Nisida

Nisida

mercoledì 13 dicembre 2006

TAGLIAMO I SEMAFORI


La giornata ventosa e una bella tramontana hanno convinto il pargolo ad accendere il riscaldamento per la prima volta questo autunno.
E' bello rientrare, cioncata di freddo e con una mezza nevralgia del trigemino e trovare la casa tiepida tiepida.
Per strada il venticello freddo non ha scoraggiato le scolaresche in libertà, che starnazzavano in lunghe file su via Scarlatti.
Simpaticamente, non funzionavano i semafori ed ho rischiato di essere arrotata piu' volte perchè neanche gli automobilisti lo avevano capito. Andavano a memoria.
Insomma, tutti i semafori che ho incontrato erano spenti e solo al ritorno a casa ho saputo dal TG3 che erano in sciopero gli addetti che non sono stati pagati.
Hanno così spento i semafori di tutta la città.
Ovviamente non c'era neanche un vigile. Che pretendiamo, che con quel freddo stessero in strada? Ma siamo proprio esseri senza cuore!
Ora, in qualsiasi metropoli che si rispetti, sarebbe accaduto un macello: morti, feriti, tamponamenti a catena.
A Napoli nulla di tutto questo, anzi, quasi nessuno se n'è accorto.
Poverelli gli addetti, hanno fatto autogol. Hanno dimostrato ancora una volta che qui da noi i semafori non servono e quindi che li paghiamo a fare?

27 commenti:

  1. In molte città li stanno abolendo davvero..., li stanno sostituendo con le rotatorie, anche giù nella mia città..

    Salvatore

    RispondiElimina
  2. l'ho notato anche io! e mi stavano arrotando in via scarlatti incrocio con via kerbaker.
    tutte medicine, tutte medicine!!!

    RispondiElimina
  3. a napoli ci si era arrivati da un pezzo ...
    altro che la devolucion della lega
    una volta spiegai ad un noddico il significato dei segnali del semaforo napoletano

    VERDE : Può passa ma statta accorte che all'ata parte ce po' stà 'na cape i merda che se ne fotte r'o semaforo e passe i lisce

    GIALLO: Arrape l'uocchio, va chiane e statte accorte che all'ata parte ce ce po' stà 'na cape i merda che se ne fotte r'o semaforo e passa i lisce

    ROSSO: NUN PUO' PASSA' comme te l'aggia ricere , tiene a cape 'i merda e passa allora , speranno che all'ata parte nun arriva n'ata cape i merda comme a te

    RispondiElimina
  4. Qui da me si fermerebbero tutti... che divertimento sarebbe : )

    RispondiElimina
  5. si, lo immagino.
    Un mio amico è stato a Goteborg per un anno e mi ha raccontato che lui abitava a pianterreno vicino ad un semaforo. Tutte le notti alle 2 una motocicletta si fermava al semaforo, aspettava che fosse verde e poi ripartiva, tutte le notti....
    Stava solo lui in mezzo alla strada e il mio amico pensava che era proprio fesso.

    RispondiElimina
  6. Beh, anch'io mi fermerei...(con sommo dispiacere del tuo amico privato del sonno notturno) anche se in Italia non succederebbe perché ad una certa ora la maggior parte dei semafori vengono spenti!

    Salvatore

    RispondiElimina
  7. E devi vedere quando qui si fermano agli stop presenti in mezzo alle foreste : ) Mi è capitato, notte fonda, in mezzo al nulla (tipo foreste nell'arco di 20km), uno stop in mezzo al nulla e visibilità ottima fino all'orizzonte. Frena, guarda intorno, mette in prima, riparte. Fantastico : )

    RispondiElimina
  8. Beh quando cambi città come pedone devi stare mooolto attento... perché qui se le auto hanno il verde ti arrotano davvero!!!

    RispondiElimina
  9. sono d'accordissimo, i semafori non servono qui, che li paghiamo a fare? abbracci

    RispondiElimina
  10. Ti devo contraddire, i vigili c'erano eccome! (quegli str....)!!! Infatti ieri sera, ho parcheggiato come sempre la mia auto in Via Orsi e c'ho trovato una multa! Me la sono percorsa in lungo e largo (erano le 23 e la multa delle 21,30 circa!) Stavo nelle linee azzurre, era sera, perchè la multa? Poi ho scoperto quell'adesivino posticcio messo a bella mostra da pochissimo sulla palina con le tariffe della sosta! Quei mariuoli, perchè così si devono definire, ed accidenti a me che l'ho votati tutti questi anni, hanno pensato bene che devono rubare soldi anche di notte, quando disincentivare la sosta non è altro che un furto con destrezza!

    22 euro rubati e gli auguro 22 milioni di guai!!!

    E poi la bella scoperta dei semafori che non funzionavano (se mi dici che era uno sciopero, allora è un fatto criminale!) e gli incidenti evitati a dozzine, proprio perchè a Napoli siamo capaci di guidare ovunque ed in ogni condizione!

