Nisida

Nisida

lunedì 4 ottobre 2010

CHI VOTA CALDORO DANNEGGIA ANCHE TE

Digli di smettere

Ma ormai il danno è fatto.
L'ultima della Giunta Caldoro è il ritocco dei ticket per le prestazioni sanitarie in Campania.
Prevede l'aumento del ticket sulle ricette, per cui ogni cittadino campano pagherà 5 euro a ricetta (per 2 confezioni).
Il ricorso al pronto soccorso ospedaliero in caso di "codice bianco" costerà al cittadino 50 euro (la scusa è di usarlo come deterrente per i falsi ricoveri).
Il ticket sulle prestazioni specialistiche e di laboratorio, oltre a quello previsto per legge, sarà incrementato di 10 euro per i non esenti e di 5 per gli esenti. L'unica eccezione gli esenti per reddito e gli invalidi al 100%.
Tutto questo a partire dal 1° ottobre.

Bene, negli ambulatori ASL agli uffici ticket c'è guerra.
Al distretto 47 (Vomero-Arenella) c'è sempre e solo un impiegato e un corridoio stretto a forma di L. C'è il numeratore ma il numero viene chiamato a voce e col passaparola.
La popolazione che accede all'ufficio ticket è aumentata in maniera esponenziale e nessuno ha pensato a qualche idea per risolvere questo problema.
Carro bestiame per tutti.
In fila questa mattina c'erano tutti anziani e persone con pesanti patologie, che finora la fila per il ticket non la facevano. Molti l'hanno scoperto questa mattina stessa perchè il medico che ha fatto la visita non ha rilasciato certificazioni, in attesa del pagamento del ticket di 5 euro. Addirittura il laboratorio di analisi ha trattenuto il documento, costringendo il paziente a mettersi in fila per pagare in giornata stessa.
Il numeratore è stato ritirato alle 12,30 per poi rimetterlo al suo posto alle 14.
Una giornata persa per pagare un ticket e chi ha bisogno di visite e prestazioni frequenti sa come passerà il tempo per i prossimi mesi.
Ovviamente ho compilato il foglio di reclamo e l'ho consegnato alle assistenti sociali in servizio.
La proposta è di far pagare i ticket fissi con bollettino postale precompilato. Se non altro i cittadini potranno rivolgersi agli svariati uffici postali per il pagamento e non ficcarsi tutti contemporaneamente nel corridoio a L del distretto 47.
Altrettanto ovviamente, credo che nessuno se ne sbatterà alcunchè, finchè qualcuno non arriverà al distretto con una molotov accesa.

5 commenti:

  1. Caldoro, che non voto e non difendo, non ha colpe.Veniamo da due mandati in cui la campania è stata votata dai "buoni".mettiamocelo in testa, non è una questione di colore politico.sono tutti uguali.le molotov no, ma una protesta di tutti i cittadini, tutti insieme....quello si.ma la verità, è che noi ce lo meritiamo.la base elettorale clientelare che siamo è la causa di tutto questo mal governo...

    RispondiElimina
  2. no, Caldoro c'entra.Non si può avviare un provvedimento come questo senza pensare a quello che succede. Stamattina alle 10 avevano distribuito 407 numeri. Io ero lì per fare la visita per cui ieri ho pagato il ticket di 5 euro e il casino era anche superiore a quello di ieri.Se le ASL non possono assumere personale, se hanno solo un pc per incassare i ticket, se il loro programma è antico e moscio, di questo la regione ha colpa.E allora bisogna attuare altri sistemi, non puoi mandare la gente al macello.Oltretutto è anche pericoloso, in un corridoio a budello, tutti pressati uno addosso all'altro, basta un grido di allarme per causare una catastrofe (ci sono anche le scale vicino). Io domani chiamo i pompieri, voglio vedere che mi dicono.

    RispondiElimina
  3. Rien, sicuramente non si possono attuare questi provvedimenti senza curarsi delle più elementari norme di sicurezza e creando file kilometriche.Assurdo sostenere il contrario.però queste situazioni di inefficienza c'erano anche prima ed i buchi finanzari non li ha fatti caldoro.non per di fenderlo, ma cominciare additando tutti problemi a lui non ci aiuta.sono curioso di sapere i vigili del fuoco che ti diranno.una volta in centro storico chiamai per segnalare una pericolosissima chiazza d'olio sulla pavimentazione in lastricato (i vuasoli).sto ancora aspettando che arrivino a spargere il filler...

    RispondiElimina
  4. io me la prendo con Caldoro non perchè Bassolino sia innocente, ma perchè nessuno mai in precedenza si è sognato di attuare una roba del genere nel totale disprezzo dei cittadini.Vorrei che fosse chiaro questo, Topgun.C'è differenza tra cercare di arginare la debacle della sanità campana e scaricare tutto con conseguenti disservizi sulla popolazione inerme (che guarda caso è quella che ha più bisogno di cure mediche.Tu sei giovane e forse non conosci il problema, ma chi ha bisogno, come me, di frequenti controlli, si trova a passare il tempo libero a fare code.Si poteva raggiungere lo stesso risultato mettendo una sorta di tassa sulla salute, un tot all'anno da versare, tanto le ASL li hanno gli elenchi delle persone esenti per patologia.Ma quello su cui insisto è che una decisione oscena è stata presa nei confronti di fasce più deboli di cittadini, e che si chiami Caldoro, Bassolino o Rosetta Iervolino nulla cambia. E' una porcata e guarda caso l'ha fatta Caldoro.Lo sappiamo bene che il welfare è l'ultimo dei pensieri dei governi di destra.

    RispondiElimina
  5. circa i VV.FF. quando li ho chiamati sono sempre venuti. Pensa che fecero pure un salvataggio ad un merlo rimasto impigliato e appeso ad un albero nel nastro di una musicassetta.

    RispondiElimina