Nisida

Nisida

sabato 3 maggio 2008

UNICO E 730 PEER TO PEER

Son bastate due ore per far scoppiare l'inferno in Italia.
Solo due ore infatti sono rimaste online le dichiarazioni dei redditi del 2005 degli italiani, divise per provincia, ma quando si è sparsa la voce il sito dell'Agenzia delle Entrate si era già bloccato per eccesso di contatti e buona notte. Poi ci ha pensato il garante a chiudere la diatriba, in attesa di chiarimenti.
Subito dopo sui blog è iniziata a circolare l'informazione che i file testo erano stati caricati sui siti peer to peer e da lì hanno cominciato a diffondersi a macchia d'olio. Si possono scaricare i files da E-Mule e stavolta nessuno potrà dire che è illegale, le dichiarazioni dei redditi non hanno diritto d'autore (anche se qualcuno meriterebbe sicuramente un premio per creatività e inventiva con cui l'hanno compilata).
Qualcuno ha addirittura messo online la città di Milano, in formato mdb di Access, comodamente consultabile come database.
Le grandi città come Roma, Milano e Napoli ci sono al completo, per le altre si possono ricercare provincia per provincia alla voce "Dichiarazione Redditi Agenzia Entrate".
Il Codacons ha denunciato il ministro Visco in 104 procure ed ha chiesto un indennizzo per violazione di privacy.
Repubblica ha indetto un sondaggio a cui hanno risposto 85 mila persone, dichiarandosi favorevoli alla decisione dell'Agenzia delle entrate per il 67%.
In Finlandia basta un SMS per conoscere quanto guadagna il tuo dentista, ma difficilmente capiterà di scoprire che guadagna meno di un metalmeccanico.

39 commenti:

  1. ribadisco Visco ha fatto la cosa giusta nel modo sbagliato

    RispondiElimina
  2. Paura che si sappia che non siete proprio proletari come vi piace dirvi qua tra di voi, e apparire con belle parole, Rien?...

    Paura che si venga a sapere che i veri di destra, i benestanti con le parole ( non il cuore ) a sinistra e il portafoglio a destra siete molti di voi, Rien?...




    W

    RispondiElimina
  3. Paura che si sappia che non siete proprio proletari come vi piace dirvi qua tra di voi, e apparire con belle parole, Rien?...

    Paura che si venga a sapere che i veri di destra, i benestanti con le parole ( non il cuore ) a sinistra e il portafoglio a destra siete molti di voi, Rien?...




    W

    RispondiElimina
  4. Unno che si sappia il mio reddito non me ne può fregare di meno è tutto alla luce del sole e ci pago fino all'ultimo centesimo di tasse.

    sei noioso quando spari a zero su tutto

    RispondiElimina
  5. Unno che si sappia il mio reddito non me ne può fregare di meno è tutto alla luce del sole e ci pago fino all'ultimo centesimo di tasse.

    sei noioso quando spari a zero su tutto

    RispondiElimina
  6. L' SMS finlandese lascia traccia del richiedente però. E' diverso. Da noi gli elenchi dei contribuenti sono disponibili per la libera consultazione dal 1958,l'informatizzazione importa non lievi modifiche al precedente sistema che,visto che si tira in ballo la democrazia,avrebbero meritato ulteriore provvedimento.
    Così c'è un' enorme banca dati che gira per il mondo da tre giorni.Ma a parte la possibilità di taroccamento,a me non interessa che si vada a guardare nei miei redditi,vorrei però sapere chi guarda.
    Questo è voyerismo di massa,non trasparenza.
    Tanto nel paese in cui ognuno si fa i fatti suoi, nessuno correrebbe a denunciare il dentista.Non vedo dunque l'utilità sociale di tutta questa faccenda che finirà - tanto tutti i salmi finiscono in gloria - per intasare le Procure e costare assai di più allo Stato.

    RispondiElimina
  7. Wynck: la realtà è che la gente ha la memoria corta. Del resto dopo 5 anni SB ha saputo farsi odiare anche da buona parte dei suoi. Se è rimasto lì, è solo perchè controlla la "pancia" della gente attraverso la tivù. Neanche ve ne rendete più conto di cos'era la politica prima che questo manipolatore di menti (deboli) arrivasse. Ma tutto e mortale, ed anche il "Berlusconismo" prima o poi morirà. Speriamo solo che le ceneri lasciate, siano un concime per la rinascita di una nostra dignità ormai da troppi anni, perduta.

