Nisida

Nisida

giovedì 4 gennaio 2007

PIOVONO LAMPIONI

Ora che è venuto giu’ il secondo lampione, a Napoli stanno procedendo alla mappatura dei lampioni fatiscenti.
Danno la colpa al vento e al maltempo, ma se fosse così, a Trieste, con la bora, ci sarebbe un’ecatombe tutto l’anno e non mi risulta che accada.
La zona dove abito io è quella che vanta il maggio numero di lampioni in condizioni critiche (sei), we are the champions.
E non è consigliabile camminare col naso per aria, perchè si finirebbe in una delle tante buche che costellano come un firmamento l’intera via.
E pensare che l’anno scorso hanno rifatto tutte le strade del quartiere. E’ in corso anche un’inchiesta sui materiali adoperati.

15 commenti:

  1. Amore esprimi desiderio!
    C'è una stella caden...?
    No è che stava cadendo quel lampione e volevo sapere quale era il tuo ultimo desiderio prima di vederti morire.

    RispondiElimina
  2. per fortuna esistono anche lampioni con libero arbitrio. Pensa a quello di via Lepanto che ha fatto harakiri sulla sua stessa aiuola!!!!

    RispondiElimina
  3. Qui a Torino i lampioni sono costruiti con materiali di prima scelta e installati con precisione più teutonica che sabauda.

    Qualche mese fa un lampione bello nuovo, su un corso vicino a casa mia, ha retto con disinvoltura all'impatto di una Punto volata fuori strada a quasi cento chilometri all'ora. Ero in strada per portare qualcosa da mangiare ai gatti del vicinato quando ho sentito una frenata disperata seguita da un fracasso apocalittico. Quando sono arrivato c'era già una piccola folla e i due occupanti della vettura erano usciti dal relitto, sorprendentemente illesi, ma la macchina, che aveva colpito il lampione di lato, sembrava una palla di carta stagnola. Una ragazza, penso una infermiera che stava tornando a casa, stava esaminando un polso del passeggero, mentre il ragazzo che era alla guida si disperava e si chiedeva che cosa avrebbe detto suo padre. "Tuo padre sarà contento di vederti vivo" rispose la ragazza con un tono leggermente aspro. Il lampione pendeva un poco ma era ancora acceso.

    RispondiElimina
  4. tra le tante storielle che ci hanno raccontato c'è anche quella che il lampione assassino di via Caracciolo era stato colpito molte volte da auto che erano andate fuori strada.
    Figuriamoci!!!

    RispondiElimina
  5. tra le tante storielle che ci hanno raccontato c'è anche quella che il lampione assassino di via Caracciolo era stato colpito molte volte da auto che erano andate fuori strada.
    Figuriamoci!!!

    RispondiElimina
  6. oggi ho fatto una campionatura a colpo d'occhio sui lampioni dall'ingresso della biblioteca a palazzo reale fino al parcheggio dei fiorai sotto il maschio angioino ...beh tranne quelli nuovi nuovi la maggior parte presentano diffuse ed inquietanti tracce di ruggine, altre zone rugginose sono le cancellate di palazzo reale... ma possibile che non si accorgono di niente ?

    RispondiElimina
  7. Tra l' altro, se ricordo bene, quello che è caduto sulla passante sembrava un lampione anche di foggia moderna!! :-0

    RispondiElimina
  8. erano tutti moderni. Quelli antichi non cadono, hanno un basamento in ghisa che li tiene fermi.
    Quelli nuovi sono in ferro, arruginiscono e si spezzano.

    NCP, l'immunità serve come protezione antiporcata.

    RispondiElimina
  9. allora quelli che ho visto sono nuovi ...ci sono chiazze di ruggine...

    RispondiElimina
  10. allora quelli che ho visto sono nuovi ...ci sono chiazze di ruggine...

    RispondiElimina
  11. Ma si vive in una città normale od in un livello di Supermario ? Lampioni che cadono, buche, ci mancano solo i tombini semoventi!

    RispondiElimina
  12. micio, i napoletani sono come Highlander. E chi ci ammazza a noi?

    RispondiElimina
  13. meglio di ailander ...mica ne resta uno solo ...

    RispondiElimina
  14. Magari ne restasse uno solo! :)

    Io resto sempre della mia opinione: Bomba N, napoletani sterminati e città data in appalto a Francesci e/o Spagnoli :) (Uè Terrùn... Mannagg.. , sono stato posseduto un'altra volta dallo spirito di Calderoli... :P)

    RispondiElimina
  15. Jenè io non ne sarei così sicuro onestamente...

    RispondiElimina