Nisida

Nisida

martedì 15 settembre 2009

IL DILUVIO UNIVERSALE E LA CIECA DI SORRENTO

Ieri non ci si capiva un accidente, siamo in settembre ma pareva marzo. Piove e spiove, esce un sole caldissimo, ripiove.
In tutto ciò avevo appuntamento dall'oculista alle 15 e puntuale mi sono avviata da casa alle 14,30. Ovviamente c'era il sole, ma ho infilato nella borsa il miniombrello, non si sa mai.
Tempo un quarto d'ora, si fa tutto nero e comincia a piovere. Avevo le scarpe aperte e sono arrivata a destinazione facendo cic ciac. Mentre aspettavo il mio turno, tuoni minacciosi facevano pensare al peggio. Vabbè, ho pensato, magari dopo chiamo un taxi.
Le ultime parole famose. Davanti all'ingresso della ASL scorrevano due fiumi, uno in discesa sul vialetto e l'altro più impetuoso sul Conte della Cerra. Non sarei arrivata al taxi, il fiume mi avrebbe portato via come ha fatto con i sacchetti.
E così, dopo la visita, con le gocce di atropina negli occhi, ho atteso una mezzorata, come direbbe Montalbano, assieme ad altri reduci come me. Ha smesso di piovere e mi sono avviata, ho messo gli occhiali da sole ed ho tentato di scansare qualche pozzanghera, quelle che vedevo almeno.
Devo essere stata un bello spettacolo. Il cielo nero nero, io con gli occhiali da sole e la camminata da cecata, a zigzag tra le pozzanghere: una la scansavo e due le prendevo in pieno.
Alle 18 ero ancora cecata, ma avevo appuntamento con la D.M. al cinema per vedere (oddio, si fa per dire) Il grande sogno.
Mah... forse era meglio se andavo a vedere Videocracy.

3 commenti:

  1. Videocracy dopo una giornata simile è meglio di no. Esci che uccidi o ti uccidi o ti portano al manicomio con la camicia di forza!

    RispondiElimina
  2. Dopo i registi ciechi alla "Hollywood Ending", mo pure gli spettatori?
    Sarà ora di smettere di fare cinema?
    (perchè vai in giro sola dopo l'atropina? Sarà ora di smetterla di fare Santa Maria Autonoma dell' Orgoglio?)

    RispondiElimina
  3. beh altre volte è capitato e sono andata regolarmente in giro con gli occhiali da sole, ma stavolta è stato davvero peggio, aveva ragione l'oculista.
    Con il marito a riposo in branda e il figlio altrove, anche volendo non potevo fare altrimenti.

    RispondiElimina