Nisida

Nisida

giovedì 18 dicembre 2008

LA FAMIGLIA RINCO-RIEN

Alla radio molti anni fa c'era una trasmissione che andava in onda la domenica pomeriggio. Una specie di varietà con canzoni, commenti e calcio. Si chiamava "Succede a Napoli" e da questo proviene una delle mie tag.
C'era un presentatore, Agostino Salvietti, molto simpatico a mio nonno, che non si perdeva nessuna trasmissione.
Una volta Salvietti raccontò di un suo viaggio su un bus napoletano dicendo che era salito Salvietti ed era sceso una mappina. Per chi non fosse napoletano, il salvietto a Napoli è il tovagliolo e la mappina uno straccio per la polvere.
Ed è esattamente quello che è accaduto a me e alla D.M. l'altro ieri.
Siamo scesi dal bus come due mappine, ma la D.M. si è accorto che non aveva più il mazzo di chiavi, appeso al pantalone con un moschettone, donde il classico rumore che lo assimila ad un monatto di manzoniana memoria.
Mentre io facevo rapidamente il calcolo di quanto ci sarebbe costata in euro questa perdita, la D.M. ha deciso di aspettare il bus di ritorno, nel caso qualcuno avesse ritrovato le chiavi.
E' arrivato dopo mezz'ora, con le chiavi. Ma non erano nel bus, erano rimaste arravogliate nel bordo del suo pullover e se n'è accorto solo quando gli sono cascate sui piedi alla fermata del bus.
E pure stavolta si è sfiorata la tragedia.

2 commenti:

  1. ciao, sto mettendo su un piccolo negozietto virtuale (con tanti spunti anche in vista dei regali di Natale!) dove poter esporre le mie creazioni in legno e non solo, mi farebbe piacere se, quando hai tempo, volessi farci un salto giusto x curiosare! Basta cliccare sul mio link al blog.
    In caso contrario scusa il disturbo...

    RispondiElimina
  2. ciao, sto mettendo su un piccolo negozietto virtuale (con tanti spunti anche in vista dei regali di Natale!) dove poter esporre le mie creazioni in legno e non solo, mi farebbe piacere se, quando hai tempo, volessi farci un salto giusto x curiosare! Basta cliccare sul mio link al blog.
    In caso contrario scusa il disturbo...

    RispondiElimina