    RispondiElimina
  11. e meno male che i pedoni qui hanno pure fatto il corso di sopravvivenza. Perchè semafori o non semafori, se attraversi a piedi via Caracciolo so' cazzi.

    Ma non lo sapevi che avevano messo pure il balzello notturno? E poi dicono che vogliono abbassare l'ICI.
    I vigili non ci stavano, fino al pomeriggio non ne ho visto uno e pure oggi, sono in assemblea. Le multe sulle strisce blu le fanno gli ausiliari del traffico.

    RispondiElimina
  12. si nun passa Natale pà via nun se campa chiù

    RispondiElimina
  13. Beh, io ho imparato a guidare a Salerno e certe lezioni me le sono portate a Torino. Non ho mai smesso di guardare a destra e a sinistra prima di attraversare un incrocio (anche col verde acceso da venti secondi) e non dò mai per scontato che chi inizia a svoltare non si fermerà di colpo, facendosi tamponare da qualcuno troppo fiducioso.

    Se qui saltano i semafori è una tragedia, specie sui percorsi più trafficati nelle ore di punta. Una volta sono rimasto bloccato per quasi tre quarti d'ora all'incrocio fra due viali poco lontano da dove lavoro: l'interruzione dei semafori durò solo una decina di minuti, la mezz'ora successiva fu necessaria per smaltire il gigantesco ingorgo che si era creato.

    RispondiElimina
  14. si è vero, noi qui si guida come i precog di P.K. Dick. Ed è una buona giornata quando le azzecchi tutte, le previsioni intendo.

    RispondiElimina
  15. ehehhe .... mio figlio ieri sera è tornato dall'università e appena entrato ha detto:
    maronna, come schifo il Natale io.
    E' rimasto a Fuorigrotta in un maxingorgo, col motorino.

    RispondiElimina
  16. C'è anche da dire che i torinesi hanno frequentato una durissima scuola di sopravvivenza stradale negli ultimi anni, grazie agli infiniti lavori che hanno martoriato la città - anche se di tipo diverso dalla grande tradizione napoletana. Ancora oggi, ti metti in macchina per andare da qualche parte dove sei stato due giorni prima, ti ritrovi improvvisamente in un controviale sventrato da una trincea per il teleriscaldamento, con i sensi unici che vanno in tutte le direzioni sbagliate, fai un giro vizioso che dura il doppio di quello che avevi previsto, e ne esci solo perché la pianta regolare della città garantisce che prima o poi ti ritrovi su un corso che conosci o in una piazza che ti sembra di avere già visto...

    RispondiElimina
  17. ua'... non oso pensare alle parolacce che direbbe il tom tom ... goooooo
    :-D

    RispondiElimina
  18. ho abitato tre annia Torino

    i torinesi sono come un tram ...si metton sui binari e vanno per il loro percorso ...non conoscono le deviazioni ..e se accade perdono la testa !

    RispondiElimina
  19. Il punto è che a Torino non si sono fatti grossi lavori per decenni, e la gente si indignava perfino se veniva messo un senso unico.

    Quando i lavori per il passante ferroviario, la metropolitana, il teleriscaldamento e le olimpiadi si stavano sovrapponendo ho temuto che scoppiassero sommosse popolari. Ma forse il sindaco Chiamparino e la sua giunta contavano sul fatto che nessun corteo avrebbe fatto molta strada :-)))

    RispondiElimina
  20. Terroni.....
    Cosa ne direste di inziare a infondervi un pochino di senso civico?
    Poi, a colui/colei che dice di aver preso la multa... sarebbe di euro 31,50 (a meno che a Napoli non abbiano un codice della strada con sanzioni differenti. Poverini, sono sottosviluppati anche in quello)
    Il celodurista

    RispondiElimina
  21. ehhh Jenè l'imbecillone ha colpito ancora ...

    celodurista di testa ma sai cosa è il sarcasmo o l'ironia ...
    vuoi scendere da quel ramo che la civiltà è arrivata da un pezzo

    RispondiElimina
  22. Rafè, ma tu 'o rispunne pure?
    Quello non sa leggere e dio sa come ha imparato a scamazzare la tastiera.
    Ce l'ha duro, sì, ma il cervello o quel che ne rimane.

    RispondiElimina
  23. Jen non lo sapevo! :(

    Comunque avevo visto una macchina dei vigili che gironzolava per la piazza e me lo sentivo che una multa sarebbe piovuta, eppure non sapevo ancora della tassa nottambula! Tacci loro!

    RispondiElimina
  24. Jen non lo sapevo! :(

    Comunque avevo visto una macchina dei vigili che gironzolava per la piazza e me lo sentivo che una multa sarebbe piovuta, eppure non sapevo ancora della tassa nottambula! Tacci loro!

    RispondiElimina
  25. o' vero mi state facendo girare gli occhi tra i santi, i semafori, gli anonimi assortiti
    a prposito di santi ...sai chi è i santo protettore del web ....

    c'è stato un sito che ha fatto un referendum
    http://www.santiebeati.it/patrono.html

    RispondiElimina