Nisida

Nisida

martedì 13 marzo 2007

PI GRECO DAY


Domani, nel mondo c'è chi celebra la festa del pi greco.
Il 14 marzo (o appunto 3.14, come scrivono gli anglosassoni, che sono le prime cifre di questo 'numero magico'), matematici e appassionati si riuniscono e compongono musica, scrivono poesie, dipingono quadri ispirati alla più famosa costante matematica. A lanciare l'idea della festa è stato 19 anni fa l'osservatorio di San Francisco, ma nel corso degli anni l'iniziativa si è estesa a tutto il mondo.

L'università di Harvard organizza ogni anno gare in cui si mangiano cibi che iniziano per pi (tra cui il preferito è la pizza, probabilmente perché è rotonda), in Australia c'è un club degli 'amici di pi greco' in cui si può entrare solo se si recitano a memoria almeno 100 cifre dopo la virgola, ma un insegnante di fisica olandese ha risposto fondando il 'club dei mille'. Il record in questo campo registrato dal Guinness dei primati è di Chao Lu, uno studente di chimica cinese, che ne ha imparate a memoria 67.890.

Fra coloro che festeggeranno ci sarà anche Piergiorgio Odifreddi, matematico dell'università di Torino e organizzatore del Festival della Matematica che inizierà a Roma il 15 marzo: "Il modo migliore mi sembra una bella torta circolare - sostiene Odifreddi - con una circonferenza di panna".

Si, e la mangia solo chi trova l'area della sua fetta.
Io ricordo ancora con angoscia quei problemi di geometria alle medie, con l'arco, la corda, il settore. Pareva un tirassegno.
Ma quante belle cape fresche! E il cinese li batte tutti.

3 commenti:

  1. Io lo trovo un numero affascinante, ma un pó scienziato pazzo lo sono (molto piú pazzo che scienziato devo ammettere :)

    RispondiElimina
  2. c'era anche una filstrocca ...

    il volume della sfera qual'è?
    4/3 pigreco erretrè

    poi meglio pensare ste cose che fare rammaggio al mondo ...

    non solo la PIzza che è tonda
    ma anche il caPItone
    che può esserlo

    RispondiElimina
  3. c'era anche una filstrocca ...

    il volume della sfera qual'è?
    4/3 pigreco erretrè

    poi meglio pensare ste cose che fare rammaggio al mondo ...

    non solo la PIzza che è tonda
    ma anche il caPItone
    che può esserlo

    RispondiElimina