Nisida

Nisida

martedì 22 aprile 2008

LUNGA VITA AI NEGOZI DI DISCHI

Nick Hornby, autore di "Alta fedeltà", il romanzo ambientato in un negozio di dischi di Londra, è tra i firmatari di una petizione in difesa di questi negozi indipendenti ormai a rischio estinzione visto l'affermarsi del download P2P e dei negozi virtuali sorti in questi ultimi anni su Internet.

La petizione lanciata per sostenere il "Record store day" in programma in America sabato 19 aprile, vede presenti i nomi più importanti dello star system musicale, da Bruce Springsteen a Paul McCartney, da Chuck Berry a Damon Albarn. Ma ci sono anche personaggi noti del cinema, come l'attore Billy Bob Thornton e il regista Cameron Crowe, che non hanno fatto mancare il loro sostegno alla causa.
"Lunga vita ai negozi di dischi" dice Crowe "e a quei ragazzi e a quelle ragazze che girando la chiave aprono ogni giorno la porta verso un mondo di sogni".

In Italia e soprattutto a Napoli, ormai se ne vedono pochi di piccoli negozi, ad eccezione di megastore come Feltrinelli e Fnac.
Io da ragazza frequentavo due negozi del Vomero, Music a Via Luca Giordano e Cesarini al Largo Celebrano.
Ho passato molte serate a sentire le proposte che Gianni Cesarini faceva ascoltare nel suo studio sopra il negozio. A volte si entrava solo per curiosare e per scambiare quattro chiacchiere con gli altri clienti habituè che facevano la stessa cosa. Gianni poi si dedicava anche ad una radio libera, Radio Napoli Prima, con un gruppo di giornalisti ed esperti di musica, tra cui Renato Marengo, Nicola Muccillo (sì, quello che va in giro mangiando e sbevazzando per il TG3) e Tony Ponticiello. C'era anche Lucio Seneca, che da poco ci ha lasciati.
Un pezzo di storia napoletana, all'epoca delle radio libere. Tra l'altro Radio Napoli Prima ebbe l'onore del sequestro in diretta da parte dei Carabinieri.

Cesarini mi procurò molti dischi di musica classica, esecuzioni di Oistrack che da noi non si trovavano, importati direttamente dall'URSS. Erano strani quegli LP, di un vinile quasi vetroso, molto piu' corposo e pesante dei nostri. Li ho ancora e molti li ho riversati su CD.
C'era davvero l'anima in quei negozi di dischi. Non era importante comprare quanto esserci, guardare quello che c'era, vedere le offerte e discutere.
I due negozi non ci sono piu' da tempo e se ne sente la mancanza. I megastore sono molto piu' freddi e comprare dischi su Internet dà meno soddisfazione che andarli a scegliere dallo scaffale.

194 commenti:

  1. jnrn non è che in tempi di crisi si ricorre alla solida tradizione?
    ;-)
    a parte gli scherzi io non ho tutta questa nostalgia
    certo mi ricordo con piacere le soffitte ed i dischi dei pink floyd con cura estratti dalla custodia e messi li a girare ... e poi ...
    a roma per anni c'è stato un negozio, REVOLVER, specializzato in LP d'ogni dove ... poi passò ai CD .... ora ha chiuso.
    probabilmente strozzato dai megastore ...
    e ti prego non sfociamo nel revival altrimenti ti cito il mio vecchio giradischi arancione per i 45 giri
    e come dice eduardo " a da passà a nuttata" ... speriamo che il 28 e sera a roma sia passata
    ciao
    Enrico

    RispondiElimina
  2. Quello di Via Luca Giordano era "Top Music" o sbaglio? (meta di tanti filoni :P Mi limitavo a "gaurdarli" i dischi però, perchè non avevo lo stereo).

    E della Fonoteca, vogliamo parlarne? Dell'epoca pre-mp3, in cui la prima forma di "pirateria" era noleggiare i CD e copiarli su un'audiocassetta? ^^

    RispondiElimina
  3. La sirena di Radio Napoli Prima alle 12!


    Ma dimmi te .... con sta fanciulla siamo cresciuti insieme.

    Credevo di essere l'ultimo superstite con quei ricordi.

    RispondiElimina
  4. Jenè ti hanno dato della superstite e ben ti sta. Così impari a fare i post con tag "memoria" sottotag "la zia racconta".

    RispondiElimina
  5. enrico, altro che nuttata. Qua rischia di diventare la notte artica. Incrociamo i diti e speriamo bene.

    buka, top music stava a via merliani ma è piu' recente. Music stava in via luca giordano lato aniello falcone, erano due vecchietti gentili ed esperti di musica classica e jazz. L'altro, quello di fronte alla scuola Vanvitelli non mi ricordo il nome, vendeva anche hi fi e strumenti musicali, ma era parecchio piu' costoso degli altri.
    La Fonoteca, che c'è ancora, rappresento' una novità proprio per gli squattrinati. Nel negozio a via Cisterna dell'Olio vendevano anche l'usato.
    Noi per molti anni abbiamo comprato cd in società, facendone accurate copie su cassetta.

    RispondiElimina
  6. superstite sarebbe il meno. Ultimamente mi sento proprio una reduce, altrochè.

    RispondiElimina
  7. Eugenio, la stagione delle radio libere e della musica ribelle è sempre viva nella mia memoria, ma le persone dimenticano, il tempo passa e cancella.

    RispondiElimina
  8. Certo che se il futuro è rappresentato da Berlusconi - Bossi Ciarrapico - con aggiunta di Alemanno per i romani, viene giusto voglia di rifugiarsi nel passato.
    In ogni caso però si trascurerebbe il presente e dunque...al lavoro (e al voto, chi deve).

    RispondiElimina
  9. io mi limiterò al ruolo di supporter. Ho già arringato a dovere i berluscones, che pare non digeriscano molto l'Alemanno. Il guaio è che pure il Cicorione non è che sia tanto gradito.
    Speriamo bene.

