Nisida

Nisida

mercoledì 18 giugno 2008

E CON L'EMENDAMENTO MI CI PULISCO IL ......


"Questa norma aggraverà il lavoro in tutti i tribunali italiani" ha detto nel suo intervento Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd invitando i suoi senatori ad uscire dall'aula, prima del voto all'emendamento "sospendi processi". Peccato, ha aggiunto, perchè "Berlusconi ha perso un'occasione davvero unica: quella di creare in Italia un nuovo bipolarismo. Forse riuscirà ad evitare questa sentenza, che sarebbe stata peraltro di primo grado - ha sottolineato Finocchiaro - proprio grazie a queste norme che ora state votando, ma ha senz'altro perso una grande occasione di rinnovamento dell'Italia. Stiamo assistendo a un film già visto e non è questa la politica che avremmo voluto vedere".

"Se voi state dentro o fuori dall'aula per noi cambia poco tanto cambieremo questo Paese alla faccia vostra" ha voluto precisare in un suo intervento Federico Bricolo, capogruppo della Lega Nord. In aula tra i banchi dell'opposizione restano solo i senatori radicali ("E' una pagina buia della storia della Repubblica e voglio stare qui per votare contro e ricordarla" ha detto Emma Bonino) e dell'Udc. [corriere.it]


da leggere La riduzione al silenzio di G. D'Avanzo su Repubblica


Il tutto mentre Robin Tremonti toglie ai poveri per dare ai ricchi.
Previsti tagli a scuola e sanità.

18 commenti:

  1. Io non sono convinta che tutto ciò sia vissuto dalla gente come allarme democratico.
    Del resto ancora una volta lo spot del PDL ancorchè fallace è limpido : mandare in galera i più pericolosi, snellire i processi.
    Il PD non se la cava con così poco dovendo spiegare di intrighi, tranelli e ricadute. Al più può ricorrere all'antico " Berlusconi perde il pelo ma non il vizio" e non è forse questo un messaggio che solo il centro sinistra può recepire in questo momento?
    L'unica arma che ha Veltroni, a parte il flibustering...- ma quanto può durare? E a cosa serve? - è far cadere la promessa del dialogo istituzionale che ,vorrei dire a D'Avanzo, non è solo un feticcio : è un impegno con gli elettori ed una loro sacrosanta aspettativa. Non sarebbe una buona notizia se non si riuscisse ad avviare una stagione riformatrice.Ne' è auspicabile un ritorno all'antico : pura e semplice contrapposizione.Con questi rapporti di forza...
    Chi pensava all'opposizione come un periodo di necessaria rigenerazione politica dopo l'esperienza di governo , è servito.
    E adesso aspetto i girotondi.Vediamo chi apre le danze per primo.

    RispondiElimina
  2. come la giri e come la volti, io una via d'uscita non la vedo.
    Sono d'accordo con te, la gente ha una percezione differente dalla nostra. Giorni fa per strada un signore diceva: ma a me che me ne fotte che quello si fa i cazzi suoi, basta che non mi toglie i soldi dalla tasca.
    Perchè la gente non capisce che se Fede resta, Europa 7 la paghiamo noi.
    Che gli eserciti per le strade non sono esattamente piu' polizia o carabinieri.
    Che via l'ICI, i Comuni mica campano di Gloriapatri e quindi la pecunia da qualche parte la devono rastrellare.
    Il PD non potrebbe fare un bel manifesto dove elenca tutti questi balzelli fantasma e le loro ricadute?
    Siamo diventati un popolo di idioti.
    Io sarei pure disposta ai girotondi, figuriamoci, trenta e uno trentuno, ma qui c'è un'atmosfera di resa totale.
    Tanto piu' quando vedi che l'unica scelta che ti è rimasta è quella tra abbandonare l'aula o restare e votare no.

    RispondiElimina
  3. Ma è davvero l'unica in sede parlamentare.Che altro?
    E' che in genere si cerca di non arrivare alla conta brutale, ci si lavora...si dialoga ..ma questi sono irremovibili : Mills non si deve fare e mentra trascorre l'anno di stand bay , si parla di riedizione del Lodo Schifani. Berlusconi potrebbe essere tranquillo fino a fine mandato.
    La Lega s'è accorta che tutto questo lavorio corrisponde ad un'ammnistia strisciante? Credo proprio di sì ..ma la cosa lascia il tempo che trova.
    Alla fine della fiera costoro sono maggioranza vera del paese reale e in piena sintonia con esso.
    Più che aria di resa mi pare ci sia un timore : che niente della nuova stagione sventolata in campagna elettorale, resti in piedi. Intanto il Silvio tra una anno o tra dieci mi sa che si becca la giudice che ha ricusato...presentazione fuori termine....avvocato Ghedini ...ca -len-da-rio! E che diamine.

    RispondiElimina
  4. Sed: siamo al punto ormai che ci vorrebbero forconi e ghigliottine per cacciare questa casta che si autoriproduce e si autodifende.

    la democrazia è una trappola e l'ignoranza viene coltivata (vedi i futuri tagli all'istruzione) proprio perchè un popolo ignorante è più facile da pilotare tramite le tivù.

    Ora... Se potessi avere il potere di fare una legge, istituirei il principio per il quale al voto non si acceda per diritto, ma solo dopo aver sostenuto un esame di diritto e di educazione civica.

    Dopodichè potremmo dire che esiste una democrazia.