    RispondiElimina
  8. di tutto il vaniloquio estrapolo questo:


    Paura che si sappia che non siete proprio proletari come vi piace dirvi qua tra di voi, e apparire con belle parole, Rien?...
    Paura che si venga a sapere che i veri di destra, i benestanti con le parole ( non il cuore ) a sinistra e il portafoglio a destra siete molti di voi, Rien?...


    Con chi ce l'avevi? Non con noi, vero?
    Prendi l'abitudine di leggere quello che hai scritto prima, serve sempre.

    "Quà non c'è alcun pericolo fascista, mianonna, la storia è cambiata, la gente è cambiata e da tempo.
    Certi discorsi non servono."


    E quelli che stavano al Campidoglio sullo scalone con Alemanno chi erano, le suore clarisse? E c'erano anche gli striscioni di Colle Oppio, uno dei covi romani che piu' fascio non si puo'.


    Niente paura per il lampadario, era solo un'applique dell'Ikea. E i mitra non li abbiamo, rivolgersi a Bossi.

    RispondiElimina
  9. Bukaniere qua ci dobbiamo decidere: o la televisione non la vede quasi piu nessuno, i giornali non li legge quasi piu nessuno come si dice da anni e ognuno va sventolando a man bassa ( non ho incontrato un internettiano o gente comune che dica, ammetta, confessi di guardare la televisione come la guardavamo noi anni fà ) e in questo caso l'influenza è stata minima ( in considerazione anche della scarsa legittimazione che ha la stampa da un bel pò ), e in questo caso non vedo come la realtà sia stata stravolta dalle tv, o invece la televisione la guardiamo, seguiamo e ne siamo succubi e influenzati.
    ma da quello che ne so io hanno fatto piu opinione pubblica le buone trasmissioni di Santoro, quelle meno ascoltabili di Vespa e Ballarò e qualche sparuto servizio nei Tg di cronaca nera.
    Non mi risulta invece nessuna risposta da nessun economista al perchè l'Euro fu contrattato a 1936,27 lire quando il Marco era tra 1000 e 1.200 lire massimo visto che la moneta base su cui è stato fatto il calcolo per tutti è stata il Marco.

    Come non mi risulta nessuna risposta a ciò che hanno combinato le banche negli ultimi anni ( governi Berlusconi e Prodi ) e non mi risulta nessuna risposta al come si fa a sventolare la bandiera dell'Arcobaleno in piazza contro tutte le guerre e poi si confermano le missioni italiane ( di guerra, non di pace, sia con berlusconi che con prodi ).

    Io propendo per l'idea che al di là della televisione e dei giornali ognuno ha fatto i conti nella propria tasca in termini di denaro ben sapendo che la situazione non è cosi terribile come la descrivono ma è terribilmente tragica la percezione che si ha della realtà.
    Per quanto ne sò la percezione influisce più della realtà.

    Ma non credo sia stata la televisione e comunque non in maniera così decisiva.
    Io non so quanti di noi nella loro vita sono andati a cena, hanno passato il tempo libero, hanno avuto cose in comune e abbiano passeggiato e discusso ( guarda caso: quasi sicuramente di calcio...) con gli operai della Tyssen e altre industrie prima della tragedia che li ha colpiti.
    Sò però che chi ha una vita difficile, ovunque e in qualunque luogo d'Italia, questa lontananza da loro l'ha sempre sentita, vissuta, percepita.
    Senza contare il precariato e il precariato non è fatto solo dei contrattisti a termine.

    Ma noi non ce ne siamo accorti che questa lontananza c'era e che l'abbiamo creata noi stessi.

    La dignità l'abbiamo perduta così.

    Io penso questo .


