Nisida

Nisida

giovedì 5 luglio 2007

BLOWIN' IN THE WIND AT ST. ELMO



Ieri sera ero al concerto jazz del "Francesco Cafiso Quartet" sulla piazza d'armi del Castel Sant'Elmo,, con la felpa e il cappuccio e i piedi gelati.
Si è alzato un vento freddo che ha spazzato il piazzale per tutto il tempo  e mi sono beccata un bel mal di gola.  La mia vicina di destra si è rollata una bella canna e se l'è fumata senza fare una piega e così ho cambiato posto, non avevo voglia di spinelli.
Il concerto è stato bello. Francesco Cafiso suona il sax in maniera fantasiosa e allegra ed è anche autore dei pezzi che suona, ad eccezione di una stupenda versione di Odio l'estate, vecchia canzone di Bruno Martino a cui ha saputo dare delle sonorità inconsuete, che ci ha regalato come bis.
Francesco ha 18 anni ed è diventato famoso a soli 14 anni. Ha suonato con un bel numero di jazzisti, italiani e stranieri, da Wynton Marsalis a Cedar Walton, da Roy Hargrove a Mulgrew Miller, da Enrico Rava a Giovanni Tommaso, da Franco D’Andrea a Roberto Gatto,esibendosi nei locali piu' conosciuti e girando mezzo mondo.
Un signore ieri sera raccntava che a quindici anni ha suonato con Wynton Marsalis e poco prima di salire sul palco giocava a pallone col figlio di Winton.
Il quartetto di Cafiso comprende il pianista Riccardo Arrighini (con il quale il sassofonista suona sovente anche in duo), il contrabbassista Aldo Zunino e il batterista Stefano Bagnoli, tutti in grado di assecondare il leader nelle sue formidabili evoluzioni solistiche.
Una bella serata, ma se lo sapevo mi portavo il cappotto.


Qui Cafiso in un concerto di due anni fa con la Charlie Parker Legacy Band.

10 commenti:

  1. wow (a parte il gelo s'intende), interessante. pensi che troverò i suoi dischi alle messaggerie musicali o altri negozi analoghi?
    Carolina

    RispondiElimina
  2. Non c'è più religione!!! Adesso anche le vicine di destra si rollano le canne.... :)

    RispondiElimina
  3. penso di sì, Carolina. Anche Feltrinelli o Fnac penso.

    da Nobel, marassi

    buka, anche la destra ha fatto outing per gli spinelli

    RispondiElimina
  4. Fnac è stupendo. perfino di un ordine comprensibile. :-) grazie a te e,.. un po' anche al precoce artista :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  5. Cafiso è un piccolo genio musicale e "Odio l'estate" una delle mie canzoni preferite in assoluto. Direi che ne è valsa la pena anche se ti sei beccata un mal di gola. Un saluto.

    RispondiElimina
  6. wow! mi fai venire in mente l'evento jazz che si terrà fra poco nella mia città, dal 12 al 16 luglio... il Pomigliano Jazz Festival!!! Siete tutti invitati ;)

    www.pomiglianojazz.com

    RispondiElimina
  7. si ho visto il cartellone, davvero interessante. Pensavo di venirci il 15, c'è Garbarek
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  8. davvero bravo, il ragazzo prodigio :)
    m'è capitato di ascoltarlo dal vivo quando era poco che un ragazzino e qui ho raccontato com'è andata

    RispondiElimina
  9. grazie almost, mi era sfuggito il tuo articolo. E' proprio così, come lo hai descritto, un talento naturale.

    RispondiElimina