Nisida

Nisida

lunedì 9 marzo 2009

8 MARZO IN MUSICA

E anche l'8 marzo è passato.
Ieri io e la mia amica ce ne siamo andate al concerto mattutino della Nuova Orchestra Scarlatti.
Quest'anno abbiamo fatto l'abbonamento a 12 concerti e quello di ieri era veramente ben studiato. Un concerto incentrato su Pulcinella e Cicerenella, con musiche di Pergolesi, Cimarosa, Mercadante. Tutta musica napoletana: canzoni, romanze e serenate.
Una brava soprano, Paola Quagliata, ha interpretato 'A serenata 'e Pulicenella e Cicerenella, in forma classica e noi ripensavamo all'interpretazione che di entrambe ne faceva Peppe Barra. Entrambe magistrali, segno che la grande musica può vivere diverse vite, tutte valide ed apprezzate.
Abbiamo ascoltato anche 'Me voglio fà na casa di Donizetti, che è stata cantata anche dalla indimenticabile Giuni Russo.
Degni di nota il clarinetto di Gaetano Russo e la tammorra di Romeo Barbaro.
Ritorno a casa in uno svolazzare di mimose, vendute da ambulanti in ogni angolo della strada e piu' avanti un grosso tronco d'albero di mimosa, gettato vicino a un cassonetto, denudato dei fiori e stracciato biecamente.
A questo sconcio assistiamo tutti gli anni: per festeggiare le donne violentiamo le piante. E dire che un tempo amavo le mimose, ora mi fanno solo una gran pena.

5 commenti:

  1. C'era brani da "O frate 'nnammurato" di Pergolesi? Ne possiedo un'edizione diretta da Muti, ed è un capolavoro.

    RispondiElimina
  2. si, Mauro
    c'era l'aria di Vannella "chi disse ca la femmena" tratta da Lo frate 'nnamorato di Pergolesi

    RispondiElimina
  3. [ OT su Larsson ]: Effettivamente è sorprendente! Mai avrei immaginato che in Svezia potesse succedere un evento simile....
    In effetti non sempre l erba del vicino....e soprattutto, troppe volte, ci si basa su luoghi comuni, appunto!!
    In ogni caso la convivente fa benissimo.

    Quanto al film, ho letto ( mi pare su FilmTV ) che è uscito e ci sono anche le foto degli attori.
    Ovviamente sono un pochino delusa ...( ma si sa, ognuno di noi si era creato in testa un proprio Blomkvist e una propria Lisbeth....soprattutto! ;-)

    RispondiElimina
  4. L'attenzione alla spesa sociale ( e non la morale) è alla base di certe scelte.
    Anche la socialdemocrazia ha i suoi nei come si può ben vedere.
    I luoghi comuni mi sa che sono fermi ad Alberto Sordi....

    RispondiElimina
  5. io invece ho trovato gli attori piuttosto aderenti all'idea che me ne ero fatta.
    Sul magazine del corriere alcune settimane fa hanno pubblicato le foto in anteprima e invitavano i lettori a fare una propria prosecusione della trilogia. Peccato che mi sia sparito quel giornale. La mia mania di buttare tutto mi ha fatto gettare via anche i nuovi elenchi telefonici, con grande incazzatura della D.M. (è l'unico a consultarli).
    Ah una cosa divertente: a Stoccolma fanno il tour dei luoghi di Larsson, come a Londra con Jack lo squartatore.

    RispondiElimina