    RispondiElimina
  10. Ti sembrerà assurdo ma il problema è proprio far digerire Rutelli alla sinistra.Il voto politico scosta da quello amministrativo : Allora tu dirai : Rutelli è stato un cattivo sindaco...Macchè si è beccato la parte più ostica e difficile del risanamento di Roma.
    E allora ? E allora gira che ti rigira siamo all'ideologia che per governare una città c'entra come i cavoli a merenda,semmai è il tipo di cultura che conta e quanto a quello, Rutelli è un valido esponente della governance improntata all'accoglienza e ai diritti di cittadinanza.
    E manco l'idea di avere Alemanno sindaco smuove alcune frangette della sinistra antagonista la quale sostiene che l'astensionismo consentirebbe alla vera opposizione di scegliere il terreno di scontro.
    Di fronte a questo chissene frega di avere o meno determinati servizi.
    Poi ci sono le vendette,c'è quella che Michele Serra chiama la puzza sotto al naso e i personalismi.....tutta roba mooooooolto politca.

    RispondiElimina
  11. un bel pentolone dove la destra può rimestare a piacimento, insomma.
    In fondo qui a Napoli, quando si trattò di bloccare il destro Malvano, si votò tutti la Iervolino come un sol uomo.
    Che poi è andata com'è andata, ma si rispose in maniera giusta.
    Bisognerebbe sempre tener presente che un fascio è sempre un fascio, e Rauti che fa capolino dietro Alemanno a me gela il sangue.

    RispondiElimina
  12. a proposito di radio napoli prima vi segnalo che ci sarà a maggio un incontro per celebrare questa importante radio. sono felice che siano in tanti a ricordarla. io cerco anche registrazioni. qualcuno ne ha?.

    RispondiElimina
  13. eh ma sono cambiati i tempi...adesso ci sono le vendette e i distinguo.
    E poi Franceschiello non è mai stato comunista manco quand'era ragazzino.L'Arcobaleno e i cespuglietti queste cose non le perdonano.
    Oggi Sinistra Critica ci ha fatto la grazia,anche una lista civica s'è accodata insieme quasi tutti i centri sociali .E così anche le masse rivoluzionarie si sono espresse .
    Poi abbiamo Asor Rosa che ha chiamato a raccolta le menti migliori della sua generazione e il solito Pietro Ingrao che ha già diramato il terzo appello.
    Bella comitiva eh,tu te le sogni queste accozzaglie...

    RispondiElimina
  14. dimenticavo : i collettivi femministi e i circoli omosessuali..ecco, adesso mi pare che ci siamo tutti

    RispondiElimina
  15. e speriamo che tutto questo accrocco dia i suoi frutti. Perchè il fiero alemanno fa proseliti tra le donne spaventate e gli uomini in divisa. E con Storace apparentato, ma non si puo' dire ad alta voce.

    RispondiElimina
  16. anonimo, fammi sapere che mi interessa.
    Purtroppo non ho registrazioni di quel tipo, sorry

    RispondiElimina
  17. .... dunque....
    il 12 maggio alle ore 17, nell'ambito delle manifestazioni previste per il maggio dei monumenti
    alla biblioteca nazionale ( palazzo reale) verrà ricordata radio napoli prima alla presenza dei nomi storici nonchè fondatori di questa emittente ( nicola muccillo, tony ponticiello, mario franco).

    a questo link potrete trovere tutte le informazioni necessarie.

    http://www.campaniapodcast.it/index.php?option=com_content&task=view&id=528&Itemid=34


    Sono sorpreso e contento allo stesso tempo.
    Sorpreso: perchè su Internet ci sono poche tracce di quesa radio, ma molte permangono vivide nella memoria di tante persone ( e gli interventi di questi giorni nel blog ne sono una ulteriore dimostrazione).
    Contento: perchè anche io provavo le vostre stesse emozioni e, se posso dire la mia, da allora il mio rapporto con la musica non è stato più lo stesso.

    Rinnovo l' invito del mio precedente intervento: se c'è qualcuno che ha materiale ( sonoro ma anche cartaceo) su radio napoli prima o sulle altre emittenti pionieristiche sarei felice di entrarne in possesso.
    Un saluto a tutti

    Carmine

    P. S. Anch' io ero sempre da Cesarini... pochi soldi, molti sogni;
    entravo nello studiolo dove facevano le dimostrazioni di casse acustiche e rubavo attimi di sublime audizione dei Wather Report. Posseggo ancora il libro di Cesarini che raccoglie gli articoli scritti, o fatti scrivere, senza peli sulla lingua per il Mattino negli anni 80. Mi piace ricordare che tra i collaboratori alle recensioni c'era anche il buon Lucio Seneca

    RispondiElimina
  18. grazie Carmine per le informazioni. Se il 12 sarò a Napoli verrò sicuramente.

    Forse Radio Napoli Prima viene ricordata poco perchè aveva un buon livello culturale, era considerata anche un po' di nicchia, con ascoltatori fedeli che scambiavano anche informazioni con la redazione. Le altre radio del panorama napoletano, con qualche eccezione, erano piuttosto pop. Ricordo Radio Antenna Capri, con Gianni Debury che si occupava di cucina e ricette e le solite dediche molto richieste. E ricordo il grido di dolore in diretta dello stesso Debury, quando spensero le trasmissioni.

    RispondiElimina
  19. sono d'accordo sulla tua definizione di radio napoli prima.
    Va sottolineato come tutte le persone che vi hanno fatto parte hanno poi continuato a fare cose eccellenti e spesso alternative
    (come lo stesso Renato Marengo attualmente col programma "Demo").
    Per quanto riguarda le altre radio io mi riferivo , per la verità, alle performance di pietro gargano e tony cercola a radio nuova napoli oppure allo stile ( generale) di radio napoli city.
    Radio Antenna Capri partiva con altri mezzi ( umani edeconomici) anche se va sottolineato che le punte di diamante erano persone non banali davanti al microfono.

    L' argomento è molto stimolante, mi piacerebbe svilupparlo con altri blog people in modo più organico

    Ancora ciao a tutti

    Carmine

    RispondiElimina
  20. si me la ricordo Radio Nuova Napoli, era tra quelle che mi piaceva ascoltare.
    Marengo assieme a Pergolani (era l'inviato da Londra dell'Altra domenica di Arbore) hanno dato vita a DEMO
    http://www.radio.rai.it/radio1/demo/home.cfm
    che è una interessante maniera di promuovere la musica e i nuovi talenti.

