Nisida

Nisida

lunedì 29 gennaio 2007

SBAGLIANDO S'IMPARA... O NO?

Se fosse vero questo detto saremmo dei geni.
Il meglio dei fuochi d’artificio noi (il pargolo ed io) li diamo nel campo dell’informatica. Una strana forma di sinergia.
Ai nostri computer accade di tutto e quando ci riusciamo, ci vogliono mesi per capire cosa è accaduto.
Dopo che il mio pc è andato a fuoco, è toccato a quello del figlio.
All’accensione si è sentito un crack e da quel momento non siamo piu’ riusciti ad entrare, neanche con l’installazione daccapo di winzozz (originale).
In sostanza era andata così. Durante l’accensione del pc è mancata la corrente. Iniziata la procedura di caricamento, si è cancellata la FAT (File Allocation Table) e via.
Precisiamo che senza la FAT il computer non sa piu' chi è, dove abita e che ci faceva in giro a quell'ora e proprio per quello ce ne sono due copie, se la prima schiatta resta la seconda.
Tornata la corrente mio figlio ha riacceso il pc, è rimancata la corrente e si è appicciata la seconda copia della FAT ed è morto lì.
Siamo stati costretti a formattare l’HD dal BIOS.
Miracolosamente si è salvata la partizione su cui erano archiviati tutti i dati, altrimenti il pargolo era pronto per il suicidio.
La lezione è servita a farci comperare due gruppi di continuità per i due pc, che ti danno la possibilità, in caso di blackout, di salvare il salvabile, comprese le due copie della FAT.

10 commenti:

  1. C'è un corollario statistico della Legge di Murphy che dice "il 90 per cento degli incidenti succede al 10 per cento delle persone"... Vabbé, sto zitto :-))

    RispondiElimina
  2. oh Paolo, guarda che Murphy a casa mia è molto conosciuto, praticamente ci conviviamo.
    Quando ho raccontato l'accaduto ad esperti non volevano credermi, dicevano che statisticamente è impossibile che accada, ma io ho citato Murphy ed hanno compreso tutto d'un colpo.

    RispondiElimina
  3. senti ..c'è un metodo infallibile contro l'alta ricorrenza di incidenti altamente impropabili

    la benedizione da parte di un prete ricchione ..
    e se non funziona allora ci vuole l'esorcismo..
    nelle tua rete è arrivato Pazuzu il dèmone antico che infesta la Terra come spirito locusta

    RispondiElimina
  4. ops
    vedi mi fa anche sbagliare
    impropabile
    il demone Pazuzu

    RispondiElimina
  5. Non penso ; ) E poi se succede una cosa del genere con il mac inserisci il CD, premi C e lui ritorna vivo! E poi i dati li recuperi (SEMPRE), perchè lo puoi fai partire come un HD esterno, lo attacchi ad un altro computer e tutto fatto :D

    RispondiElimina
  6. infatti i dati che stavano su D:/ così li abbiamo recuperati, dall'esterno. C:/ non esisteva piu'. Ma dal mio HD, quello del pc bruciato, non è stato possibile recuperare niente.

    RispondiElimina
  7. beh... col prete ricchione ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta, no?

    RispondiElimina
  8. Oddio, Jené, io non so niente di questa FAT...Tra l' altro non credo nemmeno di avere tutti i dati salvati, a dire il vero e , se succedesse una cosa del genere, sarei in braghe di tela.
    Vabbeh che non ho nulla di insostituibile, ma adesso mi fai venire in mente che le mail della mia amica parigina Sylvette, se non me le metto da qualche altra parte, potrebbero davvero evaporare e mi spiacerebbe non poco! provvedo subito......e grazie!
    Sai, Murphy è sempre in agguato e non vorrei che fosse ad origliare....!;-)))

    RispondiElimina