    W

    RispondiElimina
  10. Rien, ti comprendo: tu ti preoccupi di quattro tifosi da stadio, io di funzionari con gli occhiali e i capelli ben pettinati .
    Di certo non mi sono mai preoccupato che i cosacchi erano pronti ad abbeverare a breve i loro cavalli a san Pietro quando qualcuno mi sparava in nome di un proletariato che non rappresentavano ma di quelli che li difendevano a parole dalle università e oggi sono quelli che ci governano perchè, comprendo che i tuoi studi sono stati diversi, che ti piaccia o no, non sono i politici che ci governano ma i dirigenti, i funzionari, i professionisti, le massonerie: la borghesia benestante insomma.

    Capisco che la cosa non ti piace che te lo dico ma tra di loro molti sono dalla tua parte senza che nemmeno li conosci.
    ma tu sei una tifosa anche se non ami il calcio. per te basta che viene qua uno o una e dica che è di sinistra per te è un Unto del signore e anche se dice cavolate è tutto ok.
    Ti consiglierei di andare al San Paolo con sciarpa, fischietto e bandiere allora: troveresti tantissimi che agiscono e ragionano come te sai...



    E se te lo dice uno che allo Stadio c'è nato e cresciuto puoi fidarti che ti dò un buon consiglio.

    Poi fà come vuoi: in fondo a quanto dici hai lampadari dell'Ikea.
    Io non comprerei mai niente all'Ikea..

    Va bè và, mi fumo una Ms...

    W

    RispondiElimina
  11. Domanda epocale : una con tre figli e nessuna applique,a quale classe sociale appartiene?
    Proletari senza rivoluzione (bel libro) e senza applique?
    Ceto medio proletarizzato con faretti?
    Aristocrazia illuminata da lampade da tavolo?
    Dimmi Jenè,tu che t'intendi di malcelata ricchezza.

    RispondiElimina
  12. ceto alto illuminato da candele, non si puo' sbagliare (mo' se porta pure nella vasca da bagno)

    RispondiElimina
  13. mi ci manca solo il funerale di prima classe con tanto di sacello in marmo

    RispondiElimina
  14. che vuoi ... noblesse oblige
    te la volevi cava' senza le candele?
    All'Ikea ce n'era una al profumo di vaniglia, te la consiglio per le zanzare.
    Qua finisco per far la sora Lella: ce le scambiamo due ricettine veloci veloci?

    RispondiElimina
  15. Ho la laura in Economia ma non serve quella - caro Winx (scusami, ma ti chiamo così perchè sei infestante come le odiate bamboline :P) per sapere che l'Euro venne fissato contro Lira a 1936,27 non per chissà quali assurde trame del Bolscevico Prodi, ma semplicemente perchè quello era il valore in quel momento dell'ECU (European Currency Unit, moneta figurativa e di riferimento con la quale si misuravano all'epoca, i cambi).

    Nè tantomeno servirebbe un PHD (che invece non ho :) ) per sapere che una moneta è una moneta, è un elemento "asettico". Altra cosa è un governo (nella fattispecie, il secondo di Berlusconi) che nulla fece per vigilare sul raddoppio indiscriminato dei prezzi.

    In quanto alla TV: chi ha mai detto che il popolo degli elettori di destra e dei cosiddetti indecisi, non la guarda più? Anzi! Si guarda eccome ed ha sempre il suo "bel" ruolo per far spostare voti e creare "opinione".

    Non serve una laurea in marketing (questa invece ce l'ho :) ) per sapere che i bisogni non si creano, semplicemente si identificano e si amplificano i bisogni latenti.

    La sinistra perde sul marketing: ancora troppo legata ad ideali lontani nel tempo.

    La destra parla al portafoglio ed all'intestino crasso della maggioranza delle persone, ecco perchè vince.

    RispondiElimina
  16. Ecco... Se uno vuol sapere la verità sull'Euro e non ripetere più a vanvera le manfrine elaborate da Publitalia e dalla P2:
    http://politonomia.blogspot.com/2006/01/rapporti-di-cambio-lira-euro.html