    RispondiElimina
  21. ad ogni buon conto segnalo che tony ponticiello sul sito last fm propone una propria selezione musicale tra vecchie e nuove cose
    ( sempre estremamente interessanti)
    bisogna cercare col suo nome mistertime
    naturalmente.... buon ascolto

    saluti
    carmine

    RispondiElimina
  22. radio napoli city 101mhz di Elio Ferrara dal 75 al 78 ,rimane sempre la migliore nella storia delle radio libere pionieristiche. Ha anticipato i tempi con i sui progammi e resta indelebile nella memoria come una delle prime radio in campania grazie al fondatore Elio Ferrara.Digita www.radio napoli city

    RispondiElimina
  23. si ,mi ricordo degli esordi di Pino Daniele ai microfoni di Radio Napoli city cantando i jngles NapoliCity ye! su cento e uno megahertz! Ho ye! oppue: RadioNapoliCity! RadioNapoliCity! e questa qua su 101 megahertz! ho ye!,insieme a Jenny ed Alan Sorrenti, Patrizia Lopez,nei pogammi notturni.Gli ospiti c'erano: Alberto lupo,Patty Pravo,Kabir Bedi in arte Sandokan,i Bennato,I Sadici Piangenti,La Smorfia,Roberto De Simone,Mario Musella, Marco Pannella,Toni Cercola,Ciro Sebastianelli,Arturo Morfina,Peppe Lanzetta,Nino Taranto,Mario Franco Roberto Murolo,Raffaele Cascone,Gianni Cesarini ecc...Ho ancora qualche registrazione dell'epoca quando Elio ferrara iniziava le trasmissioni radiofoniche nel progamma il Mattutino di napolicity.

    RispondiElimina
  24. Patricia Lopez sta ancora qua. Allora eravamo entrambe incinte e facemmo un corso di preparazione al parto. Lei suonava una specie di chitarrone e cantava le canzoni napoletane.
    Che bei ricordi.
    E pure i sadici piangenti con renato rutigliano. Ti ricordi i cabarinieri?

    RispondiElimina
  25. lunedì scorso sono stato alla biblioteca nazionale per la rievocazione di radio napoli prima.
    Sono rimaste poche tracce sonore di quelle trasmissioni così come
    ( suppongo) per quelle di radio napoli city e radio nuova napoli.
    Io sono disponibile a condividere le poche cose cose che ho, magari digitalizzandole.
    Se l ' utente anonimo in possesso di schegge della ottima radio napoli city vuole parlarne ne sarei felice.
    P. S. Ricordo una straordinaria trasmissione pomeridiana con Paolo Ferrari , in quei giorni in teatro a Napoli, ospite improvviso ( allora funzionava così) a radio napoli city con opinioni espresse senza peli sulla lingua e con tanta voglia e capacità di confrontarsi con i giovani che lo intervistavano
    ( credo fosse nado coppeto)
    un saluto a tutti
    Carmine

    RispondiElimina
  26. guarda,che se vai sul sito www. broadcastitalia a la voce le nostre radio troverai la pag. di Radio Napoli City,e potrai ascoltare anche qualcosa dell'epoca 1976,come il progamma:I Mostri Amici del Pomeriggio con Rudy ed Elio,ed in seguito un dibattito sulle radio libere,se dovessi avere qualche registrazione dell'epoca o cartacea mandalo al sito su indicato.

    RispondiElimina
  27. carmine, mi dispiace me la sono persa la rievocazione ma ero fuori Napoli e sono tornato solo il giorno dopo.
    Se capita ancora qualche occasione in cui si parla dell'argomento lasciami un commento sul blog, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  28. se vui notizie su Radio Napoli City,vai nel sito Musica e Memoria,o il sito Broadcastitalia,troverai un ampio materiale della radio.

    RispondiElimina
  29. ci sto giusto gironzolando ora. Mamma mia! un tuffo nel passato. Ma è possibile che nessuno si ricorda piu' di quel periodo?

    RispondiElimina
  30. guarda che ne siamo in molti a ricordarci di Elio Ferrara di Radio Napoli City

    RispondiElimina
  31. la differenza e' che Radio Napoli City rivive ancora oggi grazie agli ascoltatori che se la ricordano ancora, radio napoli prima, e radio nuova napoli sparite nell nulla come radio fantasma in bolle di sapone che cosa hanno lasciato queste ultime ?

    RispondiElimina
  32. anonimo #32 (che io co0n tutti sti anonimi tra poco non ci capisco piu' una cippa),
    che vogliamo fare una graduatoria della memoria?
    Ciascuna di quelle radio ha rappresentato per la città una ventata di novità. Io ricordo bene Radio Napoli Prima e sicuramente mi ha lasciato qualcosa.

    RispondiElimina
  33. anonimo #37
    se c'è una cosa che non sopporto è la volgarità inutile. Io non capisco dove vuoi andare a parare ma mi hai stufato.
    Ora faccio un po' di pulizia.

    RispondiElimina
  34. allora....
    in un mio precedente intervento
    ( cortesemente già commentato da jeneregretrien) ho citato alcuni nomi che hanno collaborato saldamente a radio napoli prima: Lucio Seneca (che divenne, in seguito una colonna portante di rai stereonotte), Gianni Cesarini ( critico musicale del mensile stereoplay, e del quotidiano cittadino ilmattino), nonchè curatore di trasmissioni musicali con lo stesso MUccillo, il docente universitario Gianni Blasi ( proponeva una rubrica di fenomenologia della musica), il gallerista Lucio Amelio (portò Andy Wharol a Napoli), il critico cinematografico Mario Franco ( anche egli presente lunedì scorso) e Armando Piazza che realizzò due interessanti album con la collaborazione di Shawn Philips e Paul Buckmaster. Questi sono solo alcuni nomi che ruotavano attorno a radio napoli prima. La lista sarebbe lunga.
    Naturalmente il tempo dei dualismi è passato. Ogni emittente ha dato qualcosa ad ognuno di noi in virtù di una programmazione estremamente variegata.
    Radio napoli city era una emittente di qualità che trasmetteva dal pop alla napoletana.
    Nando Coppeto divenne amico e produttore di Roberto Murolo: Elio Ferrara dipinge ( lo faceva già da allora) e, credo , sia ancora collezionista di bambole.
    Cmq grazie anticipate a tutti coloro che possono darmi dritte su schegge, cimeli ed articoli.
    A proposito , chiesi a Tony e Nicola se potevano mettere online i jingle di radio napoli prima. ( Forse) se pò fa!
    Un caro saluto a tutti ( il dibattito continua)
    Carmine

    RispondiElimina
  35. caro carmine solo tu sei rimasto quel che sei cioe'...................

