decoder, che nel viterbese si sono finalmente decisi a mandare il digitale terrestre. Non che se ne sentisse granché l'esigenza, infatti prevedo una massiccia rottamazione di televisori anche qui. 
Io al solito ho portato un bel numero di film, ho fatto il pieno al Kindle e mi fa un baffo a me il decoder.

2 commenti:

  1. la cassia veientana è quella che percorrimo noi per andare da mia sorella. Direzione fabrica di roma. Noi ci fermiamo a carbognano, ma conosco benissimo la strada con la faggeta. E' una vera meraviglia!
    lunafragola

    RispondiElimina
  2. si infatti ho visto il cartello con la deviazione per Carbognano. C'era anche un cartello di ville in vendita a 185 mila euro, che mi è sembrato un po' pochino, ma non conosco i prezzi della zona.

    RispondiElimina