Nisida

Nisida

sabato 11 aprile 2009

DOV'ERA DIO ?


Nelle ore successive al terremoto, mentre, insonne, cercavo notizie (le tv dormivano ancora), mi sono imbattuta in discussioni varie, in particolare su Facebook.
E capita che qualcuno si chieda dove fosse Dio, mentre avveniva una simile catastrofe e cosa faceva per aiutare o proteggere l'uomo.
Argomento alquanto ozioso. L'uomo fa tutto da solo per mettersi nei guai, ammenochè non vogliamo parlare del Diluvio Universale.

Mi è capitato di leggere di tutto, compreso bestemmie vere e proprie. La blasfemia è tipica di situazioni in cui l'uomo non è capace di darsi risposte.
Anche dopo l'olocausto qualcuno si è chiesto dove fosse Dio e ne è venuta fuori un'opera teatrale dal titolo "Processo a Dio" con Ottavia Piccolo, regia di Sergio Fantoni, in cui viene allestito un vero e proprio processo.
Nella sede di un tribunale improvvisato, due saggi ebrei si assumono il ruolo di giudici e il rabbino garantisce la difesa dell'imputato Dio.
Elga Hirsch, una famosa attrice ebrea  ha raccolto le prove della colpevolezza di Dio, il vero responsabile delle inaudite atrocità inflitte agli ebrei.
Il dibattimento non avrà una sentenza; la soluzione sarà, perciò, affidata al silenzio di Dio, posto dinanzi all’abisso dell’Olocausto, e ad una decisione dettata dal destino.

1 commento:

  1. che bello questo post. tu sai sempre mettere il cuore in tutto, sei una vera pasionaria.
    Carolina

    RispondiElimina