    RispondiElimina
  36. guarda che radio napoli city e' stata una radio importante con tanti programmi Culturali e di cio' ci sono ancora oggi prove devodirti non sei informato eche sei troppo giovane per ricordare quindi onde evitare figuracce parla con cognizione ed abbiamo anche capito chi sei.

    RispondiElimina
  37. per quanto riguarda coppeto era l'ultima ruota del carro le menti pensanti erano Rudy,Elio,Stani,Mario,Arturo ecc.non dire piu' cazzate

    RispondiElimina
  38. Lo so che nel blog c'è chi si diverte a schiamazzare. Se sono felici così bisogna solo avere pazienza. Sto ascoltando le schegge di radio napoli city ( ringrazio il blogger che me lo ha segnalato).
    Carmine

    RispondiElimina
  39. guarda che tutti quelli che hai citato da Lucio,Gianni,Mario ed gli altri di radio napoli prima sono poi passati a Radio Napoli City cisono i nastri di progammi quindi ti contradici dicendo Cazzate a destra e a manca

    RispondiElimina
  40. sei troppo giovane e disinformato in merito

    RispondiElimina
  41. Mario Franco,Gianni Cesarini,Lucio Seneca facevano i progammi come collaboratori su Radio Napoli City informati ed ammettilo che sei invidioso che radio napoli city e un motore culturale dell'epoca informati

    RispondiElimina
  42. anche il "giovane" lascia il tempo che trova.
    Qua si va minimo per la cinquantina, o sbaglio? Quindi un po' di serietà nella discussione sarebbe quantomeno auspicabile.

    RispondiElimina
  43. BRAVO ASCOLTA !!!!!!

    RispondiElimina
  44. ho visto che l'idea del jingle ti e' piaciuta anche se lo faceva in origine Pino Daniele a Radio Napoli City e tante altre siglette.Aggiornati che non fai niente di nuovo

    RispondiElimina
  45. mi associo jeneregretterien......
    carmine

    RispondiElimina
  46. siete dei reduci patetici e perdenti

    RispondiElimina
  47. e' stato per scherzare complimenti per il sitoChiacchiere e tabacchere e per la possibilita' di poter srennesiare ciao carmine e jeneregretterien

    RispondiElimina
  48. Ero impegnato a mangiare un pizza gustosissima.
    Saluti anche a te Anonimo.
    Carmine

    RispondiElimina
  49. ciao anonimo, felice di averti fatto sfrennesiare
    :-D

    RispondiElimina
  50. ciao anonimo, felice di averti fatto sfrennesiare
    :-D

    RispondiElimina
  51. se vuoi scambiare materile audio o cartaceo di radio libere ci possiamo mettere in conttatto

    RispondiElimina
  52. ok Anonimo ne sarei ben lieto.
    Il mio indirizzo è
    perc6@hotmail.com
    grazie
    Carmine

    RispondiElimina
  53. mi fai un elenco di quello che hai?

    RispondiElimina
  54. guarda.. ho vari articoli tratti da riviste dell' epoca ( ad esempio nuovo sound), quotidiani ( sempre dell' epoca), frammenti di r n p , alcune cose musicali della prima radio radicale con claudio ciccarone
    (a quella che subentrò a "r n p" ho collaborato anche io), programmi di poesie di radio globo ( con roberto russo alle musiche)
    insomma un pò di tutto....
    o meglio... tutto e niente...
    o meglio ... meglio che niente
    insomma.... è come un grande mosaico di cui io posseggo solo alcuni piccoli tasselli.
    un buon inizio di giornata a tutti.
    grazie
    Carmine

    RispondiElimina
  55. di foto o registrazioni di progammi?

    RispondiElimina
  56. foto.... articoli.... registrazioni.....
    carmine

    RispondiElimina
  57. io mi darei a pugni in testa. Ho buttato una marea di audiocassette di concerti, registrazioni e di tutto un po'., a seguito degli innumerevoli traslochi che ho dovuto subire. Ero anche pressata dai familiari, avidi di spazio. Succede a tutti quando da una casa grande devi farne una piccola.
    buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  58. io mi chiamo Elena di Capri,e sono stata una ascolttatrice assidua di Radio Napoli City ho un po di materiale a riguardo.un saluto a tutti ed in particolare a Elio.

    RispondiElimina
  59. Io registrai all epoca (credo da radio partenope ma devo controllare) un concerto live che edoardo bennato tenne in una tre giorni a pozzuoli in un cinema.
    ( 1976)
    La registrazione è buona perchè la radio potette avere accesso al banco mixer.
    lo stesso bennato ( con la sua etichetta) recentemente ha ristampato quella tourneè e ne ha fatto un cd.
    Io ho sia la cassetta dell' epoca che il cd attuale.
    Se può interessare il cd lo posso masterizzare senza problemi, la cassetta dovrei prima digitalizzarla.
    Sicuramente posseggo anche il concerto del Banco e Branduardi
    ( Palazzetto dello sport, Natale 1976) in mezzo alle solite contestazioni.
    Poi ( non chiedetemi come) posseggo il concerto che i Genesis 34 anni fa tennero al teatro nella Mostra d'oltremare.
    Lo scaricai da Win Mx e la qualità è da radio registratore portato a spalle.
    Comunque è un documento.
    Ma come sia finito in rete? mistero fitto.
    Carmine

    RispondiElimina
  60. I progammi di Radio Napoli City ci manca tanto anche se rimangono indelebili nei nostri cuori.

