Nisida

Nisida

martedì 10 giugno 2008

AUTOCERTIFICAZIONI

Gran vociare in questi giorni sulle intercettazioni telefoniche. Il Guardasigilli di Sua Libertà dice che tutta l'Italia è sotto controllo, 100 mila intercettazioni telefoniche in Italia, mentre negli altri paesi europei sono numeri irrisori.
Eppure mi vien da pensare che, visto l'alto numero di cialtroni in servizio permanente attivo in Italia, forse centomila sarebbero anche poche.
Il senso di quanto siano utili codeste intercettazioni lo si trova nella parole di un signore che, operato alla Clinica Santa Rita di Milano, s'è visto togliere un polmone senza necessità alcuna, come gli ha riferito la G.d.F. Questo signore ci ha detto che se non ci fossero state le intercettazioni, queste vili carogne avrebbero continuato ad operare e lucrare sugli ammalati, togliendo un pezzo per volta, per aumentare i rimborsi del S.S.N. Solo così l'Arsenio Lupin della Chirurgia, come amava firmarsi negli SMS ai colleghi, è stato fermato.
Ma il disegno di legge che il governo si appresta a discutere, cerca di limitare al minimo i reati per cui si può ricorrere alle intercettazioni. Forse hanno in mente un sistema alternativo per scovare i delinquenti?
Beh.. potrebbero fare un questionario da compilare, come quello che danno a bordo degli aerei diretti negli USA.
Se siete andati negli Stati Uniti sicuramente ve lo ricordate. Vi chiedono se siete terroristi, se avete intenzione di compiere reati e se lo avete fatto in passato, insomma una roba che fa schiattare dal ridere tutti gli italiani a bordo.
Ecco, un governo che ha fiducia nei cittadini chiede loro se sono delinquenti o cittadini perbene. Una bella autocertificazione e così si tagliano pure le spese. Basta, no?
Chissà se hanno fatto compilare il modulo pure a quelli di Al Qaeda che hanno dirottato gli aerei sulle torri gemelle e soprattutto, chissà questi che hanno risposto.

13 commenti:

  1. Credo sia giunto il momento di rimpiangere ufficialmente il DDL Mastella che previo passaggio al senato e con qualche ritocco peraltro già concordato, sarebbe stato perfetto.
    Ai detrattori di allora, regalerei l'attuale proposta di legge ben incorniciata come immagine di capoletto, sempre che ne abbiano uno.

    RispondiElimina
  2. Credo sia giunto il momento di rimpiangere ufficialmente il DDL Mastella che previo passaggio al senato e con qualche ritocco peraltro già concordato, sarebbe stato perfetto.
    Ai detrattori di allora, regalerei l'attuale proposta di legge ben incorniciata come immagine di capoletto, sempre che ne abbiano uno.

    RispondiElimina
  3. è proprio vero, ogni volta che si cambia si va sempre piu' giu'.
    E come abbiamo rimpianto Andreotti e la prima repubblica, è finita che rimpiangiamo pure Mastella e il suo DDL.
    Continuando a scavare finiremo in Australia, mi sa.

    RispondiElimina
  4. mi domando cosa avrebbero fatto se avessi risposto alla domanda sul terrorismo ...
    forse mi avrebbero scaraventato fuori dall'areo e mi sarei appizzato sulla statua della libertà

    RispondiElimina
  5. ah sulle intrcettazioni ho scritto un minitragedia

    http://mianonnaincarriola.splinder.com/post/17423302

    RispondiElimina
  6. Non è così Jenè, non era un accontentarsi. Quella proposta metteva in chiaro le cose , non eliminava le intercettazioni, proteggeva le indagini e la privacy degl'intercettati per caso. Ed era ancora aperta agli aggiustamenti. Soprattutto non era unilaterale,alla fine sarebbe stata l'esito di un accordo,tra maggioranza e opposizione. ( ah scusa, quand'è così, non di normale pratica democratica si tratta, ma di inciucio)Dove sono ora i paladini della libertà adesso? Forse stanno per andare in vacanza,di sicuro il casino che fecero allora,oggi non lo stanno facendo.

    RispondiElimina
  7. adesso c'è la melassa, come sta dicendo stasera Bersani.

    RispondiElimina
  8. adesso c'è la melassa, come sta dicendo stasera Bersani.

    RispondiElimina
  9. Scusami ma quando gli italiani lo hanno votato lo sapevano benissimo cosa pensava di queste cose. Quindi sono d'accordo.

    p.s. stasera su SVT2 c'é un film su Falcone, e sono proprio nervoso. Se penso che l'Italia ha avuto persone come Falcone e Borsellino ed ora ha il nano al governo.

    RispondiElimina
  10. Ma infatti siamo all'apice del gradimento, non c'è dubbio ( siamo anche all'apice degli spot pubblicitari, se è per questo) Il punto è che con Prodi il fuoco amico si sprecava, le critiche erano all'ordine del giorno, non vedo la stessa intensità antagonista con Berlusconi.

    RispondiElimina
  11. e domani sarà di nuovo a Napoli.
    E vedremo il solito bagno di folla dal predellino dell'auto.
    La luna di miele è ancora in corso.

    RispondiElimina
  12. Stavamo meglio quando stavamo peggio! :P

    RispondiElimina
  13. eh sì, non ci sono piu' le mezze stagioni.

    RispondiElimina