    qui si spiega per bene la storia dell'Euro.
    €€€€€€€€€€€€

    RispondiElimina
  17. Devo dedurre, Bucaneve ( perchè cosi mi appari: dolce come un biscotto della nonna...) che quelli di sinistra di norma non guardano la tv, quelli di destra si.
    Ovviamente l'ECU era fissato ( non serve la laurea ma una memoria storica ) a un certo prezzo.
    Dunque quando vado a comrpare una Fender (Stratocaster: sono chitarre eh, non mitra...) quando incontro un negoziante che mi dice guardando il listino ufficiale che costa 1.100 euri circa io se la voglio la compro a 1.100 euri e poi magari cambio negoziante e la stessa Fender ( sempre la stessa chitarra...) la vendono a 950 e addirittura via posta-internet anche a 900( sempre stessa chitarra ).
    Dunque, pur senza Laura nè senza Rosalia ( scusa : è una questione di familiarità con i nomi che frequento..) chi compra dal negoziante a 1.100 e chi a 950 e chi a 900 compra la stessa chitarra, perfettamente uguale in anno di produzione, stabilimento e numero di serie, colore e tutto quello che ci vuole per fare una signora chitarra come la Fender qualche domanda nella testa gli arirverà.

    Poi non so se posso dirlo ma non viviamo in una società comunista ma invece in una società commerciale e capitalista ( piaccia o no ) e che io ne sappia la teoria della legge calmierante non è applicabile ( lo dimostra l'acquisto di una semplice Fender ) .

    In quanto al parlare all'intestino crasso e al portafoglio, se mi consenti ( non alla berlusconi ) ti chiedo gentilmente di girare la domanda a qualche famiglia che, senza Laura, nè rosalia nè fender, paga le bollette come presumo le paghi tu, io e la gentilissima signorina Rien che ama scandagliare le mie frasi come una maestra dalla penna rossa ( vecchio vizio ) mentre io mai mi permetterei di scandagliare o riportare frasi passate profferite ( non chiedetemi da chi: non lo direi mai ...) in tempi non sospetti sul prodianesimo ulivista da fine anni '90 e sulle motivazioni addotte per la caduta del primo Prodi ( leggasi: secondo molti per colpa di bertinotti ).
    Peccato che nessun ha ascoltato D'Alema quando in quel periodo dichiarò da Vespa: "Noi oggi sappiamo che molti operai votano lega e a destra e dobbiamo chiederci e capire perchè prima che sia troppo tardi".

    E' stato troppo tardi...

    W

    RispondiElimina
  18. Wynck: e Craxi, Mammì, un paio di amici "socialisti" di Berlusconi non li citi? Peccato, perché allora il tuo quadro potrebbe cominciare a sembrare esauriente...
    Carolina

    RispondiElimina
  19. Mammì era del Partito Repubblicano, ridanciana...

    :-)

    RispondiElimina
  20. Credimi Winx, se hanno inventato il corso di studi in economia, non è solo per dar da mangiare a professoroni comunisti nè per incatenare bamboccioni nullafacenti ancora qualche anno prima di diventare disoccupati, insomma, qualche "notiziuola" e qualche meccanismo economico te lo spiegano per davvero!!! :P

    Ti mancano le basi mi sa!!!

    L'Ecu non era una Fetent Generalecaster, ma una moneta "immaginaria" il cui valore era dato dalla media ponderata delle monete appartenenti allo SME, Sistema Monetario Europeo. Ti ricordo che nel "Sistema" si poteva svalutare o rivalutare la propria moneta, entro un parametro del 3% (e dalle oscillazioni nasceva il soprannome di "serpente monetario").

    Ora l'Italia con la sua "Liretta" era da poco rientrata dopo una feroce svalutazione pari al 30% contro il "Marco forte" avvenuta - se non erro- nel '92...

    Orbene... Sai che gliene strafotteva delle richieste della destra Italiana, all'epoca ancora con la testa sotto la sabbia dello "scuorno" di una Guerra malandata e nascosti dietro allo Scudo Crociato ai grandi ministri dell'Economia europei??? (notoriamente tutti dei dannati bolscevichi!)

    In quanto al "calmierare" l'economia, esistono anche in quel caso delle leggi che impediscono l'illecito arricchimento e la speculazione. Ricordo benissimo un paio di scarpe che mi piacevano, erano della Levis. Prezzo pre-euro: 75.000 lire. Prezzo dal gennaio in cui entrò in vigore l'Euro: 75.

    Ovviamente non le comprai. Ma quando tutte le scarpe passarano dalle 40.-50.milalire medie, per tipi semieconomici, a 40-50 euro, in saldi... Allora, o scendi scalzo, o ti pieghi al "mercato".