    RispondiElimina
  61. che sfizio sto ascoltato su Broadcastitalia radio napoli city,qualche registrazione dell'epoca,ciao Elio da Giuliana

    RispondiElimina
  62. per Elena ( di Capri)
    naturalmente sono interessato alle registrazioni in tuo possesso.
    Come fare?
    Un saluto
    Carmine

    RispondiElimina
  63. penzo che bisognia chiedere l'autorizzaione e il permesso al fondatore della radio in merito per divulgare questo materiale anche se e' in mio possesso.

    RispondiElimina
  64. ....mmmm ...
    io pensavo ad una duplicazione delle cassette per la verità.....
    ad ogni buon conto
    se mi dai una mano te ne sono grato
    Carmine

    RispondiElimina
  65. sono a tua disposizione

    RispondiElimina
  66. .... dimmi tu... come sei contattabile?

    Carmine

    RispondiElimina
  67. ma lo scambio deve essere reciproco io che ci guadagnio?

    RispondiElimina
  68. ho detto in un intervento precedente che ho registrazioni...
    se invece vendi devi dirmi tu
    carmine

    RispondiElimina
  69. ue'... ma che avete aperto la Fiera del Baratto e dell'Usato?
    pare nu' mercatino qua.
    :-DDD

    RispondiElimina
  70. :) :) :)
    hai ragione jeneregretterien
    cmq anonimo se ti va
    contattami
    perc6@hotmail.com
    Carmine

    RispondiElimina
  71. consiglio,per tutti coloro che hanno visitato il sito di Radio Napoli City ed in particolare ad una persona; di non diventare verde ma di prendersi la soluzione SHOUMM!!!!per il Fegato

    RispondiElimina
  72. Carmine,sai sono usciti dei dischetti che ho visto sulle bancarelle,intitolati Radio Napoli City Kollection,mi penzavo che erano le registrazioni della radio di Quei tempi,invece poi ho capito che erano una serie di brani musicali non di quei tempi alcune cose che si ascoltavano in radio, tra l'altro brani di Gragnaniello, ma se non cantava ancora nel75 al 78, ho capito che era un movimento commerciale e che usavano il nome di radio napoli city per scopi commerciali inoltre era prodotto da Nando Colpeto,beato a lui che con la musica incassa tantissimi soldi Miliardi!!!!!!!!!!ciao

    RispondiElimina
  73. vorrei chiedere cortesemente ai gentili ospiti di questa conversazione di astenersi da giudizi e illazioni su persone di cui si fanno nome e cognome.

    RispondiElimina
  74. un saluto a Rudy detto il grillo parlante

    RispondiElimina
  75. un saluto,a nando e rudi compagni di merenda della fondazione murolo

    RispondiElimina
  76. ma il gatto e la volpe hanno perso il pelo ma non il vizio!

    RispondiElimina
  77. ma Renzo lo sa? li conosce?

    RispondiElimina
  78. siamo molto documentati a riguardo!

    RispondiElimina
  79. Ringrazio Anonimo #76 per la segnalazione.
    Conoscevo già l' esistenza di questi cd per la copertina dei quali hanno usato l' effige della radio con sfondi di colore diverso. Come tutte le compilation anche questa si presta ad elogi e critiche.
    Accanto ai nomi di Murolo molto gradito nonchè molto presente
    ( forse per motivi che possiamo immaginare), di Amalia Rodigruez, di Peppino Di Capri, Pino Daniele o i 99 Posse si nota anche la presenza ( chissà perchè), di qualche altro cantante che non mi sembra abbia le corde giuste o la giusta personalità. Per carità... la mia è soltanto una opinione - opinabile ma forse sarebbe più interessante la distribuzione discografica dei cantanti e gruppi napoletani ascoltati in questi anni nella trasmissione Demo di Renato Marengo ( perchè la Rai latita sempre?). mM farebbe piacere sentire il parere di jeneregretterien e degli anonimi ( uno? nessuno? centomila?)
    un saluto
    Carmine

    RispondiElimina
  80. Cacchio! non pensavo che a distanza di 32 anni ancora qualcuno si ricordasse di me.

    RispondiElimina
  81. Anonimo..... # 76 sta per il numero di messaggio... non per la data del pensionamento :)
    Salutoni
    Carmine

    RispondiElimina
  82. un saluto da Ilda e Adriano collaboratori di Radio Napoli City,che ricordano con affetto l'esperienza della radio, un saluto e un grazie all'ideatore e fondatore Elio Ferrara.

    RispondiElimina
  83. un saluto a Elio di rdionapolicity da TONI CERCOLA,BEI RICORDI

    RispondiElimina
  84. COLPETO,HAI TOPPATO!!!!!!

    RispondiElimina
  85. SONO IN CERCA DEI CD DELLA COMPILATION,SU INDICATA,MA NON SE NE TROVA IN GIRO MICA LI AVRANNO GIA SEQUESTRATI?

    RispondiElimina
  86. un saluto, a rudy e nando compagni di merenda,Fondazione Murolo.G.di.F

    RispondiElimina
  87. Radio Napoli City,quella radio vomerese,impiantata sullo studio di Elio Ferrara,rivoluziono' il modo i ascoltare la radio in citta'.Dette il seguito a tante altre molteplici voci libere nell'etere.Jenny e Umberto un saluto a elio

    RispondiElimina
  88. carmine, non ho visto in giro queste compilation e neanche sul Mulo esiste traccia.
    Però mi ha fatto piacere che intorno a questo post si sia concretizzata tutta una folla di appassionati. E' un po' come far rivivere qualcosa che ci è appartenuto, che abbiamo sentito profondamente nostro.
    E mi piace che si siano uniti alla conversazione anche quelli che furono i pionieri di quella bella stagione del rinascimento della musica a Napoli.
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  89. non sei informato ne sulla compilation! e ne sul mulo! parli di nostro ma tu che ci accecchi!!!!!

