Nisida

Nisida

giovedì 24 giugno 2010

NON MI TOCCATE CHE PUNGO

Una bella giornatina oggi. Incontro ravvicinato con una pala di ficodindia che mi ha ridotta a un puntaspilli. Ho passato il pomeriggio a spiumarmi dalle spine, una per una, invisibili e con l'uncino.
E per aggiungere il resto, i vestiti quasi del tutto ricoperti delle medesime spine.
Avevo approfittato della insperata giornata di sole per fare qualche foto alla flora autoctona e il ficodindia era ricoperto di fiori gialli e arancio, uno splendore. Mi ha fregata il close up e giù a pancia sotto per il declivio, a macchinetta in alto in salvo. Una volta ho salvato una telecamera allo stesso modo, ma stavo guadando l'Alcantara che all'improvviso mi si spalancò sotto i piedi che pareva la fossa delle Marianne.
Archiviata la giornata, per stare tranquilla, mi sono piazzata davanti alla tv con l'idea di vedermi per la centesima volta Colazione da Tiffany. Com'era bella Audrey e dopo tanto tempo non ha perso il suo fascino.
Ma il maledetto Hotbird ha deciso di tirarmi il bidone. Le sere precedenti toccava a raiuno, in coincidenza con la partita, ma stasera il dispettoso satellite ha deciso di occuparsi di raitre.
Per spiegare l'arcano, qui non c'è ancora il digitale terrestre (e chissà che succederà quando ci sarà), c'è l'analogico che schifa raitre e altre reti random e così il cognato ha fatto la furbata di piazzare la parabola, con l'unico effetto di vedere quello che vuole il satellite.
Consoliamoci, tra poco finisce la mia detenzione in campagna.
Il bilancio è più o meno in pareggio. Ho raccolto, denocciolato e marmellato un albero di amarene, fatto quantità industriali di biscotti, sgusciato e arrostito nocciole che giacciono in vasi di vetro, in attesa di essere trasformate in biscotti e tortine, raccolto le patate novelle e i piselli che sono stati immantinente surgelati.
L'orto ormai ridotto a landa desolata ci aspetta la prossima volta per le produzioni estive.
E meno male che non sono nata contadina io.

5 commenti:

  1. Come ho scritto anche nell'altro post la campagna proprio bene non ti fa :D

    RispondiElimina
  2. Caro gatto, dici bene.Io non la posso sentì(re) , quando attacca con le torte e le marmellate, la strozzerei.Lasciata a se stessa metterebbe i tovagliolini a quadretti sui vasetti di confettura e poi li regalerebbe alle amiche.Che fine indecorosa.

    RispondiElimina
  3. marmellata di amarene e nocciole tostate! Ah, che goduria

    RispondiElimina
  4. ehehehsed. preoccupati se le porto in parrocchia le torte, a fare le gare alla moda di Nonna Papera. Finchè ce le magnamo tutto bene, regalini pure (ah non c'avevo pensato ai tovagliolini a quadretti e relativo fiocchetto)luna, le nocciole sorianesi sono tra le migliori, sono grandi e non fanno muffa. Da queste parti le chiamano nocchie.

    RispondiElimina
  5. due film  da rivedere alla luce di quanto detto : sulla perniciosità delle gare tra signore di provincia : Calendar Girls e sui tovagliolini a quadretti ...Sei gradi di separazione.Per il resto mi preoccupano solo le analisi.

    RispondiElimina