Nisida

Nisida

martedì 30 giugno 2009

MATURITA' 2009: Ipotesi di traccia per la seconda prova

Bernard Madoff, finanziere, è autore di una delle più grandi truffe della storia.
Il giudice Chin ha definito quello di Madoff "un crimine straordinariamente diabolico" e lo ha condannato a 150 anni di carcere.
Il candidato commenti la sentenza, analizzando tutte le variabili che hanno contrbuito al risultato finale, illustrandole con grafici e tabelle, rapportati alle somme truffate e al numero delle imputazioni.
Dica il candidato cosa sarebbe accaduto se i fatti si fossero svolti in Italia, facendo anche una previsione su quanti anni di galera avrebbe beccato (o anche no).
Il terzo quesito riguarda un'ulteriore variabile. Quanti anni avrebbe preso se a difenderlo fosse stato l'avvocato Mavalà.
Saranno inoltre apprezzate ipotesi difensive volte a peggiorare la condizione dell'imputato (come quelle che l'avv. suddetto ha usato, definendo il premier "utilizzatore finale")
.

10 commenti:

  1. Diabolico? Bah, lo schema Ponzi non fa parte dei modi più raffinati di truffare la gente, ne' dei più nuovi.
    Il suo successo è fondato sull'assenza di controllo sia pubblico che degli investitori che a fronte della prospettiva di consistenti guadagni non s'informano sull'utilizzo che dei propri risparmi fanno i vari Madoff.
    Se lo avessero fatto si sarebbero accorti che semplici depositi sulla Chase Manhattan Bank non avrebbero potuto arricchire nessuno.
    Ghedini? Ah si. Lui sarebbe corso in parlamento a farsi approvare una legge apposita.
    Oppure si sarebbe dato da fare per depenalizzare il reato di truffa.
    Lui le sue cause le vince così.

    RispondiElimina
  2. in sostanza il bravo Madoff non ha fatto altro che mettere su una classica catena di Sant'Antonio. Le new entry pagano le vecchie finchè dura, poi booooom.
    Qui una coppia di cari amici ci volevano rifilare il pacco con una delle ultime. Al no grazie sono passati ad altri, che stanno ancora piangendo.

    RispondiElimina
  3. @Jene: quando facevo il PF una volta beccai un fighetto DR di un noto negozio napoletano. Mi volle umiliare, prima concedendomi l'appuntamento e poi chiamando al telefono il suo PF che gli "garantiva" un interesse mensile del 17%.

    Inutile dirgli che solo la coca ha quei rendimenti, anche se parliamo di ormai 6 anni fà. Mi feci spiegare come faceva e capii che questo collega, pagava sì gli interessi, ma coi soldi presi da qualcun altro. Ad un certo punto immagino, il collega sarà sparito nel nulla col "malloppo". Peccato non essere stato lì quando il tizio avrà tentato inutilmente di tornare in possesso dei suoi soldi. Ma cane mangia cane, almeno in questo caso.

    RispondiElimina
  4. Però quando venivano rimborsati di cifre irragionevoli, gl'investitori non si chiedevano come potesse accadere.
    E' durata anni questa storia.
    Qualcuno s'è anche arricchito.
    Quando si affidano i soldi a un broker non ci si accerta che non vadano a finanziare operazioni moralmente eccepibili?
    Armi, per esempio. L'importante è guadagnare, il "come" non importa?
    Mi dispiace ma i truffati di Madoff non mi fanno alcuna tenerezza. Sono suoi complici.

    RispondiElimina
  5. In Italia la massima pena per i furbetti del quartierino è: diventare presidente del consiglio

    RispondiElimina
  6. Sed: le "migliori" truffe si fanno proprio contro le persone che si credono furbe.

    Ed ho scoperto che è più facile truffare che essere onesti e sopravvivere. Difatti, quel lavoro l'ho lasciato dopo poco più di un anno.

    RispondiElimina
  7. Jené, spietata, ma bravissima come sempre.
    Carolina

    RispondiElimina
  8. Buk, arriverà pure il momento in cui sarà messo a tema il capitolo "Avidità".
    Guardati intorno e dimmi tu.
    E che non vengano a dire che la Chase Manhattan Bank era all'oscuro dei traffici di Madoff perchè non ci credo manco se li vedo.
    Senza considerare i volgari imitatori che qui da noi organizzavano meeting negli alberghi a cinque stelle e week end full immersion per sfilare i dieci dodici milioni di lire ai malcapitati.
    Una volta allo Sheraton ho ascoltato per caso una conversazione tra indottrinante e indottrinato, non volevo più venir via.

    RispondiElimina
  9. gatto, si sa, dagli amici mi guardi Iddio....
    Ovviamente non lo sono più.

    RispondiElimina