Nisida

Nisida

domenica 9 agosto 2009

LA RONDA DEL PIACER

Ieri pomeriggio, approfittando del blocco degli autotreni, ci siamo avviati, destinazione campagna.
E ci è andata di lusso. In autostrada solo noi e pochi altri che andavano verso nord, in controtendenza. In compenso dal nord scendeva un fiume di macchine e da Napoli a Orte si vedeva sullì'altra corsia un unico nastro di lamiere.
E ci chiedevamo, io e la D.M. che senso avesse tutto quel gran parlare a vanvera della Lega. Perchè gira e volta, sempre qua ce li ritroviamo i nordisti, a bagnarsi le chiappe nel mare nostrum, calando a chiusura fabbriche sull'autostrada del Sole.
E ci interrogavamo anche su come faranno i ben disciplinati milanesi e veronesi, adusi alle ronde, a villeggiare in città che hanno rifiutato questo servizio, gentilmente offertoci dal ministro dell'Interno.
Il loro bisogno di sicurezza, percepito nelle città di origine, come verrà soddisfatto in terronia?

Vanno oggi in vigore anche le supermulte per le infrazioni commesse durante le ore notturne. Ma il problema è sempre lo stesso. Chi controlla?
Si percorre l'autostrada e non si incontra una pattuglia neanche a pagarla, gli autotreni non dovevano circolare ma molti se ne sono allegramente fottuti, esibendosi anche in lunghi sorpassi.
Avrebbero fatto meglio a lasciare le multe com'erano, a risparmiarci le ronde e mettere invece un po' di polizia stradale su strade e autostrade. Un tempo a sentire il rumore delle moto ci si preoccupava un pochino.
Non si può lasciare tutto il controllo del traffico sul tutor.
 

2 commenti:

  1. Secondo me tanti di quelli che vengono al sud sono immigrati che tornano da mammá per le vacanze.

    Sulla polizia, secondo te un sistema culturale basato sulla prevaricazione, sul sessismo, sui soldi vuole avere piú controlli per le strade ?

    RispondiElimina
  2. I "Nordisti" adorano le spiagge e le acque dei "Suddisti".

    Sono fermi ai tempi di Alberto da Guissano!!

    RispondiElimina