    RispondiElimina
  90. sei fuori luogo,spazio e di tempo ritirati

    RispondiElimina
  91. non centri proprio niente

    RispondiElimina
  92. lucky planets,spaccanapoli miusic,edi.festa,ma a quante parti azzuppi non fare indigestione che ti puoi affocare!

    RispondiElimina
  93. salutami rudy detto il grillo parlante

    RispondiElimina
  94. concordo con te jeneregretterien
    perchè in questo blog chi più e chi neno ma soprattutto con il proprio stile ( tra serio ed il faceto) sta facendo rivivere l' entusiammo, il campanilismo e le rivalità che esistevano tra le diverse emittenti o tra i fautori dei diversi generi musicali.
    Sono certo che ognuno potrebbe raccontare qualche episodio significativo. Perchè non farlo?
    Un saluto a tutti
    Carmine

    RispondiElimina
  95. Ma chi e' sto Carmine cosi' presente e che conosce tante cose? Elio

    RispondiElimina
  96. Ciao jenny ma sei propio tu? elio

    RispondiElimina
  97. Non ci posso credere Elena di Capri!!!ciao Elio

    RispondiElimina
  98. Ilda e adriano ma siete entrambi? Elio

    RispondiElimina
  99. Giuliana il tuo nome non mi e' nuovo mi dai un tuo profilo? vorrei ricordarmi di te. Ciao Elio

    RispondiElimina
  100. Su Broadcastitalia c'e' un'anteprima radiofonica di Radio Napoli City,a breve seguiranno altre chicche e programmi

    RispondiElimina
  101. ciao Tonino Cercola ogni tanto parlo di te. Elio

    RispondiElimina
  102. mi ha cercato Qualcuno?
    Carmine.

    RispondiElimina
  103. mi ha cercato Qualcuno?
    Carmine.

    RispondiElimina
  104. ho ricevuto il CD HA! Ha! HA! HA !Ha! Haaaaaaaa!

    RispondiElimina
  105. ho saputo che vogliono sequestrare i Cd.
    Carmine

    RispondiElimina
  106. naturalmente mi sono iscritto
    (non mi è dispiaciuto affatto) anche perchè in questo blog i carmine si sono clonati come la pecora dolly.
    Un saluto a tutti
    Carmine

    RispondiElimina
  107. ci sei? sei proprio tu!

    RispondiElimina
  108. questo non è un thread, è una soap a puntate (peggio di un posto al sole).

    Bravo Carmine, che qua tra anonimi e pecore belanti non si capisce piu' una cippa.
    >Ricomincio con la ramazza?

    RispondiElimina
  109. mi associo jeneregretterien
    e se posso ti do una mano.... sai le pecore... fanno molta " lanella"......
    un saluto
    Carmine

    RispondiElimina
  110. le pecore dolly si stanno riunendo,per farvi la festa! vi hanno identificati

    RispondiElimina
  111. un saluto, a Rudi e Nando compagni di merenda della fondazione.

    RispondiElimina
  112. è l'ora delle pulizie. Mocio e ramazza e via (ma com'è arrivata qua tutta sta spazzatura?)

    RispondiElimina
  113. ho saputo delle cose su di voi che non mi sono piaciute.
    Renzo Swing.

    RispondiElimina
  114. un saluto a Nado,dal Circolo Culturale Omossessuali ti aspettiamo a presto.

    RispondiElimina
  115. rudy presto ci reincontreremo.
    rosaria ciof.

    RispondiElimina
  116. al fu' Nandolino posero i suoi ammiratori.

    RispondiElimina
  117. un saluto a Nando da fofo' del Circolo Omosessuali.

    RispondiElimina
  118. una notizia adatta a questo blog lanciata da Antonio Dipollina su Repubblica di ieri.
    Domenica prossima sul canale satellitare "Cult" ci sarà uno special sulle Sorelle Bandiera.
    In questa notizia ci sono tutti gli elementi emersi in questo blog:
    La memoria: immancabile.
    L' anno: il 1976 non fu solo quello del boom delle radio libere ma anche quello dei programmi post riforma rai come "Laltra domenica", "Odeon" e "Portobello" .
    La diversità: Le sorelle Bandiera rappresentarono un piccolo scandalo ma ormai i buoi erano usciti dalla stalla....
    come possono testimoniare quelli del Circolo che chiamano in causa continuamente Nando....
    Un saluto a tutti e divertitevi :)
    Carmine

    RispondiElimina
  119. quanto erano bravi, me li ricordo benissimo, vestiti col tricolore. Erano davvero uno spettacolo. Ma mi pare che uno sia morto, forse Tito.
    Bella L'altra domenica, una vera rivoluzione. I mitici Otto e Barnelli che in casa mia sono diventati la metafora del faccio tutto io.
    Chissà se gli artisti che vediamo oggi in televisione fra trentanni se li ricorda piu' nessuno.

    RispondiElimina
  120. si
    tito leduc morì qualche anno fa. gli altri due erano un italiano ( Mauro Bronchi) ed un australiano ( Neil Hansen). Nell' eterno apparente kaos di Arbore poi nasceva sempre l ' ordine il che voleva dire programmi realizzati da persone che sapevano il fatto loro anche se avevano una aria stralunata o da viandanti bulgari
    (come Otto e Barnelli).
    Saluti
    Carmine

    RispondiElimina
  121. si
    tito leduc morì qualche anno fa. gli altri due erano un italiano ( Mauro Bronchi) ed un australiano ( Neil Hansen). Nell' eterno apparente kaos di Arbore poi nasceva sempre l ' ordine il che voleva dire programmi realizzati da persone che sapevano il fatto loro anche se avevano una aria stralunata o da viandanti bulgari
    (come Otto e Barnelli).
    Saluti
    Carmine

    RispondiElimina
  122. si
    tito leduc morì qualche anno fa. gli altri due erano un italiano ( Mauro Bronchi) ed un australiano ( Neil Hansen). Nell' eterno apparente kaos di Arbore poi nasceva sempre l ' ordine il che voleva dire programmi realizzati da persone che sapevano il fatto loro anche se avevano una aria stralunata o da viandanti bulgari
    (come Otto e Barnelli).
    Saluti
    Carmine

    RispondiElimina
  123. oggi abbiamo parlato di radio libere con un amico che ci ha lavorato. Anche lui ricorda il clima di passione che accomunava chi ci lavorava e chi ascoltava.