    Del resto la quantità di commercianti , ristoratori, etc che hanno iniziato a sfilano in Suv, è nata proprio in quegli anni. Adesso anche per loro la festa è finita, ma con chi se la devono prendere se non con la propria avidità?

    Ecco... La Storia, oltre che l'economia, a voi di destra... Proprio non va giù!!! Del resto, per ostinarsi a chiamare i Democratici Progressisti "comunisti", denota il vostro voler restare ancorati ai "valori" di due secoli fa.

    Aggiornarsi mio caro Winx!!! E aprire la mente soprattutto!!! :)

    RispondiElimina
  21. c'è un ristorantino in collina, dove qualche volta d'estate andiamo a mangiare una pizza, in fuga dal caldo.
    Venerdì sera siamo passati a salutare, eravamo in zona. Vuoto... completamente vuoto. Ha detto il gestore che in tutta la serata non ha fatto una sola pizza.
    Anche da queste parti la gente comincia a farsi un po' di conti. Una pizza e una birra al tavolo mai meno di 20 euro. Questo è il prezzo della politica miope di questi anni. Ormai va alla grande la pizza da asporto (dai 4 ai 5 euro).

    RispondiElimina
  22. Ma io la storia non la conosco bene, Bucaneve: se avessi saputo a tempo debito che il miglior tenore di vita, studiando la storia, era...quello dei cittadini dell'area dell'Unione Sovietica giuro che ti avrei ascoltato, seguito e votato...giuro!!!

    W

    RispondiElimina
  23. Winx: e allora beati della tua americanissima e opulenta ignoranza... Essì, perchè uno che continua a paragonare la sinistra all'Unione Sovietica, o è ignorante o ottuso (o entrambe le cose).

    Jene: bisogna saper scegliere dove andare... E bisogna anche sapersi imporre: se vai dai Bufali e fai fare ai camerieri, ti viene un conto minimo di 30 euro a testa... Bisogna essere duri, solo pizza e basta! E così si riesce a stare sotto i 15. Altrimenti meglio l'asporto o se vuoi, anche meglio il fai-da-te. Non sarà la pizza tradizionale, ma comunque almeno sai cosa ci metti dentro ;)

    RispondiElimina
  24. PS: nel 1999 lavoravo per una piccola agenzia pubblicitaria, il cui proprietario è nipote di uno dei più grandi ristoratori posillipesi. Ricordo lo scandalo: la pizza margherita, costava 10.000 lire, a fronte delle 3-4 degli altri ristoranti... Ora a pagarli 5 eurozzi!!!! :)

    RispondiElimina
  25. Ignorante e ottuso: sono sicuro che se rispondo per le rime Rien dice che sono maleducato e che non sono propenso al dialogo se non aggredendo eccetera.
    .
    Che ci vuoi fare Sucaneve: ho la terza media serale, mi godo l'america...e dormo contento e ignorante.

    W

    RispondiElimina
  26. Maddai, non ti abbattere: hai pure un tuo fans-club che ti sostiene:

    RispondiElimina
  27. Perchè Buk non ha una categoria "economia" o simili nel suo blog?
    Vista la capacità divulgativa e la grande esigenza di chiarezza nel settore,si potrebbe cimentare.Se lo facesse avrebbe, secondo me, gran successo.

    RispondiElimina
  28. Grazie Sed :) Il mio blog è uno sfogatoio-ludico privo di qualsiasi intento "divulgativo", anzi è anche il posto dove "posto", scusami il gioco di parole, il "peggio di me"... Ma hai visto mai, un giorno che le cose che ora ci appaiono scontate, saranno cancellate dalla "libera informazione" dei vari Ferrara, Feltri, Rossella, Fede, Vespa & co. e la storia riscritta da Dell'Utri, magari ci penserò ;)

    RispondiElimina
  29. Grazie Sed :) Il mio blog è uno sfogatoio-ludico privo di qualsiasi intento "divulgativo", anzi è anche il posto dove "posto", scusami il gioco di parole, il "peggio di me"... Ma hai visto mai, un giorno che le cose che ora ci appaiono scontate, saranno cancellate dalla "libera informazione" dei vari Ferrara, Feltri, Rossella, Fede, Vespa & co. e la storia riscritta da Dell'Utri, magari ci penserò ;)

    RispondiElimina
  30. buka, lascia stare, non infrangere il sogno di wynck del grande complotto prodiano. Gli piace così e mai nessuno lo convincerà del contrario.
    Ora ci penserà lo statista a mettere le cose a posto, ci fa uscire dall'Europa e così finiamo peggio dell'Argentina.

