Nisida

Nisida

giovedì 25 gennaio 2007

COLOUR LIKE NO OTHER


Sony ha realizzato uno spot televisivo per i televisori Bravia. L'anno scorso ne aveva presentato un altro, Balls, quello delle palline che invadevano le strade di San Francisco.
Tutti pensavano che fosse stato realizzato al computer ma usarono invece palline vere. Lo stesso è accaduto con lo spot Paint. Sembra una follia, ma guardate che pò pò di apparato hanno messu su per farlo.


Alcuni dati sullo spot TV
* Per girare lo spot TV ci sono voluti 10 giorni e 250 persone.
* “Paint” è stato girato a Glasgow (Scozia, Regno Unito) nel luglio 2006.


* Per realizzare lo spot sono serviti 70.000 litri di vernice, l’equivalente necessario per ricoprire:
* 609 volte la Torre del Big Ben (1380 m2)
* 4 volte la Tour Eiffel (200.000 m2)
* 972 volte la Torre di Pisa (864,98 m2)
* 115 volte il Colosseo (7.327,40 m2)
* 8 volte il Palacio Real (100.000 m2)
* La vernice è stata fornita in giganteschi contenitori di plastica da 1.000 litri l’uno.
* È stata impiegata una speciale vernice atossica ad acqua, contenente gli stessi addensanti presenti in alcune zuppe e quindi non dannosa per la salute. La vernice non era nociva per la pelle ed è stata facilmente rimossa al termine delle riprese.
* La troupe era costituita per il 65% da persone provenienti da Glasgow.
* Sul set hanno lavorato 180 operatori, mentre le persone impegnate complessivamente nella realizzazione dello spot sono state 300.
* Per la scena dell’“arcobaleno”, nella quale i barili sono stati fatti esplodere in una cascata ascendente da terra fino alla sommità dell’edificio, sono stati utilizzati 10.000 litri di vernice
Sulla parete c’erano 352 barili contenenti ciascuno 30 litri di vernice.
* Per effettuare le riprese sono state utilizzate 6 telecamere, oltre a 1 macchina da presa Photosonics (alta velocità) e a una Helicam (radiocomandata).
* Per appendere le file di barili pieni di vernice da far esplodere sono state utilizzate 4 gru con una portata di 120 tonnellate ciascuna.
* Sono stati utilizzati 5.000 detonatori (mezzi esplosivi).
* Per realizzare questo spot sono stati utilizzati più mezzi pirotecnici che nei primi 15 minuti del film “Salvate il soldato Ryan”.
* Intorno al set, costituito da edifici di varia altezza, la troupe ha posato il prato, ripristinato le vetrate alle finestre, piantato cespugli, ecc.
* Sono state acquistate 300 coppie di tende di colori, motivi e stili diversi per arredare l'edificio in modo da farlo sembrare abitato.
* Il parco giochi che si vede nello spot è stato allestito appositamente per le riprese.
* Ci sono volute settimane di prove per capire quale fosse il modo migliore per far esplodere i barili di vernice, così da ottenere gli effetti migliori.
* Attrezzatura utilizzata dalla troupe televisiva:
* 100 tute da lavoro
* 300 mantelle
* 250 paia di stivali
* 30 protezioni per viso
* 40 paia di occhiali
* 120 walkie talkie
* 200 elmetti
* 500 guanti in lattice
* 30 protezioni auricolari
* 190 giacche per alta visibilità

Nessun commento:

Posta un commento