Nisida

Nisida

sabato 17 ottobre 2009

E MANGIAMOCI LE BRIOCHES

Ma farle è faticoso, devono crescere per ben tre volte.

Ingredienti:
Farina (al cinquanta per cento di manitoba) g 500
burro g 100
zucchero g 80
latte g 40
lievito di birra g 15
5 tuorli
buccia gratt. di un'arancia o di un limone
farina e burro per la spianatoia e lo stampo
un pizzico di sale

Procedimento:

Preparate una palla di pasta con g 300 di farina settaciata e il lievito sciolto in circa g 150 di acqua tiepida e fatelo lievitare per 40'.
Passato che e' questo tempo, *rompete la palla* e impastate di nuovo con il resto della farina, i tuorli, il burro fuso, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, il latte e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto a lungo (meglio e piu' comodo se con un'impastatrice dotata di fruste a gancio) finché sarà omogeneo ed elastico (la pasta si stacca dalle pareti e forma una palla bella tonda, liscia e uniforme) poi lasciatelo lievitare coperto, in luogo tiepido (oppure nel forno spento e chiuso) per un paio di ore.
A questo punto, lavorate brevemente la pasta sulla spianatoia infarinata, poi fatene (ancora!) una palla e - se volete trasformarla in un'unica, grande, brioche - deponetela in uno stampo a pareti alte e scanalate, alto una decina di cm e largo 18, imburrato e infarinato. Altrimenti, ricavatene dividete la pasta in porzioni più piccole, date loro una forma tondeggiante e poggiate su ognuna di loro una pallina di impasto e lucidate con un po' di uovo sbattuto prima di infornare.
Lasciate lievitare ancora la pasta finché avrà riempito lo stampo per i 3/4 della sua capienza (oppure, nel caso delle brioches più piccole, finchè non sono raddoppiate di volume), quindi passate in forno a 180° per circa un'ora (meno della metà,a duecento gradi, invece, nel caso di brioches piccole). Fare raffreddare avvolgendo lo stampo in canovacci puliti (come si fa per il pane).

2 commenti:

  1. Oh Jenè ho la bava che scende e l'acquolina che fuoriesce sulla tastiera. Non sarò mai capace di farli, mi limito a guardarli e a sognare!

    RispondiElimina
  2. Noooooooooooo!!!!!!!!!!!! le adoro e adesso non posso mangiarle!!!!!!
    questa non me la dovevi fare...

    RispondiElimina