    RispondiElimina
  31. La capacità divulgativa è una qualità e il punto di vista "economico" una delle chiavi di lettura della realtà un po' trascurato perchè ritenuto noioso se non ostico.Oltrettutto la globalizzazione apre a tutta una serie di considerazioni proprio di carattere economico utili a capire la realtà meglio della sociologia o delle cosidette scienze umane.
    Io darei il "peggio" anche in questa direzione,fossi in te.
    Quanto a Ferrara and co,meglio non giocare di rimessa e scegliere semmai l'anticipo.

    RispondiElimina
  32. Sed: ok, è una buona idea comunque :) Se nasceranno altre occasioni sarò lieto di dare il mio contributo... Che del resto posso dare anche attraverso i commenti qui nei blog "amici" :)

    Jene: speriamo che non si realizzi mai questo scenario! :|

    RispondiElimina
  33. Beh ragazzi, abbiate considerazione di uno con la terza media .
    Ale secondo anno superiore mi ritirai da scuola e comprendo che voi ne sapete più di me.
    Inoltre ho sempre ammirato la capacità divulgativa di quelli che salivano sui palchi con le bandiere rosse e sugli sranni nelle chiese per come riuscivano a parlare bene con la gente a spellarsi le mani e o a bocca aperta a dire: oooooooohhhhh di meraviglia.
    Che ci vuoi fare Bucaneve, compatiscimi, le mie letture si sono divise tra gazzette dello sport e bollette della luce e del telefono ma anche tu come vedi hai le tue supporters no?

    E allora? Che problema c'è? Alla Rien lo stipendio lo pagano lo stesso sia che il suo Napoli perda sia che vinca ( ma lei per sentirsi vicina agli operai quando li incontra dice che no no no non è così, siamo in Argentina, anzi in Cile e non arrivo alla terza settimana signora mia, mi creda e se na va cantando Bandiera rossa, poi appena svolta l'angolo e non lavedono sbuffa, jett' nterra 'a bannera e comincia a organizzarsi per la prossima gita fuori porta....)

    L'ignoranza è una brutta cosa Bucaneve, lo so, lo so, mio padre me lo diceva sempre: se sei ignorante poi sei costretto a seguire le parole degli altri!!! Ti devi prendere una Laura! Ti devi astruire! Devi fare come in Russia dove lì leggono tutti!!!

    L'avessi ascoltato mi sarei preso la Laura anzicche la Rosalia....

    Ma tant'è...pazienza, non si può avere tutto nella vita.

    Ad ogni modo senza rancore Bukaniere: a me di questi discorsi in fondo interessa come di che tempo faccia a Bangogk.
    E secondo me, in fondo, pure a voi.


    Stateve 'bbuone


    W

    RispondiElimina
  34. Due parole a Rine prima di andare ( mi sembra doveroso ).
    Così come il Padoa Scioppa disse che pagare le tasse è bello io rispondo: anche non votare è bello.
    Direi sublime...

    W

    RispondiElimina
  35. in conclusione l'unno resta della sua idea per cui Buk non vale la pena sprecare byte...

    RispondiElimina
  36. Raf: uno ci prova! :) Poi tant'è...

    RispondiElimina
  37. unno, mi sa che hai toppato.
    i 4 tifosi da stadio hanno quasi accoppato un povero cristo, che non era neanche un immigrato.
    Non è vero che non ci sono piu' i fascisti, è l'antifascismo che è sparito.
    http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/pestaggio-verona/due-fermati/due-fermati.html

    RispondiElimina
  38. però, riflettendoci
    se il 67% ritiene giusto pubblicare le dichiarazioni sul web, allora il Codacons chi sta difendendo?
    Vuoi vedere che stanno difendendo il mio dentista? E mo' gli dobbiamo pure dare 520 euro, capito?

    RispondiElimina