Nisida

Nisida

domenica 31 agosto 2008

SENZA VERGOGNA


(AGI) - Roma, 29 ago - "Non siamo preoccupati perche' la gente compra meno alimenti, lo eravamo quando ne comprava in sovrappiu', preoccupati per l'obesita' sempre piu' diffusa, per i rischi derivanti da un'alimentazione tropppo ricca. Oggi questa austerita' obbligata ci ritorna tutta in salute!"


A commentare cosi' i dati sull'inflazione e sul calo delle vendite al dettaglio e' il presidente dell'Istituto per la Nutrizione, Carlo Cannella, che osserva: "purtroppo i macellai non si lamentano della scarsita' delle vendite. Consiglierei agli italiani di tornare alle nostre antiche tradizioni, riso, polenta, un buon piatto di fagioli, ricordando - aggiunge Cannella - il vecchio adagio che vieta di dire al contadino "quanto e' buono il formaggio con le pere".

Cannella punta il dito invece sulle speculazioni che hanno causato il rialzo dei prezzi facendo osservare che anche i bovini mangiano mais o comunque pastoni di cereali ma il prezzo della carne, al contrario di quello su pasta e pane, non e' aumentato. Ci vuole piu' sorveglianza - conclude - piu' sorveglinza sulle speculazioni".


Questo professore emerito forse pensa che la dieta ideale sia quella consigliata dal Terzo Reich. E abbiamo visto che funziona. Ue', non ce n'era uno obeso a cercarlo col lanternino.
Mi piacerebbe sapere che ne pensa del presidente Cannella l'uomo che ho visto frugare tra la frutta marcia, di cui ho parlato qualche giorno fa nel post Povertà.

8 commenti:

  1. su, su jenè, animo! Dobbiamo anche iniziare a fare la pasta, il pane e i dolci fatti in casa che sono più buoni e costano meno, comprare la frutta di stagione e i cibi locali. L'ha detto la televisione, di che ti lamenti? Se lo dice lei è vero!

    RispondiElimina
  2. luna, ho notato che nei negozi sono apparse a decine le macchine per il pane. Tu ci butti gli ingredienti e fa tutto da sola. Peccato che poi ti restituisce un pezzo di pane a cassetta, rettangolare, ottimo per i toast, ma a casa mia vogliono il palatone o la mezzaluna, quindi niente macchina del pane.

    RispondiElimina
  3. Vorrei vedere cosa mangia lui, il professore. Devo dire peró che io il pane e la pasta in casa la faccio spesso, risparmio e viene pure buona. Per quello che riguarda la macchina del pane io l'ho comprata qui l'anno scorso e ti devo dire che la uso molto (e qui se compri bene il pane puó essere buono al negozio). Il pane nella macchina esce a cassetta se usi farina normale, ma trovando ricette buone (te ne posso dare) e farina migliore viene un ottimo pane fatto in casa, con una bella scorza. Volendo la puoi anche programmare solo per l'impasto e la crescita, poi metti tutto in forno solo per la cottura e viene anche meglio.

    RispondiElimina
  4. mi era venuta l'idea di comprarla, ma poi ho preferito spendere i soldi che avevo disponibili per un robot da cucina e devo dire che è veramente meglio di quanto pensassi.
    La prossima volta ci faccio un pensierino, ho visto che si possono fare anche dolci e marmellate.

    RispondiElimina
  5. mi era venuta l'idea di comprarla, ma poi ho preferito spendere i soldi che avevo disponibili per un robot da cucina e devo dire che è veramente meglio di quanto pensassi.
    La prossima volta ci faccio un pensierino, ho visto che si possono fare anche dolci e marmellate.

    RispondiElimina
  6. Stranamente però, più si impoverisce un popolo e più diventa obeso. Qualcosa non quadra!

    RispondiElimina
  7. Agi Links[..] Tagged your site as agi at iLinkShare! [..]

    RispondiElimina
  8. Agi Links[..] Tagged your site as agi at iLinkShare! [..]

    RispondiElimina