Nisida

Nisida

sabato 24 febbraio 2007

SECURITY E AMBIENTE

Nell'ambito dell'operazione "città sicura", al Vomero stanno piazzando pali per poi montare telecamere collegate con la Questura di Napoli nei posti dove di sera c'è affollamento causa movida.
Per ora è stato installato un enorme palo al centro della piazza Vanvitelli, a lato della palma e in mezzo ai lampioni in stile, un altro a Via Bernini, giusto davanti alla palazzina liberty della funicolare di Chiaia.
Entrambe le collocazioni non tengono conto dell'ambiente in cui si vanno ad inserire. Senza considerare poi che si allarga il numero di pali che potrebbero venire giu', vista la recente tendenza.
Nel viaggio che facemmo qualche anno fa in Scozia ci capitò di osservare che in molte città e paesi erano installate telecamere di controllo, ma avevano cercato di mascherarle installandole alle pareti degli edifici, piuttosto defilate.


Credo che ci sia qualche differenza tra installare una telecamera su un palo della tangenziale o in una bella piazza. Speriamo che il sovrintendente ci sbatta contro, così lo vede.




11 commenti:

  1. poi voglio vedere, una volta installate se ci sarà qualche risultato pratico,
    la telecamera da sola non serve a nulla se non c'è qualcuno che si mette a controllare quello che ha registrato ..
    se no è solo un deterrente psicologico di beve durata ...quando capiscono che è solo una "finta" allora ...

    Ben diverso è quello che succede altrove ..ad esempio a Toronto... (1988) (testimone oculare) una banda di motoclisti facevano lo slalom nei giardini davanti al palazz o di città (il municipio) c'erano delle telecamere ...
    dopo qualche minuto sono arrivati i poliziotti e se li sono "carriati"

    RispondiElimina
  2. analoga scena la ricordo in una stazione della metropolitana di Montreal. E neanche si vedevano le telecamere.

    Da quello che mi hanno detto le telecamere che monteranno saranno seguite direttamente su monitor in questura, non le registrazioni.
    Una specie di controllori di volo con gli occhi a palla di ping pong insomma.
    Non che ci creda molto. Speriamo solo che non serva a buttare un altro po' di soldi.

    RispondiElimina
  3. Non solo.
    Capiterà che vada a mangiare il cuoppo in uno dei locali che si affaccia sulla piazza...
    Ebbene, l'add rimanè ngann.

    RispondiElimina
  4. Dovresti vedere cosa stanno combinando qui a Lecce.

    Stanno facendo i lavori per la metropolitana di superficie ed a tal scopo stanno piazzando una sfilza di pali enormi, uno a pochi metri dall'altro, praticamente in tutta la città, sono un orrore.... tra l'altro, sulle rotonde, questi pali sono piazzati in cerchio e fanno un effetto allucinante... :-( Stanno distruggendo una città! Un giorno di questi faccio una foto.

    Salvatore

    RispondiElimina
  5. Ma le telecamere sotto le grate della Metro per controllare quante e quali napoletane non indossino biancheria intima, le hanno già installate? Sarebbero di grande utilità alla comunità, scongiurando terribili raffreddamenti alle parti basse :D

    RispondiElimina
  6. Penso che metterle visibili sia una specie di deterrente. Certo è che in tutte le città del mondo che ho visitate sono ben camuffate per non abbruttire il posto. Ma si sa... altrove sai che la polizia arriverà se la chiami.

    RispondiElimina
  7. si, ho visto l'articolo. Ma non sembravano molto indignati per la collocazione die pali. Ieri poi ne ho visti una coppia a Via Cilea, subito dopo il ponte che somiglia a quelle che stanno in autostrada con i pannelli. Ma quanto pesa una telecamera? Ha bisogno di simili supporti nentemeno?

    RispondiElimina
  8. Io m'indignerei più per il cesso divelto/fontana che sta a Via Scarlatti :)

    RispondiElimina
  9. anche della fontana di Tatafiore (vasca dei capitoni) mi sono ampiamente occupata, ma senza esito alcuno. Là è rimasta.

    RispondiElimina
  10. c'è un altro problema che - mi pare - nessuno ha segnalato: la telecamera di piazza vanvitelli è puntata sulla zona più "calma"!!! la guerriglia in genere si scatena davanti alla banca, ovvero dalla arte opposta, e non dove s'è l'edicola e i bar, con pochissimo spazio dove cazzeggiare

    RispondiElimina