    RispondiElimina
  5. si potrebbe fare un apposito DDL, nel quale si dichiara che S.B. è imperseguibile, in passato, in presente e in futuro, così ci leviamo il pensiero. Non rispunterebbe piu' come un misirizzi e non ci sarebbe neanche bisogno di ulteriori leggi ad personam.

    buka, con quel sistema lì, davvero non so in quanti sarebbero ammessi a votare.

    RispondiElimina
  6. ...Infatti! Quello sarebbe lo scopo! :)

    RispondiElimina
  7. Caspita è stata una giornata campale!! A occhio e croce direi che si è comportata meglio Bonino restando in aula. La reazione di uscirne mi sembra un maggiore segno dell'impotenza denunciata da D'Avanzo.
    Carolina

    RispondiElimina
  8. Se non fosse che studiare Diritto non sempre garantisce un viatico progressista e che l'impunità è uno dei cardini fondamentali dell'assolutismo, potrei dire che avete ragione ma solo perchè in questi vostri "provvedimenti" sono contenute esigenze in ordine ad una maggiore cognizione di causa e stanchezza per il ripetersi delle medesime dinamiche.Come dire un desiderio di liberarsi anche del vecchio modo di intendere la politica.Io credo fosse inevitabile che ci stracciassimo le vesti e abbandonassimo l'aula,c'è un'esigenza diffusa di visibilità dell' Opposizione ma poi, devo dire che se si tratta di scegliere tra il muro contro muro per il Lodo Schifani e il dialogo per le Riforme io scelgo quest'ultimo.Qui rischiamo di giocarci il prosieguo,temo.E spero di non sbagliare.

    RispondiElimina
  9. il fatto è che il culo se lo sta pulendo con gli italiani-zerbini
    e sono pure contenti, il popolo bue

    saludos

    RispondiElimina
  10. non voglio più parlare di politica, di SB...del lodi Schifano o schifoso

    mi incazzo e mi fa male alla salute

    RispondiElimina
  11. barda, purtroppo è così. Io ancora non mi capacito, ma a sentire i commenti nessuno si rende conto di dove stiamo andando a finire.
    Del resto l'Italia ci è già passata. Noi speravamo che gli italiani fossero diversi da quelli del ventennio e invece è ancora peggio.

    mianò, che tu ne parli o no, ti fanno male lo stesso. Certo se stai fermo fa meno male, è indubbio.

    RispondiElimina
  12. Carolina, sinceramente non so cosa sia peggio, ma come ha detto quel raffinatissimo leghista, che si stia dentro o fuori loro continueranno imperterriti a fare i lerci comodi.

    RispondiElimina
  13. Jenè, però un conto è Berlusconi e un conto è chi l'ha votato, noi vogliamo convincere quante più persone possibili e con quale metodo? Bollandoli come fascisti?Zerbini? Pecoroni? Non è che ci punge mai vaghezza che la colpa del nostro insuccesso sia nostra?Dei nostri messaggi oscuri?

    RispondiElimina
  14. non penso questo. Credo che gli italiani abbiano cercato e trovato in berlusconi l'uomo forte. E visto che noi non siamo capaci di farci capire in modo efficace, dobbiamo solo attendere che berlusconi faccia fuori berlusconi stesso.
    Vediamo quanto dura ancora questa luna di miele e quanto ci mettono gli italiani a svegliarsi da questo sogno.
    L'ultima volta non finì tanto bene.

    RispondiElimina
  15. I totalitarismi trovano sempre terreno fertile dall'insussistenza delle forze democratiche gli si dovrebbero opporre.

    La corazzata Potemkin dell'Unione è stata la nostra Weimar.

    Forse questo moderno ventennio ci serviva per purgarci e farci ricordare.

    Speriamo che dalle ceneri che ne seguiranno, possa ancora rinascere qualcosa.

    RispondiElimina
  16. I totalitarismi trovano sempre terreno fertile dall'insussistenza delle forze democratiche gli si dovrebbero opporre.

    La corazzata Potemkin dell'Unione è stata la nostra Weimar.

    Forse questo moderno ventennio ci serviva per purgarci e farci ricordare.

    Speriamo che dalle ceneri che ne seguiranno, possa ancora rinascere qualcosa.

    RispondiElimina
  17. Mettiamola così : Il messaggio di Berlusconi è riuscito ad essere più convincente di quello di Veltroni.
    Ma questa vittoria è stata conseguita grazie alla sensazione di ingovernabilità che l'esperienza Prodi si è lasciata dietro. Aggiungi il clima di insicurezza e precarietà su cui l'informazione ha avuto un ruolo determinante..e il gioco è fatto.
    Così come sono messe le cose non possiamo certo l'elettore perchè ha il pallino della governance.
    Più dell' uomo forte, conquista il governo che governi, l'importante è che non passi mai l'ipotesi che per decidere più in fretta ci sia bisogno di alleggerirsi di Regole...

    RispondiElimina
  18. Mettiamola così : Il messaggio di Berlusconi è riuscito ad essere più convincente di quello di Veltroni.
    Ma questa vittoria è stata conseguita grazie alla sensazione di ingovernabilità che l'esperienza Prodi si è lasciata dietro. Aggiungi il clima di insicurezza e precarietà su cui l'informazione ha avuto un ruolo determinante..e il gioco è fatto.
    Così come sono messe le cose non possiamo certo l'elettore perchè ha il pallino della governance.
    Più dell' uomo forte, conquista il governo che governi, l'importante è che non passi mai l'ipotesi che per decidere più in fretta ci sia bisogno di alleggerirsi di Regole...

    RispondiElimina