    L'altra domenica era un'accozxzaglia di persone e generi diversi, ma il tutto poi risultava miracolosamente omogeneo.

    RispondiElimina
  124. ha lavorato in radio libere napoletane?

    RispondiElimina
  125. si, a radio antenna capri, ma conosce tutti quelli di cui si parla qui

    RispondiElimina
  126. dunque vediamo...
    a radio antena capri ricordo la boldoni ( poi ferlaino), verdelli, de bury ( notte e giorno) , oreste porreca e credo rajo che ne era il responsabile gioranlistico.
    ho una foto del gruppo di radio antenna capri. ( vado a memoria) credo di ricordare un giovanissimo verdelli.........
    chissà se il tuo amico la ricorda questa foto: fu pubblicata da un periodico di musica.
    Io la tengo conservata nella foderina di un 33 di crosby e compagnia bella. Un disco molto trasmesso da antenna capri.
    carmine

    RispondiElimina
  127. un saluto a elio che ricordo ben volentieri della sua Radio Napoli City e di quel periodo; ultimamente ci siamo reincontrati, a Ischia ed e' stato piacevole parlare di radio e di collezionismo e un mio caro amico.
    Sto vedendo che state facendo la cronostoria dei mie progammi citati sopra ma per fortuna sono vivo e vegeto ancora per un bel po'.
    Renzo Swing

    RispondiElimina
  128. io lo credevo già imbalsamato come la foto dell 'uomo " cacao meravigliao"....
    saluti ... in modo particolare a renzo ( noblesse oblige)
    carmine

    RispondiElimina
  129. salutoni a tutti.
    Renzo Swing

    RispondiElimina
  130. Carmine 56, comportati bene e fai l'uomo, con il nostro amico su citato che sta fresco e tosto! che ci tengo a l'amicizia con lui, che e' collezionista di gicattoli antichi e quindi c'e' li scambiamo ai capito!.
    Renzo Swing

    RispondiElimina
  131. per carità....
    renzo è renzo e va si rispettato.....
    attenzione agli...scambi
    saluti ( ossequiosi)
    Carmine

    RispondiElimina
  132. c'e' stato un errore di battitura prima nella parola "giocattoli antichi" ma io non ho molta dimestichezza con i computer! non mi piacciono i pettegolezzi lo sai.
    Renzo Swing

    RispondiElimina
  133. un saluto a tutti ci vediamo appena vengo a Napoli.
    Renzo Swing

    RispondiElimina
  134. un saluto a tutti ci vediamo appena vengo a Napoli.
    Renzo Swing

    RispondiElimina
  135. non per fare i pignoli, visto che lo dici, ma non è il solo errore quello.
    c'è anche "c'è li scambiamo" e un "ai capito" senza la acca.
    Ma tu sei sicuro di essere Renzo Wing?

    RispondiElimina
  136. la verita' e' che sono in compagnia della mia amica filippina che sta' usando la tastiera e da poco che si e' trasferita in Italia io come ti ho detto non ho molta dimestichezza con la tastiera solo con quella musicale ciao.
    Renzo Swing

    RispondiElimina
  137. sono lusingato e meravigliato di tutto cio' che si parli di me ,ad ogni modo se qualcuno intende lasciarmi un messaggio,lo faccia pure ne saro' ben lieto di rispondere, un saluto e grazie per l'ospitalita'.

    RispondiElimina
  138. Ma come si fa a fare un dibattito senza sapere il nome degli interlocutori firmatevi per piacere,si capisce quasi niente . Elio Ferrara

    RispondiElimina
  139. X jeneregretterien, ciao da cicci e pucci

    RispondiElimina
  140. X carnine pseudo, ciao da franco v.

    RispondiElimina
  141. non so se il saluto è rivolto a me.
    ringrazio cmq.
    Carmine

    RispondiElimina
  142. un saluto da Federico Colella 101 Napolicity ye! su 101 mhz! cantava il jingles Pino Daniele accompagnato dalla ex moglie Dorina ai microfoni di Radio Napoli City sullo studio di pittura di Elio ferrara.

    RispondiElimina
  143. X carmine,ricordi i calci che hai preso a teleoggi?
    Enzo.

    RispondiElimina
  144. X carmine,ricordi i calci che hai preso a teleoggi?
    Enzo.

    RispondiElimina
  145. ricordo quando Pino Daniele accompagnato dalla sua ex moglie Dorina cantava ai microfoni di Radio Napoli City il jingles Napolicity ye!su 101 mhz sullo studio di pittura di Elio Ferrara.
    saluti, Federico Colella 101

    RispondiElimina
  146. ricordo di essere stato uno dei primi a fare progammi di astrologia e di lettura del piede negli studi di Radio Napoli city,ciao Elio
    Paolo Mormile

    RispondiElimina
  147. una saluto a carmine 56,ops...nando,da peppino saporito,rcordando il progamma gran varieta' su radio napoli city. un saluti a Elio.
    Franco Vassetti

    RispondiElimina
  148. saluti alla tabbacchera ops....nando,o carmine 56.supponiamo

    RispondiElimina
  149. x rodolfo in pseudo jeneregretterien,ops... cippa, ma quel simboletto giallo che compare vicino atuo pseudo sei tu ossiggenato?
    Qulle dell'Orientale

    RispondiElimina
  150. carmine ops nando prendi la ramazza

    RispondiElimina
  151. carmine, oggi il TG3 ha tirato fuori il servizio del 12 maggio alla biblioteca nazionale di Radio Napoli Prima.

    RispondiElimina
  152. per i commentatori dal #148 al #156
    guagliu' ma tenite tutti quanti 'o stesso computer?
    l'IP è lo stesso.

    RispondiElimina
  153. non l ho visto il servizio ma tra poco lo cercherò online. speriamo che qualcuno lo possa registrare
    ne sarei veramente felicissimo
    carmine

    RispondiElimina
  154. cippa, cippa, cippa!

