Nisida

Nisida

venerdì 30 gennaio 2009

CACCIA GROSSA

Oggi il gatto della signora del piano di sopra ha tentato di far fuori un passero.
Lo stormo che abita i nostri balconi (al tempo di Leo era uno solo) continua a cercare qualcosa da mangiare specialmente dal lato cucina. Infatti quando il balcone è aperto entrano in cucina e una volta uno si anche piazzato sul monitor e sul bracciolo della mia sedia del pc.
Stavolta il gatto è stato lesto, ha afferrato un passero e se l'è portato in casa, provocando un trambusto pazzesco.
Il figliolo più grande ha cercato di fermare il gatto, invitandolo a sputare l'uccellino, ma niente da fare, s'è rintanato sotto la poltrona cercando di masticare il legittimo pasto.
Alla fine la signora, in contropiede, ha tirato una sberla al gatto e il passero, in poco acciaccatello ma per fortuna ancora vivo, se l'è squagliata verso il balcone.
Fin qua nulla di strano, ordinaria amministrazione. Anche Leo a suo tempo ci provava e spesso ho dovuto recuperarlo sul cornicione, mentre dava la caccia ai colombi.
Ma la cosa che ci ha stuipiti e commossi è stata l'accoglienza degi altri passeri. Stavano tutti tra le piante sul balcone ad aspettarlo e quando è ricomparso gli si sono affollati intorno cinguettando a volume altissimo e alla fine se ne sono volati via.

4 commenti:

  1. Eppure è la natura del gatto quella di cacciare e noi li vogliamo trasformare in peluche da salotto... (morbidosi e carezzevoli e soprattutto pigri come il nostro Micky-Garfield :) ).

    RispondiElimina
  2. e lo so benissimo. In quanto gattara quando abitavo al pianterreno e avevo il giardino, sono stata adottata da una marea di gatti (e ho ricambiato facendoli sterilizzare....) e sapessi quanti regalini mi portavano: topi, lucertole, a volte ancora vivi altre morti stecchiti e me li mettevano sul tappetino in cucina, chiamandomi.
    Ma una mia amica si prese una strizza da non credere. Il gatto prese un colombo e lo uccise in cucina. Quando lei tornò da scuola casa sua sembrava Profondo rosso. Due giorni per pulire e il gatto assassino ne andava pure fiero.

    RispondiElimina
  3. Eh, per loro è un regalo pregiatissimo da portare al proprio leader :)

    Per fortuna che il nostro Micky al massimo riesce a catturare qualche formichina d'estate :)

    RispondiElimina
  4. Solidarietà animale: impareremo dai passeri.
    Buona serata.

    RispondiElimina