Nisida

Nisida

lunedì 6 settembre 2010

IL VECCHIO BAVOSO E LE DONNE CHE VINCONO

Memore degli esempi che vengono dall'alto, Bruno Vespa, alla premiazione del Campiello opera prima ci regala una ignobile perla:
"Assegniamo ora il Premio Campiello opera prima a Silvia Avallone, autrice del romanzo "Acciaio"', e prego la regia di inquadrare il suo strepitoso décolleté".

La vincitrice Michela Murgia con il libro Accabadora, allibita, dice:
"Ma come è possibile? Vespa si comporta come un vecchio bavoso!".
Deve essere stata dura da digerire l'assegnazione di due premi Campiello a scrittrici donne, da parte di uomini che tengono in considerazione le donne solo sotto forma di veline o altro.

Gad Lerner su Repubblica (lui c'era)



Sex & Campiello

In margine alla cerimonia per il Premio Campiello, una giovane scrittrice, Opera Prima, è stata lusingata dal cavalleresco conduttore, Bruno Vespa, a proposito del suo decolletè (come si nominano le tette in salotto). In ossequio alla “par condicio”, vorrei proporre all’attenzione dei media le qualità di alcuni scrittori: le spalle di Gianrico Carofiglio( vastissime), i riccioli di Sandro Veronesi (graziosi), le cosce di Antonio Pennacchi (affusolate), il fascino di Erri De Luca ( rugoso e radioso), la figura di Gad Lerner ( slanciata), il musetto di Paolo Giordano (armonioso), il “pacco” di Aldo Busi (ragguardevole), l’eleganza di Mario Fortunato (impeccabile), i baffi di Tiziano Scarpa ( solenni), il sorriso di Giancarlo De Cataldo (irresistibile), il sex appeal di Emanuele Trevi (umbratile), le natiche di Mauro Covacich (toniche), i pettorali di Antonio Franchini (potenti).....

Lidia Ravera su l'Unità

3 commenti:

  1. Ma la tizia non lo ha mandato a quel paese? Insomma ma le donne difendere la propria dignitá no? Che se aspetti quei vecchi bavosi che governano l'Italia hai voglia di sbattare la testa sul muro secondo me... che schifo.

    RispondiElimina
  2. gatto, se era la Murgia di sicuro gli tirava una pizza. La Avallone è giovane, era emozionata e forse neanche lo ha sentito a quel lumacone bavoso.Al solito le prime a parlare a vanvera sono proprio altre donne che hanno detto che ha sbagliato a vestirsi.Della serie " se l'è voluta lei se l'hanno violentata, indossava la minigonna"

    RispondiElimina
  3. Vespa pur senza invitare il cameramen all'inquadratura profonda, sistema quasi  ogni sera, nel suo cosidetto salotto,  belle signore come se fossero piante d'appartamento.Lo spirito insomma quello è. Non mi meraviglia che in sintonia con  la temperie e fedeli all'Ispiratore Principale pure i baciapile abbiano  'a tosse.E non c'entrano i vestiti - quantunque l'abitudine di andare in giro in peplo e coturni pure per andare a fare la spesa, sia disdicevole sotto altri aspetti - è il rispetto a mancare. E non sono solo le signore a farne le spese.

    RispondiElimina