    RispondiElimina
  155. ho cercato velocemente online il tg3 campania delle 19, 30.
    Non ho visto il servizio.
    Puoi dirmi se era alle 14, 00?
    Grazie
    Carmine

    RispondiElimina
  156. si era il tg3 regionale delle 14 ma in rete non lo trovo.

    RispondiElimina
  157. non perdete tempo !

    RispondiElimina
  158. ma e' esistita questa radio che avete menzionato?

    RispondiElimina
  159. non c'e' nesono tracce!Ma!

    RispondiElimina
  160. trent'anni dietro alla musica ,direi di galera!

    RispondiElimina
  161. QUESTO SITO"PORTALE" SARA OSCURATO E MESSO SOTTO SEQUESTRO PER SVOLGERE LE SEGUENTI INDAGINI DEGLI INDACATI.

    RispondiElimina
  162. vabbè, mo' abbasso le tapparelle
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  163. jeneregretterien...
    il servizio del tg3 no l 'ho trovato... vedremo se qualcuno lo mette in rete nei prossimi giorni ti segnalo comunque l' intervista che Muccillo ha rilasciato a " Il Denaro" che i realtà riassume le cose dette il 12 maggio il link è il seguente

    RispondiElimina
  164. jeneregretterien...
    il servizio del tg3 no l 'ho trovato... vedremo se qualcuno lo mette in rete nei prossimi giorni ti segnalo comunque l' intervista che Muccillo ha rilasciato a " Il Denaro" che i realtà riassume le cose dette il 12 maggio il link è il seguente

    RispondiElimina
  165. .... è saltata la riga...

    http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=535662&KeyW=

    salutoni
    Carmine

    RispondiElimina
  166. era questo il link ? :-P

    http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=535662&KeyW=

    RispondiElimina
  167. yes.....
    stesso link ma sprattutto alla stessa ora 22, 01
    sincronismo perfetto degno della NASA
    saluti
    Carmine

    RispondiElimina
  168. il motore di ricerca piu' veloce dell'uest :-D

    RispondiElimina
  169. sono il VERO federico colella e vorrei sapere chi è il pezzo di m...impostore che si è qualificato per me facendomi fare le dichiarazioni lunedi' 26 maggio alle ore 20.09 ???

    RispondiElimina
  170. federico, non ti preoccupare. Qua sono sbarcati una banda di fresconi anonimi che hanno continuato a imperversare (e vedessi quanti ne ho cancellati).
    alcuni sono simpatici però.

    RispondiElimina
  171. segnalo questa cosa pubblicata oggi da nuova agenzia radicale. è l'intervento di Raffaele Cascone "La Radio ed io" che apparirà nel libro di prossima pubblicazione sulla Radio fatto da Cosimo Vitale, docente di Scienze della Comunicazione a Bari.
    Cascone racconta molte cose del suo passato professionale, le cose che fa oggi ma soprattutto i suoi progetti radiofonici futuri. C'è molta carne a fuoco.
    saluti
    carmine

    RispondiElimina
  172. come sempre ho dimenticato il link http://www.agenziaradicale.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4930&Itemid=85

    RispondiElimina
  173. Raffaele Cascone e' stato anche a radio napoli city, un'esperienza positiva per noi e per lui,porto' con se la figlia di 6 anni e mentre egli parlava ai microfoni lei uso' i miei colori per "rielaborare" un mio dipinto e contemporaneamente il suo corpo e i vestiti,finale: un bagno nell'acquaragia!!!! ELIO

    RispondiElimina
  174. un episodio davvero ..... pittoresco :=)
    un caro saluto anche a te Elio - "Anonimo"

    Carmine

    RispondiElimina
  175. Per la fine di luglio saranno disponibili su Broadcast italia e Musica e memoria i programmi di Radio Napoli City del 75 76 77 78. La mia email e':elioferrara@tiscalinet.it saluti E

    RispondiElimina
  176. dedicato a lucio seneca

    http://www.radio.rai.it/radioscrigno/news.cfm?Q_EV_ID=258705

    RispondiElimina
  177. dedicato a lucio seneca

    http://www.radio.rai.it/radioscrigno/news.cfm?Q_EV_ID=258705

    RispondiElimina
  178. dedicato a lucio seneca

    http://www.radio.rai.it/radioscrigno/news.cfm?Q_EV_ID=258705

    RispondiElimina
  179. Broadcastitalia ha pubblicato altri programmi di Radio Napoli City

    RispondiElimina
  180. ringrazio anonimo 181 e anonimo 182 per le loro gradite segnalazioni. quella dei nuovi frammenti di radio napoli city su broadcastitalia era già stata annunciata qualche settimana fa in questo blog e chissà quante altre belle sorprese potranno uscire fuori. ciò che mi ha letteralmente sorpreso è stato il bellissimo ricordo di lucio seneca fatto da radioscrigno sia attraverso l ' articolo di marilisa merolla ( ricrea bene le atmosfere di quegli anni) e sia attraverso 3 diverse schegge sonore tratte da altrettante trasmissioni rai. chissà se gli amici di radio napoli city hanno anch' essi qualcosa in proposito. un abbraccio a tutti e buon prosieguo di vacanze.

    RispondiElimina
  181. grazie per gli aggiornamenti. Anche io ho letto volentieri il ricordo di Lucio Seneca.

    RispondiElimina
  182. molto divertenti ed interessanti le schegge sonore di radio napoli city
    Carminiello

    RispondiElimina
  183. molto divertenti ed interessanti le schegge sonore di radio napoli city
    Carminiello

    RispondiElimina
  184. molto divertenti ed interessanti le schegge sonore di radio napoli city
    Carminiello

    RispondiElimina
  185. molto divertenti ed interessanti le schegge sonore di radio napoli city
    Carminiello

    RispondiElimina
  186. sto ascoltando le schegge di radio napoli city,mi sto consolando un salto nel tempo di 30 anni! sento la voce live di pino daniele e patrizia lopez su musica e memoria, saluti ai sopravvissuti di RNC Pino

    RispondiElimina