Nisida

Nisida

venerdì 4 settembre 2009

INFLUENZA A

Stasera il TG1 ha aperto con l'influenza A come prima notizia. Forse Minzolini non voleva dare troppo spazio a Boffo, ma si tratta comunque di una scelta piuttosto grave, che sarebbe giustificata solo da un aumento di casi in giro per la penisola.
E invece no, c'è solo il 52enne ricoverato al Cotugno, a cui tutti i giornali stanno tirando i piedi (è ancora vivo, sarebbe il primo morto ecc.). Tra l'altro egli soffre anche di altre patologie.
Nello stesso servizio tv ci informano altresì che l'influenza A è in ritardo; i picchi si vedranno verso dicembre, in pratica assieme alla solita influenza e sarà una bella scommessa distinguerle.
Il vaccino è in lavorazione, si prevede che sarà pronto a novembre, ma non verrà somministrato alle donne in gravidanza. Forse perchè, dati i tempi brevi per la sperimentazione, non si hanno dati su eventuali effetti teratogeni.
Continuo ad essere molto perplessa su questa vicenda e mi preoccupa molto l'allarmismo che si sta creando, a fronte di pochi casi verificatisi.
Tremo all'idea di starnutire in un bus, con la conseguenza di "dagli all'untore" di manzoniana memoria.
(qui il parere del farmacologo Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri)

8 commenti:

  1. E ieri c'era la bellisssssima Fisciòn sulla Rai "I sopravvissuti", tanto per calmare un pò le acque ;)

    RispondiElimina
  2. infatti....
    bella la trovata del vaccino come placebo, eh? Proprio adatta all'occasione.

    RispondiElimina
  3. Anche a me questa cosa non convince, non capisco cosa ci sia dietro.

    RispondiElimina
  4. @Gatto: meglio non girarsi... Meglio non scoprire cosa c'abbiamo "dietro" ;)

    RispondiElimina
  5. è allucinante quello che sta accadendo. Nessuno è andato ai funerali di quel poveretto, persino sua madre s'è messa a distanza. Hanno persino trasportato la bara col carrello, indossando una mascherina.
    Neanche fosse lebbra o peste bubbonica. Qua stiamo davvero perdendo la testa

    RispondiElimina
  6. http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=72123&sez=NAPOLI

    RispondiElimina
  7. io già lo so che il 14 saremo invasi da una marea di mamme terrorizzate. Si parlava di far lavare le mani ai bambini con l'amuchina come se bastasse a limitare questo famigerato contagio. Sicuramente ci metteranno le tute sterili. Non c'è mai fine al peggio.

    RispondiElimina
  8. la cosa curiosa è stata che sto popolo bue, mentre diserta i funerali, al contrario si stipa come sardine alla festa di Piedigrotta, con contorno di maxingorgo. Io veramente non ci capisco una cippa.

    RispondiElimina