Nisida

Nisida

martedì 28 agosto 2007

CONFERIRE A ISCHIA

Il burocrate colpisce ancora.
Il cartello è stato messo lungo la strada per impedire versamenti di rifiuti.
Una volta il verbo "conferire" riguardava le terrificanti interrogazioni. Il prof, occhialetti sul naso e registro alla mano, chiamava il nostro cognome e diceva: venga a conferire. Un silenzio totale accompagnava la ricerca del disgraziato.
Il conferimento poteva riguardare anche l'assegnazione di un'onorificenza e vederlo finire sulla spazzatura non è proprio un bel vedere.

4 commenti:

  1. Art. 674 Codice Penale-
    Getto pericoloso di cose.

    Chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a lire quattrocentomila.


    giusto per dovere di completezza dell'informazione.

    comunque io non conferirei mai con un rifiuto nè gli conferirei onoreficenze.

    RispondiElimina
  2. Quando il prof chiamava a "conferire", raccoglieva spesso molti "rifiuti" da parte degli impreparati. Da qui il sillogismo: conferimento = rifiuto :)

    Abbiamo trasmesso: la puntata n°1 dell'Italiano possibile ma improbabile :D

    RispondiElimina
  3. E dire che a occhio e croce è l'uso etimologicamente più appropriato di conferire (cum+fero= portare tutti in un luogo comune). Come dire, una conferenza di rifiuti biologici, quale se ne ascolta spesso nelle nostre università.

    RispondiElimina
  4. vuoi dire che quando il prof ci chiamava a conferire in una interrogazione collettiva ci assimilava ai sacchetti? mon dieu :-D

    RispondiElimina