Nisida

Nisida

mercoledì 3 dicembre 2008

UNO SU CINQUE CE LA FA


Sotto casa mia c'è un CAF che di solito è aperto per le scadenze fiscali e alcune ore a settimana per adempimenti vari.
Da ieri, incurante della pioggia, c'è una folla di persone in coda per farsi compilare il modello ISEE.
Ci vanno tutti perchè non sanno a chi andrà la MortiDiFame Card che il governo Berlusconi elargirà a breve agli aventi diritto.
E così i CAF del territorio sono regolarmente intasati. C'è gente disoccupata, che non ha mai lavorato, a cui non andrà nulla. C'è il salumiere che sta con i genitori anziani nello stato di famiglia e il suo reddito non dà diritto ai vecchietti di ricevere la Card. Ci sono i finti disoccupati a nero che ce la farebbero pure ma i figli hanno piu' di tre anni. Intanto si fanno tutti la fila.
E comunque il reddito ISEE non dovrà superare la cifra di 6000 euro.
Al CAF dicono che solo "uno su cinque" ce la fa, meglio comunque di Morandi, che cantava uno su mille.
E nel frattempo si sono barricati dentro per poter espletare le pratiche, mentre la gente rumoreggia fuori.

9 commenti:

  1. 666 euro al mese, è una cifra "diabolica" in tutti i sensi! :|

    RispondiElimina
  2. Ma allora, chi l'avrà questa card? Nessuno o giù di lì? Che poi io la confonderei con la Cara punti del GS e sarebbe un dramma ogni volta...

    RispondiElimina
  3. Mia moglie opera in un CAF. A parte i c...i per la testa la sera, tutto il santo giorno a spiegare a tutti la stessa solfa, secondo la sua stima è uno su CINQUANTA che potrebbe farcela. O come diceva il buon Funari: "...n'ja fà!"
    Governo burla.

    RispondiElimina
  4. Mia moglie opera in un CAF. A parte i c...i per la testa la sera, tutto il santo giorno a spiegare a tutti la stessa solfa, secondo la sua stima è uno su CINQUANTA che potrebbe farcela. O come diceva il buon Funari: "...n'ja fà!"
    Governo burla.

    RispondiElimina
  5. caspita, uno su cinquanta? Ma allora dalle vostre parti siete ricchissimi. Questa è una zona mista popolare-borghese e uno su cinque mi sembrava pochino. cmq la storia di questa card è chiara, è una vera bufala. Va bene solo a quelli che hanno interesse a farla circolare (poste, circuiti master card, supermercati e qualche azienda informatica che ancora non conosciamo)
    Ai poveracci solo le briciole, Beppe

    RispondiElimina
  6. caspita, uno su cinquanta? Ma allora dalle vostre parti siete ricchissimi. Questa è una zona mista popolare-borghese e uno su cinque mi sembrava pochino. cmq la storia di questa card è chiara, è una vera bufala. Va bene solo a quelli che hanno interesse a farla circolare (poste, circuiti master card, supermercati e qualche azienda informatica che ancora non conosciamo)
    Ai poveracci solo le briciole, Beppe

    RispondiElimina
  7. Esempio. Arriva la pensionata e alla domanda "ha depositi bancari superiori a 15000 Euro?", questa risponde, in dialetto pugliese: "Ih sein, cà cum igghia'ffè mu ca mòr?". Trad.: Ma certo che sì, sennò come farei al momento del mio trapasso?
    Chiaro, no?

    RispondiElimina
  8. Esempio. Arriva la pensionata e alla domanda "ha depositi bancari superiori a 15000 Euro?", questa risponde, in dialetto pugliese: "Ih sein, cà cum igghia'ffè mu ca mòr?". Trad.: Ma certo che sì, sennò come farei al momento del mio trapasso?
    Chiaro, no?

    RispondiElimina